Luce solare neutra in Vray, e altro

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Luce solare neutra in Vray, e altro

Post by Trystero »

Due domande sulla luce, che ho fatto altre volte ma ancora non ho risolto.

1) Lavorando con le piastrelle, devo ottenere colori il più possibili vicini ai materiali che mi forniscono.
Non importa niente il realismo, l'influenza prodotta dai colori degli oggetti circostanti sui pavimenti o rivestimenti deve essere minima o nulla.
In AR3 è semplice, nella Illuminazione del materiale piastrella basta calare o togliere la saturazione ricevuta dalla GI.
In Vray non c'è una funzione del genere e bisogna fare il contrario, ovvero togliere la saturazione prodotta dai materiali circostanti usando l' override material mettendo un colore grigio nella GI, metodo molto più complicato. Nelle ultime versioni di Vray c'è un metodo più semplice?

2) Stesso problema in esterni con la luce solare. Devo ottenere una luce totalmente neutra, non importa quanto il Sole sia alto o basso sull'orizzonte, non devono esserci colori estranei (caldo o freddo a seconda dell'altezza del Sole) e il materiale deve essere il più vicino possibile all'originale.
Non ho ancora trovato il modo. Al momento ho portato il colore della luce solare al bianco, ho messo a 0 il "Saturation Gain", ho provato a modificare Ozone, Turbidity, Vapour...
E poi c'è anche il bilanciamento del bianco nei valori della Vray Camera. In ogni caso ottengo sempre dominanti di colore non volute.
Così quello che esce alla fine non è quello che mi aspetto, e devo fare elaborazioni pesanti del colore in Photoshop usando il canale di scontorno del pavimento.

Ho tentato di ottenere nel Multipass un canale della sola Diffusion, da sovrapporre come livello in Photoshop, ma non ci sono riuscito.
Quello che sto facendo adesso è ricreare il pavimento in AR3, rifacendo i materiali con la sola Luminanza per poi sovrapporlo come livello colore.
Qualche suggerimento per avere una Sun Light neutra?

Forse potrei usare una illuminazione "Parallel"? ma la "Sun light" mi fa comodo per poter dosare la sfumatura delle ombre con il "Size Multiplier". Poi ho provato e pur mettendo il colore bianco ottengo un colore verdastro sulle piastrelle.

P.S. dovendo ottenere tanti canali di scontorno in Multipass devo usare 32bit nei render. Forse è anche questo tra le cause?
P.P.S. Scusate per il messaggio confuso, ma sono anni che faccio test, prove, esperimenti, e non trovo un centro di gravità permanente, che fatica...
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Luce solare neutra in Vray, e altro

Post by Sirio76 »

Lo scopo di Vray è di riprodurre il mondo reale, inclusi quindi gli artefatti. Se il tuo scopo non è la realtà ma la fedeltà del colore, intanto usa solo luci neutre così da evitare di lavorare sul bilanciamento del bianco, per il cielo usando un modello overcast non avrai tinta dalla volta celeste, per il sole credo intervenendo su qualche parametro dovresti riuscire ad eliminare la tinta(non ho mai provato). Per la GI, nel tab dell’illuminazione globale hai la voce saturation, portando il parametro a 0 dovresti eliminare il color bleeding.
Non ti serve lavorare a 32bit per utilizzare maschere. Premesso che Vray calcolerà sempre a 32bit, una volta esportato il file lo puoi convertire a 16 o 8bit.
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Luce solare neutra in Vray, e altro

Post by Trystero »

Grazie, sei sempre molto disponibile a spiegare anche ai "duri di cervice" come me... :-)

Ho usato una luce all'infinito, bianca, neutra. Il cielo è già Overcast.
E il risultato è questo, al centro ho messo un campione del vero colore:
colore_pavimento.jpg
colore_pavimento.jpg (694.75 KiB) Viewed 4299 times
Qui un file con camera e luce:
Test_luce.zip
(3.31 MiB) Downloaded 108 times
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Luce solare neutra in Vray, e altro

Post by nikdegra »

ciao! secondo me ti conviene semplicemente crearti un canale con l object ID e poi bilanciare in PS..se smanetti i parametri del sole rischi di avere una luce strana=)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Luce solare neutra in Vray, e altro

Post by masterzone »

assolutamente d'accordo con Nik, devi lavorare in post altrimenti diventi pazzo a trovare sistemi che snaturano il motore di render, come diceva Sirio sono motori basati sul calcolo della realtà', c'e' anche il rischio che alcune cose non ci siano nemmeno per eliminare totalmente la veridicità.
Alex
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

Re: Luce solare neutra in Vray, e altro

Post by smesc'arch »

per immagini di catalogo io faccio una profonda correzione colore in post, attraverso i canali del multipass riesco a lavorare su ogni materiale sulla scena: ora ne sto facendo alcune in cui ci son marmi di ogni tipo, metalli e ceramiche e ognuno di questi materiali avrà bisogno di correzione in post, altrimenti diventi pazzo a settare ogni materiale per avere la corretta cromia in raw.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Luce solare neutra in Vray, e altro

Post by Sirio76 »

Trystero wrote: Tue Feb 25, 2020 10:19 pm Grazie, sei sempre molto disponibile a spiegare anche ai "duri di cervice" come me... :-)

Ho usato una luce all'infinito, bianca, neutra. Il cielo è già Overcast.
E il risultato è questo, al centro ho messo un campione del vero colore:
colore_pavimento.jpg

Qui un file con camera e luce:Test_luce.zip
Dopo lo controllo
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Luce solare neutra in Vray, e altro

Post by Trystero »

Quello che faccio adesso è proprio intervenire in Photoshop sui canali di scontorno (object ID). Riferendomi a quell'immagine ho i canali di pavimento, vari elementi di arredo, piscina, verde... Poi faccio anche un canale con le sole fughe per schiarirle o scurirle, non in Vray ma in AR3.

Però tutte le volte mi chiedo sempre se ci sia un modo per (almeno) avvicinarsi a una luce solare neutra e non gialla o azzurra.
Un grosso aiuto sarebbe avere già nel render di Vray un canale multipass "Diffusion" con il solo colore originale di ogni texture, da sovrapporre in Photoshop come colore. Invece viene scurissimo, quasi nero, sia a 32bit che a 16bit.
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Luce solare neutra in Vray, e altro

Post by nikdegra »

Hai provato con un buon hdri?
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Luce solare neutra in Vray, e altro

Post by Sirio76 »

Con un'hdr non risolve, anzi, ha anche meno controllo;)
Ho controllato il tuo file, nel physical sun imposta il color mode su override invece che su filter, ti allego due test con le due modalità a confronto:
Attachments
override.jpg
override.jpg (133.68 KiB) Viewed 4218 times
filter.jpg
filter.jpg (134.52 KiB) Viewed 4218 times
  • Advertising
Post Reply