C4D, Corona, Illuminazione, Materiali e Modelli.

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
andrea11g
Posts: 1
Joined: Sat Jan 18, 2020 1:29 pm

C4D, Corona, Illuminazione, Materiali e Modelli.

Post by andrea11g »

Salve a tutti ragazzi,
Leggo da un po' il forum in quanto sto cercando di imparare ad utilizzare al meglio Cinema 4D con Corona Render in ambito architettonico.
Mi trovo quindi a scrivere a voi per cercare di capire meglio alcune cose riguardanti l'illuminazione, i Materiali e i modelli 3D:

Il primo dubbio riguarda i materiali, perchè ritengo che avere una libreria con una buona collezione di materiali pronti all'uso sia una base importante.
Online ho trovato sigerstudio e sono propenso a comprare la loro libreria.
Mi sono reso conto però che in c4d c'è una libreria già pronta, ma ho potuto costatare che corona non renderizza quei materiali. Volevo quindi chiedervi maggiori informazioni su questa circostanza che sto riscontrando e consigli su dove reperire una buona libreria aggiuntiva.

Ho avuto anche difficoltà dell'illuminazione delle scene con gli strumenti di corona. Quindi volevo indicazioni anche su questo; su come illuminare correttamente la scena di un interno con la luce solare che passa dalle finestre, e su quali siano le funzioni giuste per farlo. Inoltre capire come definire bene la luce emessa invece dalle fonti come faretti e lampade.

Ultimo mio dubbio per il momento, riguarda i modelli 3D dei brand più noti di interior design. Ho visto in alcuni tutorial online che molti designer hanno librerie molto fornite di prodotti reali già pronti all'uso. Cercando online i medesimi prodotti che ho visto nei tutorial non sono riuscito a reperirli. Quindi ho ipotizzato che gli stessi produttori li forniscano su richiesta. Consultando i siti dei produttori ho visto che alcuni hanno la sezione download, ma sono tutti senza materiali. Quindi procedo a scaricare il file Object e procedo a inserire i miei materiali su di esso.

Ne approfitto inoltre per chiedere quale sia secondo voi il processo di lavoro più pratico; Attualmente io creo il modello architettonico tramite archicad e poi lo esporto in C4D. In archicad creo principalmente solo mura, solai, travi, e finestre. Anche per le porte sto avendo difficoltà in quanto su archicad non sono un un gran che e non trovo modelli bim validi. Inoltre su c4d non trovo modelli ben fatti e ho difficoltà a posizionarli poi.

Attualmente io utilizzo Cinema 4D R21 con Corona Render su un computer con le seguenti caratteristiche:
Intel i7-9700K con leggero OC, 32GB di RAM 3600MHz e AMD RX 5700 Xt. Raffreddato a liquido.
In merito a ciò volevo sapere se tale configurazione è adatta a questo tipo di lavori grafici e quale migliorie hardware posso tener presenti in futuro.

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per essere un po' prolisso. :)
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D, Corona, Illuminazione, Materiali e Modelli.

Post by Sirio76 »

Ovviamente i materiali devono essere quelli di Corona, shaders nativi per Cinema non funzioneranno. Corona per Max ha una sua libreria di default ma l'equivalente non esiste su Cinema, e comunque mio parere è che le librerie base non offrono mai una grande qualità, sono materiali base giusto per iniziare. Gli shaders Siger sono abbastanza buoni, se ti interessa noi stiamo producendo un'enorme collezione di shaders e la metteremo in vendita a giorni, qui trovi il topic di riferimento con pagine di esempi: https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 9&start=20 il primo bundle sarà per i tessuti ma poi seguiranno metalli, legni, e tutte le altre categorie.
Per l'illuminazione non è difficile, per luce diurna puoi usare cielo e sole parametrico di Corona o in alternativa HDR oppure volendo fare un setup tipo sala di posa potresti usare delle luci area alle finestre, sui tutorial ufficiali dovresti trovare facilmente guide su come impostare queste luci. Per l'illuminazione artificiale prendi il sito del produttore della lampada che userai e cerca il valore in lumen, è la misura del flusso luminoso emesso dal corpo illuminante e utilizzando questo valore nella luce di Corona otterrai una luce vicina a quella del mondo reale, con lo stesso sistema assegna la giusta temperatura alla luce, dato che trovi sempre online. Ciò premesso potrai sempre editare in post produzione le luci utilizzando il lightmix con cui potrai tararne intensità e colore senza dover rifare il render.
Alcuni produttori forniscono modelli su richiesta, altri non li forniscono affatto, in altri casi basta registrarsi sui loro siti e una volta loggati scaricare l'occorrente. La qualità varia, ci sono aziende con ottimi modelli così come aziende con 3D scadenti. Mi pare ci sia anche qui una sezione dove sono archiviati vari siti e risorse che ti possono interessare, altrimenti anche noi ne abbiamo molti qui: https://forum.3dtutorialandbeyond.com/i ... ources.31/ sono tutti modelli scaricabili gratuitamente previa registrazione sui siti dei rispettivi produttori.
Porte e finestre ne troverai sia di gratuite che a pagamento, io personalmente me le faccio sempre da solo. Non so dove incontri difficoltà nel modellarle ma in genere è abbastanza semplice ottenere un buon infisso, se non devi fare close-up ti basta controtelaio, telaio, vetrocamera con doppio vetro e al più guarnizione, sarà più che sufficiente nella maggior parte dei casi. Per mura ecc puoi anche fare tutto su Cinema, io ho usato software specializzati fino a non molto tempo fa ma ora faccio quasi tutto su Cinema aiutandomi con DWG importati e snap, ovviamente bypassare la fase di importazione da altri software ti evita possibili seccature, ci sono anche ottimi plugin per aggiungere funzionalità CAD direttamente in Cinema. Ti allego alcuni miei lavori fatti interamente su Cinema fatta eccezione per tendaggi e alcuni laserscan, come vedi ci si può fare di tutto ed è anche un software relativamente veloce e preciso per la modellazione:
https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 57#p199657
https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 14#p203614
https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 29#p202529
Il tuo computer andrà benissimo per lavorare, non sarà il massimo in fase di render ma per il resto non avrai problemi.
Buona Pasqua;)
  • Advertising
Post Reply