Fotoinserimento, esterno diurno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
gabik87
Posts: 103
Joined: Wed Nov 09, 2016 2:59 pm

Fotoinserimento, esterno diurno

Post by gabik87 »

Buongiorno, ho inserito un mio oggetto all'interno di una scena, con una foto di sfondo per fare un fotoinserimento, adesso i colori che ho dato:
un grigio scuro tipo canna da fucile e un marroncino (tipo ral 0817) si vedono molto accesi, anche con intensita bassa, come mai? come illuminazione ho inserito un hdr, soolo per illuminare la scena.
Cosa mi consigliate di fare?
anche le ombre sembrano un po granulose.

Vi ringrazio.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Fotoinserimento, esterno diurno

Post by masterzone »

Allora, quando crei un materiale e lo inserisci nella scena, ci sono tantissimi fattori che incidono, i dati della camera di vray...e altri fattori. Diciamo che secondo me sbagli approccio , prima di inserire i tuoi materiali devi fare il CLAY RENDER, ovvero fare in modo che gli oggetti che tu inserisci nella scena, non abbiano materiale, e siano grigio chiaro. Se quando illumini la scena viene tutto bruciato o tutto buio, lavori con gli strumenti della camera o dell'illuminazione per fare in modo che gli oggetti diventino color "gesso". Questo serve per far si che la scena dia il massimo con tutti i materiali, dal nero al bianco.
Ma se tu fai una scena e inserisci direttamente il tuo materiale sperando venga bene secondo me e' un po un casino...prima fai in modo che gli oggetti vengano grigio chiaro, quasi al limite del bianco, poi si aggiusta anche eventuali correttori di esposizioni che comprimono le bruciature o le alte luci come il "Color Mapping" e poi allora si possono inserire i propri oggetti e materiali :)
  • Advertising
Post Reply