Vray + Corona

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
etidr3k
Posts: 170
Joined: Fri Oct 30, 2015 8:27 am

Re: Vray + Corona

Post by etidr3k »

Premetto che io utilizzo i render per la realizzazione di arredi di interni.

Ho fatto il corso sia della versione 1.9 nel 2015 e ora ho fatto il corso della 3.7.. le spiegazioni sono chiare e mi hanno aiutato a capire il funzionamento. Passare da lì al realizzare un render fotorealistico però ne passa di acqua sotto i ponti ☺️

Mi sono cimentato nella realizzazione di un render di esterni e quelli mi soddisfano.. ma gli interi.... non ho mai quella resa perfetta e inoltre i tempi sono biblici.

Guardando in rete mi viene il dubbio che corona sia più facile per un fotorealismo... nel senso che se è più facile è anche più immediato ..
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray + Corona

Post by Sirio76 »

I motori che creano belle immagini da soli ancora li devono inventare;) se gli interni ti vengono male non è che cambiando motore magicamente ti verranno bene. Io conosco molte persone che sono passate da Vray a Corona, i difetti nei loro lavori a mio avviso sono gli stessi, unica cosa vengono mascherati dal tone mapping è qualche LUT accattivante che permette di distrarre l’occhio dalla sostanza dell’immagine. Il modo migliore per rendersi conto è di provare di persona e oltre al demo se vai sul sito di Corona troverai numerosi tutorial base per partire con l’utilizzo. Forse prima di pensare al motore sarebbe meglio vedere un tuo lavoro dove trovi difficoltà per capire dove vuoi migliorare, il problema difficilmente é negli strumenti che uno usa.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Vray + Corona

Post by masterzone »

Come dice sirio, i risultati sono simili, hai solo meno cose da fare in Corona. Diciamo che se per un render di interno si usa un HDR per creare la luce diffusa nella stanza, che tu lo faccia con VRAY o con Corona, non cambia il risultato, avrai la stessa luce e la stessa pasta realistica.
Da li il fotorealismo naturalmente necessita di prove su prove, scelta della luce corretta, ma sopratutto la "fortuna" di avere una stanza fotogenica, perche' a mio avviso il fotorealismo nasce da vari fattori, ci vuole occhio per le inquadrature, stanza fotogenica, arredo accattivante...
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray + Corona

Post by Sirio76 »

Si, sicuramente anche avere un buon soggetto da fotografare aiuta non poco, ovviamente un conto è fotografare la stanza della nonna, un conto è fotografare un'interno di design, nel secondo caso sarà molto più semplice creare una bella immagine.
  • Advertising
Post Reply