Comportamento oggetti in vetro

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Comportamento oggetti in vetro

Post by luklor »

Avrei bisogno di consigli e suggerimenti sull'utilizzo di materiali per oggetti in vetro.
Stavo provando a fare un lavoro che posto e vorrei capire come controllare al meglio questo materiale.
Sto usando un materiale vetro (creato con vray standard material) che mi ha passato Sirio ma faccio fatica a comprendere dove agire per cambiare le varie riflessioni da dare agli oggetti in base alla loro forma e spessore.
Allego la costruzione dell'oggetto e tre rendering. Nelle prove 1 e 2 ho settato la glossinex a 0.9 e nella parte cerchiata vedo le line di costruzione del solido che è stato costruito partendo da delle spline e con lo strumento rotazione.
Sicuramente la spline ricavata da un file dwg ha tanti punti..
grazie
Attachments
Schermata 2020-02-28 alle 13.19.06.png
Schermata 2020-02-28 alle 13.19.06.png (155.96 KiB) Viewed 3955 times
Prova 3.png
Prova 3.png (1.91 MiB) Viewed 3955 times
Prova 2.png
Prova 2.png (1.75 MiB) Viewed 3955 times
Prova 1.png
Prova 1.png (1.99 MiB) Viewed 3955 times
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Comportamento oggetti in vetro

Post by Sirio76 »

Non si capisce bene che effetto vuoi raggiungere, magai posta la scena e vedo se è tutto ok. In generale se geometria, normali, trace depth e materiali sono ok, devi lavorare su illuminazione e contesto, altrimenti come su ogni materiale con riflessione/rifrazione non otterrai risultati soddisfacenti.
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Comportamento oggetti in vetro

Post by luklor »

Sirio76 wrote: Fri Feb 28, 2020 5:37 pm Non si capisce bene che effetto vuoi raggiungere, magai posta la scena e vedo se è tutto ok. In generale se geometria, normali, trace depth e materiali sono ok, devi lavorare su illuminazione e contesto, altrimenti come su ogni materiale con riflessione/rifrazione non otterrai risultati soddisfacenti.
Sono solo prove ma vorrei raggiungere l'effetto di un vetro spesso qualche millimetro (ho aggiunto un bump per deformare un poco le riflessioni ma è ancora tutto troppo asettico e finto)
Ho fatto un'altra prova che mi pare meglio, quello che non mi convince è che la semisfera prende completamente il colore dall'oggetto che contiene e poi vorrei far sentire di più lo spessore del vetro, la sua materia...
Adesso posto anche la scena..
Grazie Sirio, come sempre gentilissimo,

posto il file
Attachments
Progetto.zip
(176.39 KiB) Downloaded 80 times
Prova 4.png
Prova 4.png (778.82 KiB) Viewed 3941 times
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Comportamento oggetti in vetro

Post by luklor »

Ho fatto una prova con un materiale "advanced" è piu simile a quello che voglio ottenere ma lo spessore del vetro non ha consistenza..
Attachments
Untitled_2.c4d.zip
(269.83 KiB) Downloaded 90 times
prova 5.png
prova 5.png (675.66 KiB) Viewed 3923 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Comportamento oggetti in vetro

Post by masterzone »

Secondo me hai dei problemi con le normali degli oggetti altrimenti non ti diventavano metallici. Credo almeno.
Comunque devi lavorare con la refraction se vuoi che il vetro abbia materia.
Spegni il diffuse e attiva il refraction, parlando degli advanced material. :)
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Comportamento oggetti in vetro

Post by luklor »

masterzone wrote: Sun Mar 01, 2020 1:21 pm Secondo me hai dei problemi con le normali degli oggetti altrimenti non ti diventavano metallici. Credo almeno.
Comunque devi lavorare con la refraction se vuoi che il vetro abbia materia.
Spegni il diffuse e attiva il refraction, parlando degli advanced material. :)
Ho visto che all'inizio avevo le normali invertite.. Mi spiegheresti come preparare un materiale vetro "advanced"?
Grazie
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Comportamento oggetti in vetro

Post by luklor »

masterzone wrote: Sun Mar 01, 2020 1:21 pm Secondo me hai dei problemi con le normali degli oggetti altrimenti non ti diventavano metallici. Credo almeno.
Comunque devi lavorare con la refraction se vuoi che il vetro abbia materia.
Spegni il diffuse e attiva il refraction, parlando degli advanced material. :)
Ho visto che all'inizio avevo le normali invertite.. Mi spiegheresti come preparare un materiale vetro "advanced"?
Grazie
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Comportamento oggetti in vetro

Post by masterzone »

Beh un vetro advanced e' semplice:

Attivi lo specular 1
Disattivi il diffuse
Attivi il refraction

in parte va Gia bene cosi' poi ci sono cose avanzate da sistemare...nel senso che ci possono essere personalizzazioni, come il fog per creare cambi di colore nello spessore del vetro, o altri particolari come sporcare lo speculare :)
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Comportamento oggetti in vetro

Post by luklor »

masterzone wrote: Mon Mar 02, 2020 9:37 am in parte va Gia bene cosi' poi ci sono cose avanzate da sistemare...nel senso che ci possono essere personalizzazioni, come il fog per creare cambi di colore nello spessore del vetro, o altri particolari come sporcare lo speculare :)
Diciamo che è decisamente migliorato però trovo che la parte sferica rispetto al cilindro rifletta troppo e non riesco a smorzare la riflessione mentre una cosa che ho notato osservando oggetti reali in vetro è che non hanno la doppia riflessione.. qui sembrano essere due vetri e non un vetro con uno spessore...
Attachments
prova 1.jpg
prova 1.jpg (113.84 KiB) Viewed 3834 times
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Comportamento oggetti in vetro

Post by ocman »

Il vetro è un materiale abbastanza complesso... non in quanto a crearlo.
Infatti, per fare un materiale trasparente, è molto facile con Vray ma, se metti una sfera e gli applichi il materiale, non sempre gli rende giustizia per così dire visto che, è influenzato da tutto ciò che lo circonda. Usa lo standard e non l'advanced. Viene meglio e calcola più velocemente.
Il fatto che la tua sfera abbia una doppia riflessione, può dipendere anche dal tuo modello.
Ti allego una vetro semplicissimo usando un'immagine HDR, infatti come vedi rende meglio.
Attachments
vetro.jpg
vetro.jpg (534.81 KiB) Viewed 3830 times
  • Advertising
Post Reply