Consigli Cucina

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Robakkio
Posts: 46
Joined: Sun Mar 24, 2019 7:39 pm

Consigli Cucina

Post by Robakkio »

Ciao ragazzi, mi date qualche consiglio per migliorare questo render? Dai materiali alle luci...
Ovviamente devo completarlo con gli arredi, ma prima di procedere vorrei qualche vostro consiglio ;)
Attachments
F9E1800E-A29C-4C51-91DA-42B1134B7DBA.jpeg
F9E1800E-A29C-4C51-91DA-42B1134B7DBA.jpeg (93.16 KiB) Viewed 1756 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Consigli Cucina

Post by masterzone »

mmmm non mi fa impazzire...hai fatto prima il rendering senza materiali? il Clay Render in bianco? perche' cosi' su due piedi vedo un buio della madonna. Anche dietro la cucina dove si vede un raggio di sole, la luce e' veramente molto bassa e secondo me deve contribuire anche lei alla luce nella cucina altrimenti ti viene una catacomba.

Facci capire com'e' fatta la pianta della stanza magari mettendo uno screenshot dall'alto e ci identifichi le entrate di luce naturale, perche' se fai tutto con la luce artificiale sara' molto complicato da realizzare in maniera realistica...

ps: che VRAY usi? versione di cinema?

ale :)
Robakkio
Posts: 46
Joined: Sun Mar 24, 2019 7:39 pm

Re: Consigli Cucina

Post by Robakkio »

allora allego la pianta. cinema r21 con vray 3.7. denoiser attivato. l'illuminazione principale è data da uno physical sun+ sky e ad ogni finestra ho applicato anche una luce area. luci ies per i faretti e ho messo due luci area su ogni sospensione per ricreare la luce emanata da esse. Infine una luce area per simulare il led sotto il top alto della cucina. Il materiale nero laccato della cucina non mi fa molto impazzire...ma non riesco a renderla più realistica.
Camera impostata con 100 iso 7 f-stop e 150 shutter speed.
Attachments
Untitled.Denoiser.png
Untitled.Denoiser.png (315.52 KiB) Viewed 1718 times
Schermata 2020-04-17 alle 12.57.39.png
Schermata 2020-04-17 alle 12.45.17.png
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Consigli Cucina

Post by masterzone »

ooooh ora e' tutto piu chiaro...piu o meno...haha...
Allora, bene, dalla pianta ora si capisce tantissime cose...Se necessiti di lavorare esclusivamente nella cucina, secondo me devi illuminare tutta la casa, quindi in teoria se tu illumini tutto con lo SKY e SUN di VRAY dovresti avere una luce molto potente in tutta la casa ma vedo veramente poca luce. Verifica durante il Clay Render che i vetri siano spenti altrimenti non riesci a fare una prova decente di illuminazione. Togli le luci AREA alle finestre in quanto non servono piu se usi lo SKY e SUN perche' tanto non servono e tolgono realismo ormai.
Quindi ora fai delle prove mettendo solo il cielo e il sole di VRAY e verifica che l'esposizione della camera sia corretta, perche' se usi un F7 in un interno con il sole e il cielo di VRAY ti si abbuia tutto. Metti un bel F2, spalanca il diaframma e spegni tutte le altre luci artificiali che hai messo, cerca di avere una bella luce ambientale naturale nella scena, perche' comunque vedo che di aperture ne hai a iosa...

Dopo che hai illuminato a giorno bene tutta la scena con lo Sky + Sun, passa alle luci artificiali :)
Robakkio
Posts: 46
Joined: Sun Mar 24, 2019 7:39 pm

Re: Consigli Cucina

Post by Robakkio »

Provo subito. In effetti ora che me lo hai detto, nel render senza materiali non ho spento i vetri 😅
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Consigli Cucina

Post by masterzone »

ahah figurati, cosi' vediamo se c'e' un po di luce in generale perche' hai comunque troppo buio nel resto della casa e anche se il senso e' quello di fermarsi sulla cucina, devi far arrivare luce dal resto della stanza altrimenti ti viene troppo scuro, gia i materiali della cucina non giovano 😄
Robakkio
Posts: 46
Joined: Sun Mar 24, 2019 7:39 pm

Re: Consigli Cucina

Post by Robakkio »

cambiata inclinazione sole e con ISO 200 F2 shutterspeed200 questo è il risultato..direi molto meglio rispetto a prima. o no?
Inizio con i materiali
Attachments
iso200 f2 shutter200.Denoiser.png
iso200 f2 shutter200.Denoiser.png (476.46 KiB) Viewed 1679 times
Robakkio
Posts: 46
Joined: Sun Mar 24, 2019 7:39 pm

Re: Consigli Cucina

Post by Robakkio »

Questo è il risultato finale..consigli su come migliorare? o su errori che magari posso risolvere?
Attachments
Vista_1.jpg
Vista_1.jpg (302.6 KiB) Viewed 1570 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Consigli Cucina

Post by masterzone »

eeeeeevvvai alla grande! visto che differenza? ottimassimo lavoro...ci sarebbe da lavorare un po forse sui materiali per aumentare il realismo ma ora su due piedi non saprei...forse un po di spigoli da arrotondare in generale, la struttura che separa la cucina e magari anche la cucina stessa...non sono un amante dell'opaco e questo forse influisce un po...

Magari in generale attiverei la profondita' di campo, il DOF, per mettere in sfocatura le sedie frontali cosi' ti concentri meglio sulla cucina...
Ottimo lavoro!
Robakkio
Posts: 46
Joined: Sun Mar 24, 2019 7:39 pm

Re: Consigli Cucina

Post by Robakkio »

grazie Masterzone...premesso che sono autodidatta e grazie ai vostri consigli sono riuscito ad avere questi risultati. Sto anche valutando il vostro corso online :). Si, devo migliorare sui materiali perché mi hanno fatto dannare un bel pò e soprattutto devo iniziare a valutare una nuova macchina su cui lavorare perché il mio caro macbook pro inizia a faticare..2ore e 30 minuti per un render con threshold a 0.01 nell'antialaising pfiu
  • Advertising
Post Reply