Illuminazione esterna piatta

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
robertoferrara
Posts: 44
Joined: Sat May 24, 2008 3:39 pm
Location: pescara

Illuminazione esterna piatta

Post by robertoferrara »

Buongiorno a tutti. Ho un problema serio. Non riesco ad ottenere l'illuminazione che mi piace...quella dell'immagine a sinista. Mi date qualche consiglio perfavore?
Il problema principale sono i paletti che buttano troppa luce. Grazie
Attachments
STUDIO.jpg
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Illuminazione esterna piatta

Post by ocman »

Ciao dovresti descrivere che tipo di illuminazione stai utilizzando. Cielo fisico o HDR?
robertoferrara
Posts: 44
Joined: Sat May 24, 2008 3:39 pm
Location: pescara

Re: Illuminazione esterna piatta

Post by robertoferrara »

Ho usato hdr tenuto molto basso, per il resto sono tutte IES. Il problema principale sono i paletti che , dovendo illuminare una porzione di prato circostante, di fatto "buttano" tanta luce anche sull'edificio.
robertoferrara
Posts: 44
Joined: Sat May 24, 2008 3:39 pm
Location: pescara

Re: Illuminazione esterna piatta

Post by robertoferrara »

Mi piacerebbe sapere quanto è importante photoshop...
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Illuminazione esterna piatta

Post by ocman »

Considera che le luci ies non sono adatte per illuminare. Vengono usate principalmente per aggiungere punti luce in modo da abbellire la tua scena. Se vuoi qualcosa di più "reale", affidati a luci area.
Dovresti scrivere come hai usato la tua immagine HDR. Potrebbe essere che non l'hai inserita nell' Advbitmap ma semplicemente usando la modalità classica di Cinema.

Mi piacerebbe sapere quanto è importante photoshop...
Per me di vitale importanza.
robertoferrara
Posts: 44
Joined: Sat May 24, 2008 3:39 pm
Location: pescara

Re: Illuminazione esterna piatta

Post by robertoferrara »

luce hdr
Attachments
luce hdr.jpg
luce hdr.jpg (130.66 KiB) Viewed 1914 times
robertoferrara
Posts: 44
Joined: Sat May 24, 2008 3:39 pm
Location: pescara

Re: Illuminazione esterna piatta

Post by robertoferrara »

La situazione migliora senza paletti illuminanti.
Attachments
prova.jpg
prova.jpg (716.81 KiB) Viewed 1913 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10362
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Illuminazione esterna piatta

Post by masterzone »

Pero' dipende molto da che taglio di luce vuoi dare, l'esempio che hai postato in cima non si sa se e' un serale, notturno, diurno...e' un po un mezzo ibrido. Secondo me dovresti prima identificare un tipo di illuminazione perche' altrimenti fai fatica.
Io farei piuttosto un pieno notturno a dominante molto blu, scuro, e poi lavori con le luci aggiuntive artificiali, perche' l'HDR che hai scelto e' un pieno notturno. Devi prendere degli HDR corretti che vadano in accordo con l'esigenza di un tramonto o un crepuscolo.

https://www.c4dzone.com/it/download/tex ... 78-831.htm

Considera che questo linkato non e' molto blu, tendono a sbiadire, quindi vanno un po ricalibrati con i filtri per aumentare la saturazione o lavorare meglio sui blu perche' appunto se sono troppo sbiaditi ti vengono fuori come nel tuo esempio dove ce' scritto NO, invece l'esempio dove c'e' scritto SI noterai una maggiore saturazione.

Sicuramente poi un po di post produzione in PS aiuta a lavorare sui contrasti ed aumentare delle dominanti facendo anche brillare i punti luce, uscendo dal 3D rischi sempre di essere un po piatto...
robertoferrara
Posts: 44
Joined: Sat May 24, 2008 3:39 pm
Location: pescara

Re: Illuminazione esterna piatta

Post by robertoferrara »

Scusa Alessandro..l'hdr non è un notturno.....l'ho semplicemente spento.
robertoferrara
Posts: 44
Joined: Sat May 24, 2008 3:39 pm
Location: pescara

Re: Illuminazione esterna piatta

Post by robertoferrara »

...alla fine ho risolto così......tutto sommato mi può andare bene anche se migliorabile. grazie a tutti.
Attachments
VISTA1.jpg
  • Advertising
Post Reply