Materiali

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
lorenzobartoletti
Posts: 27
Joined: Tue Jan 16, 2018 6:18 pm

Materiali

Post by lorenzobartoletti »

Buongiorno a tutti,
ho un file molto caotico con tanti oggetti e tanti materiali. Dovrei eliminare tutti i materiali esistenti ( e ovviamente anche dagli oggetti, senza che vada a sovrascriverli di nuovo ). Qual è il metodo più rapido?
grazie in anticipo
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Materiali

Post by ocman »

Ciao potresti far così:
Selezioni tutti i materiali dalla parte in basso, gli elimini.
Di conseguenza ti usciranno tutti punti di domanda nella finestra oggetti di destra visto che non troverà più il collegamento ai materiali.
Poi ti posizioni sulla finestra oggetti a destra, selezioni tutti i tuoi oggetti, tasto destro, raggruppa oggetti. Prendi un punto di domanda qualsiasi, lo trascini a fianco dell'oggetto nullo raggruppante tutti i tuoi oggetti sopra, tasto destro, seleziona tag figlio identico,canc dalla tastiera.
lorenzobartoletti
Posts: 27
Joined: Tue Jan 16, 2018 6:18 pm

Re: Materiali

Post by lorenzobartoletti »

ocman wrote: Tue Aug 06, 2019 10:28 am Ciao potresti far così:
Selezioni tutti i materiali dalla parte in basso, gli elimini.
Di conseguenza ti usciranno tutti punti di domanda nella finestra oggetti di destra visto che non troverà più il collegamento ai materiali.
Poi ti posizioni sulla finestra oggetti a destra, selezioni tutti i tuoi oggetti, tasto destro, raggruppa oggetti. Prendi un punto di domanda qualsiasi, lo trascini a fianco dell'oggetto nullo raggruppante tutti i tuoi oggetti sopra, tasto destro, seleziona tag figlio identico,canc dalla tastiera.
Magnifico!!! Ci ho messo 20 secondi.
Grazie mille del consiglio
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Materiali

Post by dipo »

ti allego un modo veloce per selezionare tutti i tag "texture mancante" in un colpo solo. (dopo aver cancellato tutti i materiali)
Attachments
Immagine.png
Immagine.png (50.75 KiB) Viewed 2144 times
lorenzobartoletti
Posts: 27
Joined: Tue Jan 16, 2018 6:18 pm

Re: Materiali

Post by lorenzobartoletti »

dipo wrote: Tue Aug 06, 2019 10:43 am ti allego un modo veloce per selezionare tutti i tag "texture mancante" in un colpo solo. (dopo aver cancellato tutti i materiali)
Questa sarebbe un'alternativa al metodo che mi hai consigliato prima, giusto?
lorenzobartoletti
Posts: 27
Joined: Tue Jan 16, 2018 6:18 pm

Re: Materiali

Post by lorenzobartoletti »

Un'altra informazione: se volessi selezionare alcuni oggetti ed eliminare tutti i materiali ad essi applicati, come posso fare?
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Materiali

Post by dipo »

Esatto, è il metodo più veloce, non solo per fare quello che serve a te, ma per selezionare nella scena tutti tag, oggetti e livelli uguali in un colpo solo.
Ad esempio puoi selezionare tutti i tag istanza in un colpo solo, tutti gli oggetti SDS ecc.
Io lo uso spessissimo. soprattutto in scene complesse.
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Materiali

Post by dipo »

lorenzobartoletti wrote: Tue Aug 06, 2019 10:50 am Un'altra informazione: se volessi selezionare alcuni oggetti ed eliminare tutti i materiali ad essi applicati, come posso fare?
Io farei così:
raggruppo tutti gli oggetti a cui voglio cancellare il materiale, li copio in una nuova scena, ed elimino tutti i tag come ti ho detto prima.
lorenzobartoletti
Posts: 27
Joined: Tue Jan 16, 2018 6:18 pm

Re: Materiali

Post by lorenzobartoletti »

dipo wrote: Tue Aug 06, 2019 10:55 am
lorenzobartoletti wrote: Tue Aug 06, 2019 10:50 am Un'altra informazione: se volessi selezionare alcuni oggetti ed eliminare tutti i materiali ad essi applicati, come posso fare?
Io farei così:
raggruppo tutti gli oggetti a cui voglio cancellare il materiale, li copio in una nuova scena, ed elimino tutti i tag come ti ho detto prima.
Ottimo, sei stato utilissimo e gentilissimo! grazie ancora!
lorenzobartoletti
Posts: 27
Joined: Tue Jan 16, 2018 6:18 pm

Re: Materiali

Post by lorenzobartoletti »

dipo wrote: Tue Aug 06, 2019 10:43 am ti allego un modo veloce per selezionare tutti i tag "texture mancante" in un colpo solo. (dopo aver cancellato tutti i materiali)
Mi sono accorto di una cosa: in entrambi i casi che mi hai spiegato, si eliminano tutte le texture degli oggetti, sia quelle mancanti che quelle "buone".
Come faccio ad eliminare solo quelle mancanti?
Attachments
Schermata 2019-08-06 alle 11.13.35.png
Schermata 2019-08-06 alle 11.13.35.png (336.07 KiB) Viewed 2128 times
  • Advertising
Post Reply