Nascondere oggetti nel render

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
poina
Posts: 92
Joined: Tue Oct 28, 2008 3:51 pm

Nascondere oggetti nel render

Post by poina »

Ciao
Fin'ora ho nascosto gli oggetti dal render applicando il tag vray compositing ad un oggetto nullo che racchiudesse tutti gli oggetti che volevo nascondere.
Sbaglio o esiste anche il modo per nascondere gli oggetti fino ad una certa distanza dalla camera? Mi pareva di averlo letto da qualche parte, ma non ricordo dove.
Sarebbe comodo perchè non devo perdere tampo a raggruppare gli oggetti che devo nascondere
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Nascondere oggetti nel render

Post by cappellaiomatto »

Ciao
Penso ti stia riferendo a questo
Level of detail

https://youtu.be/c29-UmtxfmU

Altrimenti lo puoi fare con un piccolo script xpresso che misura la distanza tra il global position della camera e del tuo oggetto e in base a una comparazione assegna il tag visible allo 0% o al 100% in base alla distanza che ti serve
poina
Posts: 92
Joined: Tue Oct 28, 2008 3:51 pm

Re: Nascondere oggetti nel render

Post by poina »

No io mi ricordo un metodo molto semplice e sbrigativo con il quale gli oggetti entro una certa distanza dalla camera venivano nascosti senza doverli selezionare uno alla volta
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: Nascondere oggetti nel render

Post by ciciolo »

Non é che per caso ti riferisci al camera clipping?
poina
Posts: 92
Joined: Tue Oct 28, 2008 3:51 pm

Re: Nascondere oggetti nel render

Post by poina »

ciciolo wrote: Mon Aug 05, 2019 12:09 pm Non é che per caso ti riferisci al camera clipping?
Esatto era proprio quello che cercavo, l'avevo visto in un tutorial che non riuscivo più a trovare.
grazie gentilissimo
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: Nascondere oggetti nel render

Post by ciciolo »

Figurati!
Occhio che tagli tutto, anche muri e pavimenti ;)
poina
Posts: 92
Joined: Tue Oct 28, 2008 3:51 pm

Re: Nascondere oggetti nel render

Post by poina »

Si si certo, però è talmente più veloce rispetto al compositing che se devo avere più camere in una stanza, invece di dover fare tanti gruppi e spegnerli per ogni camera faccio prima col clipping :)
  • Advertising
Post Reply