lampada su vr360

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
simon77fi
Posts: 500
Joined: Mon May 19, 2008 6:37 pm
Location: pistoia

lampada su vr360

Post by simon77fi »

Ciao Ragazzi non mi è mai capitato e mi trovo al perso, spero qualcuno mi possa aiutare. Devo fare un 360 di questa lampada allegata e ho già messo quelli che dovrebbero essere i materiali. Tutta la struttura dovrebbe essere cromata e il paralume in stoffa arancione (più o meno). Per fare il vr 360 ho pensato che la migliore soluzione per avere fonti luminose da più parti, fosse il light dome con unas texture HDRI di un'interno di una hall (i colori mi sembrano consoni alla scena). Non riesco a trovare una combinazione decente in questa modalità, anche cambiando HDRI e mettendolo chiaro ma nulla. Addirittura ho disattivato le riflessioni perchè veniva addirittura peggio. Come è possibile che questo acciaio cromato non sia minimanete decente? In allegato allego questa prova per sperare che qualchje buon samaritano mia dia una mano.. utilizzo r18 con vray 3.4, grazie
Attachments
prova lampada hdri.zip
(4.87 MiB) Downloaded 75 times
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: lampada su vr360

Post by Sirio76 »

Lavoro su Cinema da quasi 20 anni, lo conosco "benino", ma giuro che alcune cose non riesco a spiegarmi come riuscite a farle(nel senso che ci vuole un certo impegno per riuscire a complicarsi la vita:D ).
Ma veniamo al dunque, tra le tante cose che non vanno ce ne è una fondamentale, quell'immagine non è hdr, è solo un jpg e come tale non sarà di grossa utilità per i tuoi scopi, mancando di gamma dinamica nella migliore delle ipotesi fornirà un'illuminazione piatta e poco contrastata.
Nell'area light dovresti usare solo hdr e in questo caso la gamma corretta andrebbe lasciata di default su gamma corrected, volendo invece(erroneamente) usare jpg il profilo non sarebbe corretto, dovresti impostarlo su sRGB per avere una riflessione corretta(ma comunque sempre senza dati adeguati per l'illuminazione).
Tornando all'hdr(e che sia una vera hdr) ti consiglierei vivamente di utilizzarne un'altra, magari una che riproduca un'illuminazione tipo studio fotografico o comunque qualcosa con forti contrasti tra luci e ombre, solo così il cromo uscirà fuori. In alternativa ricrearti un piccolo set con limbo nero e softbox o simili per l'illuminazione, all'occorrenza nascondendo le luci in modo che non siano visibili.
Non devi inventarti nulla, ne tantomeno complicarti la vita, vai sui siti di qualche produttore di lampade o oggetti cromati e guarda come sono illuminati, poi procedi a ritroso cercando di riprodurre l'illuminazione usata.
Già che ci sei rivedi illuminazione del bulbo luminoso, i settaggi della camera e i materiali, oltre alla geometria(dove ho visto cose davvero misteriose che non avevo mai visto prima, e di cui non so spiegarmi il perché).
User avatar
simon77fi
Posts: 500
Joined: Mon May 19, 2008 6:37 pm
Location: pistoia

Re: lampada su vr360

Post by simon77fi »

Ciao Sirio grazie della risposta.
Beh per HDRI in effetti ho controllato ed era anteprima immagine per cui non HDRI ma ti posso garantire che cambia poco in questa scena. La lampada la ho fatta al volo senza stare dietro alla geometria o altro perchè mi interessa capire come illuminare questo tipo di oggetto e fare un vr360 perchè non ho mai fatto cose del genere. In prtatica è un misto di "oggetti" presi qua e la nei vari oggetti di cinema e Il bulbo luminoso deve stare spento, era un preset appunt di cinema, a me interessa illuminazione HDRI con dome light. Tu dici giustamente di andare a vedere un sito di produttori di lampade ma per chi come me non ha mai fatto cose di quel genere trovo difficile capire come vengono fatte, è per questo che chiedo consigli in merito. Detto ciò non mi rimane che continuare a fare prove perchè a quanto ho capito la strada della dome light con HDRI (quello vero) è giusta.. Grazie comunque delle dritte se hai altrui suggerimenti sono ben accetti..
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: lampada su vr360

Post by Sirio76 »

simon77fi wrote: Tue Apr 02, 2019 11:34 pm a quanto ho capito la strada della dome light con HDRI (quello vero) è giusta
Non necessariamente, senza che ti sbatti troppo con le hdr ti basta un limbo scuro e qualche semplice luce area rettangolare(al più con mappe per ammorbidire i contorni). Quest'immagine è stata prodotta usando solo luci area rettangolari e come vedi le riflessioni sono ben visibili: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=5D09F427
User avatar
simon77fi
Posts: 500
Joined: Mon May 19, 2008 6:37 pm
Location: pistoia

Re: lampada su vr360

Post by simon77fi »

bmw.JPG
bmw.JPG (91.12 KiB) Viewed 1262 times
Beh sì, assolutamente, non credo anche che vi siano dubbi per quanto riguarda la qualità delle area ma per fare un vr360 o una motion graphic in generale ho sempre saputo che fosse corretto un'illuminazione più omogenea proprio perché (specialmente nel vr) si deve muovere oggetto come se si fosse in editor. Per esempio la macchina che vedi in allegato la ho fatta dopo aver seguito il corso e ho utilizzato hdri.. il risultato è buono e credo sia molto più semplice e veloce una semplice dome light con HDRI. Magari mi sbaglio ma settare i "pannelli" nei punti giusti e trovare giusto bilanciamento richiede più tempo senza dubbio. Io devo realizzare un semplice vr360 oggetto per cui tutto deve essere veloce e snello anche perché sono tanti fotogrammi non mi posso permettere 10 minuti a fotogramma..
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: lampada su vr360

