Corso VISUALIZATION - VRAY PRO e non

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
matteo.pellizzato
Posts: 3
Joined: Fri Apr 05, 2019 6:56 pm

Corso VISUALIZATION - VRAY PRO e non

Post by matteo.pellizzato »

Buon giorno a tutti, ho acquistato il "Corso VISUALIZATION - VRAY PRO" e avrei alcune domande anche ce esulano dal corso stesso, se potete rispondermi ve ne sarei grato:

1) Come si impostano i materiali PBR?

2) Come posso ricurrei i tempi di render utilizzando sulla GI la Irradiace map?

3) I video del corso sono sempre disponibili online o c'è un tempo massimo?

4) Sono interessato alla certificazione. Entro quale data devo presentare il file richiesto? C'è un limite di tempo?

5) Nel render finale, utilizzando la "Coda di render" e il canale ID: c'è un modo per salvere l' immagine Denoiser senza che vada ad influire sul canale ID?

Grazie mille

Coordialmente Matteo
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Corso VISUALIZATION - VRAY PRO e non

Post by masterzone »

Ciao Matteo! e grazie per aver scelto i nostri corsi, ti rispondo subito:

1) i materiali PBR (https://3dcoat.com/pbr/) sono piu che altro texture dedicate ad ogni canale, che permettono di ricostruire fedelmente un materiale. Ad esempio ti viene fornita la normal map per la bump, magari gia settata giusta con la forza giusta come i mm di rilievo di una pietra o mattone, ti viene fornito il displacement per il macro rilievo, le texture da inserire nelle riflessioni per avere la giusta forza etc. Alla fine non c'e' molto da sapere, sono solo texture gia pronte da inserire nel canale. Spesso l'argomento arriva dal mondo dei videogame dove vengono realizzate tutte le mappe per gestire le forze e l'effetto di tutto perche' questi effetti siano reali. A differenza invece dei motori di render dove alla fine non e' necessario avere tutte le mappe PBR perche' si possono ricavare comunque anche autonomamente. Al link sopra ti ho messo il collegamento ad una pagina dove si spiega un po nel dettaglio cosa sono i PBR.

2) perche' vuoi abbassare i tempi di calcolo usando la GI vecchia? non e' consigliato. La irradiance da qualche anno e' stata superata per ovvi motivi qualitativi. Ok i tempi erano molto veloci ma la qualità' finale spesso ti obbligava a metterci le mani sopra per via di macchie e splotch ovunque. Non ti consiglio di usarla piu perche' i nuovi motori di render nascono per lavorare su immagini con noise e polvere piuttosto che con ulteriori parametri della GI di vecchia data, lo stesso VRAY 3.7 ormai non e' consigliabile usarlo con la Irradiance.

3) i nostri video online sono e rimarranno sempre disponibili, non hanno nessuna scadenza :)

4) nessun limite di tempo, puoi tranquillamente seguire il corso quando vuoi e decidere di caricare i file nella tua scheda del corso relativa agli esercizi marchiati (richiesto per certificazione) nel momento che vorrai tu :)

5) non ho capito questa domanda 😁 . Attualmente non puoi fare il denosier usando la finestra VFB di VRAY nella coda di render perche' questa se non sbaglio non viene aperta e quindi non puoi effettuare attualmente la coda di render se devi effettuare il denoiser. :(

ciao!
invec3
Posts: 5
Joined: Mon Oct 02, 2017 11:00 pm

Re: Corso VISUALIZATION - VRAY PRO e non

Post by invec3 »

Salve, sto eseguendo l'esercizio "semiesterno serale" del corso, quando mi appresto ad orientare l'hdr e vado a visionarlo in editor, nella maschera V-ray Domelight Texture Viewer non mi prende la texture che ho precedentemente caricato nel V-ray AdvBitmap. Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre il problema.
Grazie a chi mi aiuterà!

Ciao
Attachments
Schermata mia.jpg
Schermata corso.jpg
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Corso VISUALIZATION - VRAY PRO e non

Post by masterzone »

Ciao! eh bella domanda...avvolte mi e' capitato anche a me che non si visualizzava l'HDR, purtroppo avvolte succede anche a me e non ho mai capito il perché purtroppo. Questa funzione di VRAY che abbiamo mostrato nel corso, non ti nego che ci siamo consultati qua in studio più volte nel decidere se mostrarla oppure no proprio perche' estremamente instabile come sistema di visualizzazione :(
Se hai praticità con il vecchio cinema, un consiglio potrebbe essere quello di mettere momentaneamente un materiale di cinema4D in un cielo di cinema per vedere almeno la posizione, sempre che coincida ovviamente 🙄
invec3
Posts: 5
Joined: Mon Oct 02, 2017 11:00 pm

Re: Corso VISUALIZATION - VRAY PRO e non

Post by invec3 »

Ciao e grazie per la risposta.
Ho optato per ruotare l'hdr dalla vista in pianta, avendo come riferimento il video del corso. Mi sembra che il risultato sia uguale al filmato del corso.

Ciao
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Corso VISUALIZATION - VRAY PRO e non

Post by nikdegra »

ciao, per visualizzare l hdri nell editor a me basta cambiare la risoluzione della V-ray Domelight Texture Viewer.. da default a qualsiasi altra risoluzione (di solito basta il 2048x2048 per farsi un idea). Spesso se cambio l hdri e di nuovo non lo visualizza basta ricambiare la risoluzione, più alta o piu bassa non importa!
lavoro con la 3.6
Attachments
A_trave.jpg
A_trave.jpg (11.37 KiB) Viewed 2633 times
invec3
Posts: 5
Joined: Mon Oct 02, 2017 11:00 pm

Re: Corso VISUALIZATION - VRAY PRO e non

Post by invec3 »

Grazie nikdegra, ho provato e funziona!
  • Advertising
Post Reply