Vray 3.7 Global Color Correction e altre opzioni

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Vray 3.7 Global Color Correction e altre opzioni

Post by Trystero »

Ho già inviato un altro messaggio qui, scusatemi ma devo già inviarne un altro, sempre a proposito di Vray 3.7.

Sto usandolo per la prima volta, su un MacPro del 2014 con Sierra e C4D R18 Visualize, dopo tanti mesi da quando è stato disponibile (gratuito per i vecchi clienti fino al prossimo gennaio) perché ho acquistato il Vol 48 degli Archinteriors di Evermotion, su richiesta di un cliente che vorrebbe usare quattro di quegli ambienti per inserire pavimenti in ceramica.

Sono perso... L'interfaccia è molto cambiata dalla versione precedente e non credo che tutto funzioni. Ad esempio quelle minuscole iconcine che compaiono in alto e in basso nella finestra di render... solo una fa succedere qualcosa.
Il primo render che ho provato a inviare stamattina, coi settaggi già incorporati che non ho variato, ha impiegato più di 4 ore per una definizione bassa (2400x1800) ed è venuto buio.
Credo che mi ci vorrà molto tempo per capire come usare quei modelli 3D che pure dovrebbero essere già pronti per l'uso. Proverò anche a scrivere a Evermotion, per chiedere cosa sono i file Global Color Correction.vccglb perché anche nel sito Chaos non ho trovato istruzioni su come si usano.

Ho cercato nei preset, convinto di trovarne tanti, divisi chiaramente in base alla qualità (e tempo di render) ma ce ne sono pochissimi con nomi incomprensibili. Allora ho cercato un manuale online nel sito Chaos ma ho trovato poco, e le istruzioni sono come al solito molto brevi e senza esempi per capire davvero cosa si ottiene con questa o quella funzione.

In un altro messaggio ho già chiesto come si fa a installare lo Standalone su un altro Mac (un MacPro del 2009), col quale potrei abbassare il tempo di render, dovendo ottenere immagini ad alta definizione, almeno 4000x3000 pixel

Cosa posso dire.... AIUTO! :o :.
Dove posso trovare un VERO manuale?

----------

P.S. ho appena saputo che la definizione dovrà essere circa 5300x4000 pixel. Rinuncio?

P.P.S. non trovando niente nella sezione su Vray For C4D del sito Chaos, ho cercato tra le versioni per gli altri programmi e finalmente, in quella per 3DSMax ho trovato qualcosa che somiglia a un manuale d'uso e non solo le istruzioni per il setup. E lì ci sono anche le spiegazioni sul Frame Buffer e la Color Correction window: https://docs.chaosgroup.com/display/VRA ... er+%7C+VFB
User avatar
renderdivision
Posts: 135
Joined: Wed Jun 04, 2008 8:26 pm

Re: Vray 3.7 Global Color Correction e altre opzioni

Post by renderdivision »

ciao
intanto guarda questo link
https://angeloferretti.blogspot.com/201 ... -2019.html
4 ore con un macpro mi paiono tantine.....
non puoi usare un tuo settaggio personale, e/o eliminare geometrie inutili, per alleggerire il tutto?
cmq non rinunciare. al massimo fatti aiutare.
buon lavoro

MK-renderdivision
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Vray 3.7 Global Color Correction e altre opzioni

Post by Trystero »

cmq non rinunciare. al massimo fatti aiutare.
Ti ringrazio per l'incoraggiamento, ma è da ieri mattina che provo di tutto e non vado avanti. E non conosco nessuno che usi Vray per C4D.

In particolare non riesco a installare lo Standalone, che aiuterebbe nel diminuire il tempo di render, nel vecchio MacPro 2009 (El Capitan), e ho provato pure con il MacBook Pro 2010 (Sierra).
Ho usato l'installer di Vray scaricato dal sito Chaosgroup, in entrambi i Mac ha creato una cartella (Applicazioni/ChaosGroup/Vray) all'interno della quale c'è il file vray che apre il terminale.
Ma nei due Mac collegati la schermata del terminale è diversa, con errori diversi. E in nessuno dei casi parte il render condiviso.
Forse cerca la licenza in rete e non la trova? nell'installer ho provato a scegliere l'opzione di ricerca manuale, ma appaiono delle schermate che non capisco e non trovo spiegate qui: https://docs.chaosgroup.com/display/V3F ... g+Settings

Con C4D R17 e Vray 1.9 tutto fila liscio, e il tempo di render è molto inferiore per altre scene di Archinteriors precedenti. Ancora più ridotto se uso SolidRocks, che però non è compatibile con l'ultima versione di Vray.

Forse mi basterebbe riuscire a creare un settaggio di render personalizzato, con valori meno "laboriosi". Ma non sono così esperto.
E soprattutto entro la settimana dovrei creare quattro render ad alta definizione (+ alcune viste ravvicinate), usando le scene acquistate da Evermotion. E il vol. 48 di Archinteriors è compatibile solo con Vray 3, non posso usare la versione precedente.

Mi dispiace per questi messaggi confusi, ma non so proprio come andare avanti.
User avatar
renderdivision
Posts: 135
Joined: Wed Jun 04, 2008 8:26 pm

Re: Vray 3.7 Global Color Correction e altre opzioni

Post by renderdivision »

Ti ho scritto in ptv
:)
  • Advertising
Post Reply