Post by Sirio76 »

simon77fi wrote: Wed Apr 03, 2019 12:13 am tutto deve essere veloce e snello anche perché sono tanti fotogrammi non mi posso permettere 10 minuti a fotogramma..
Un paio di area rettangolari(ma anche di più) mediamente saranno più rapide di una singola hdr da calcolare(a meno che l'hdr sia di qualità scadente).
In ogni modo, usa la tecnica che ti aggrada di più, purché la utilizzi correttamente;) altrimenti che siano area rettangolari o hdr con setup improvvisati il risultato non ti soddisferà comunque.
Ribadisco ancora il mio consiglio, parti da un riferimento reale, poi usa ciò che preferisci.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: lampada su vr360

Post by masterzone »

ciao Simon, ho dato un occhiata al file, in generale come dice sirio, usare un HDR che riproduce un set di un fotografo o usare dei pannelli area ben posizionati a simulare lo studio fotografico dovrebbe essere risolutivo per la presentazione di un oggetto. Come ti accennava usare un jpg come illuminazione dome non va bene, e poi devi scegliere in maniera oculata la tipologia di HDR, poi considera che stai lavorando con un oggetto che ha una forma squadrata quindi le zone lineari produrranno delle immagini di riflessione molto disturbate, anche in quel caso l'uso sapiente di un HDR fatto bene e che abbia un 3 point light o due pannelli luminosi sfumati, produrrebbe delle ottime riflessioni e naturalmente verificare che l' HDR sia assolutamente neutro altrimenti se metti un HDR giallo o color oro ti diventa tutto colorato.
L'oggetto che stai renderizzando non e' proprio il massimo per questo tipo di prodotti "che fluttuano nel nulla" e avvolte la sfiga vuole che devi renderizzare una lampada con la base rettangolare piuttosto che una bella lampada a palla piena di modanature e robe che brillano. Diciamo che potresti anche inciampare nella sfiga dell'oggetto.
Ma in generale, un bel HDR da set fotografico dovrebbe aiutarti molto a risolvere il problema.
User avatar
simon77fi
Posts: 500
Joined: Mon May 19, 2008 6:37 pm
Location: pistoia

Re: lampada su vr360

Post by simon77fi »

Buongiorno a tutti e due.. Si Master per jpg non mi ero accorto che quello era una preview di HDRI ma vi posso garantie che con mappa HDRI in una scena "vuota" come questa non cambia molto rispetto a un jpg. Purtroppo ricreare un vr360 oggetto in sfondo vuoto non è il massimo e per quanto possa sembrare semplice è più difficile che renderizzare una stanza completa, poi come dice tu Alessandro l'oggetto sdquadtarto non aiuta perchè se con una sfera giù tutto cambia. Con i pannelli ho provato ma i tempi di calcolo sono più lunghi e il risultato non cambia, viene una schifezza. Sinceramente delle mappe adatte le ho (le hai usate anche tu nei set fotografici alessandro) e abbassando la saturazione sembrerebbe anche corretto ma perchè la lampada viene uno schifo? ho prvato tante mappe ma più o meno vien sempre molto scadente.. allego scena con mappa aggiornata e dentro una sfera.

PS questo non è un lavoro ma una prova alla quale sto lavorando nel caso poi ci fosse un lavoro di questo tipo per cui se volete aiutarmi con un vostro preset ne sarei ben felice ovviamente ;)
prova lampada hdri.zip
(8.12 MiB) Downloaded 72 times
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: lampada su vr360

Post by ocman »

Ciao se posso darti un consiglio, non potrà mai rendere bene un oggetto senza uno sfondo o una base tipo pavimento. Ti assicuro che se ti comporti come nella realtà, come ti ha consigliato anche Sirio e prendi spunto da qualche immagine in rete, vedrai che il risultato cambia.
L'immagine HDR che hai usato è sbagliatissima perchè, essendo piccolissima, ha anche un problema di gamma dinamica. Credo sia stata manipolata o cosa... Comunque non va bene.. Ne serve una che simuli uno studio fotografico oppure potresti usare luci area come ti hanno ben consigliato.
User avatar
simon77fi
Posts: 500
Joined: Mon May 19, 2008 6:37 pm
Location: pistoia

Re: lampada su vr360

Post by simon77fi »

Ciao Ocman per quanto riguarda primo HDRI ho già spiegato che era nteprima, per il resto sto facendo delle prove su tanti HDRI. Prendere spunto dalla realtà va sempre bene certo ma io voglio provare a fare un vr360 oggetto e non posso mettere sfondo o pavimento perchè poi si vedrebbero stacchi mentre a me serve uno sfondo neutro in tute le direzioni (il vr360 oggetto mi serve proprio per avere questo effetto sul quick time). Se dovevo fare immagine statica era tutto molto diverso, avrei smesso certamente tutto quello che mi dici :)
  • Advertising
Post Reply