VRay 3.7 in prova, cosa sbaglio?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
etidr3k
Posts: 170
Joined: Fri Oct 30, 2015 8:27 am

VRay 3.7 in prova, cosa sbaglio?

Post by etidr3k »

Buongiorno a tutti, premetto che provengo da vRay 1.9 e devo dire che la cosa è notevolmente cambiata dal 2015 quando lo studiai! :roll:

Sto provando questo 3.7 e sinceramente faccio moltissima fatica a capire come gestire le luci e le texture.. praticamente devo prendere, buttare via tutto l'implementato negli anni e rifare .. ma non mollo.

Sto guardando su internet ma ci sono veramente pochi esempi di come gestire le luci in un interno, qualcuno di voi mi sa consigliare qualche tutorial per riprendere? Mi sembra quasi di dover ripartire da zero..

Inoltre facendo qualche prova mi sto accorgendo che i tempi di rendering sono infiniti rispetto a quello che utilizzavo prima.. quindi le cose sono due : ho sbaglio le impostazioni, oppure il mio pc non regge. Questo mi sembra molto strano perchè possiedo ancora una bella macchina insomma:

NVIDIA® Quadro® K4200 da 4 GB
16G 2133MHz DDR4 (4x4GB) RDIMM ECC
SSD SATA da 2,5" e 256GB
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: VRay 3.7 in prova, cosa sbaglio?

Post by dipo »

Ti sei dimenticato di scrivere l'unico componente che influisce sui tempi, il processore.
:)
etidr3k
Posts: 170
Joined: Fri Oct 30, 2015 8:27 am

Re: VRay 3.7 in prova, cosa sbaglio?

Post by etidr3k »

Hai ragione ...
Processore Intel® Xeon® E5-1650 v3 (6C, 3,5 GHz, 15 MB, 140 W)
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRay 3.7 in prova, cosa sbaglio?

Post by Sirio76 »

Ciao la macchina che usi non è molto veloce per gli standard moderni, realisticamente anche un portatile di fascia media sarà più veloce con la tecnologia attuale.
In ogni modo non è questo il tuo problema, ci puoi tranquillamente lavorare e produrre ottimi risultati a patto di tempi di calcolo più lunghi, unico limite più che altro è la RAM che non è molta.
I tempi non sono infiniti, sono infinitamente minori rispetto alla 1.9. Prova a calcolare in unbiased sulla vecchia versione e poi mi fai sapere, vedrai che la 3.7 è un'ordine di magnitudine più rapida nel calcolo tra il nuovo sampler e migliorie varie.
Ti confermo le tue impressioni, per tirare fuori il massimo dalla nuova versione devi dimenticare buona parte delle nozioni apprese per la 1.9 e ripartire da zero, la cosa buona è che la 3.7 è estremamente semplice se paragonata ai vecchi sistemi sia per i settaggi di render che per i nuovi materiali.
Attenzione a quello che trovi in rete spesso è obsoleto o le informazioni sono fuorvianti. Se cerchi tra i miei messaggi qui sul forum ho scritto un'enciclopedia sulle varie versioni di Vray e su come impostare illuminazione e quant'altro, quindi senza che ripeto cose già dette(lo farei volentierissimo ma non ho molto tempo) se hai un minimo di pazienza fai un po' di ricerca, studia, e vedrai che verrai ripagato dello sforzo.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: VRay 3.7 in prova, cosa sbaglio?

Post by masterzone »

Purtroppo o per Fortuna dall'1.9 a quello attuale sono cambiate parecchie cose e se non ricominci praticamente daccapo ti ritrovi tempi disumani. Io feci lo stesso errore, mi ritrovai con dei tempi fuori dal normale. Motivo per cui Vray per mio conto ha creato aggiornamenti che definisco "distruttivi". Inaccettabile, motivo per cui ci siamo spostati come produzione di tutto su Corona Render, aggiornamenti non distruttivi.

A parte questo mio pensiero, il 3.7 vede un metodo di lavoro di verso, devi ricominciare daccapo a fare i materiali altrimenti devi impostare i vari samples o altre cose su valori di default, sia per i mat sia per le luci. Nelle versioni 1.9 o simili dovevi alzare i campioni delle ombre e dei glossiness dei materiali per eliminare la polvere, qua e' cambiato tutto e non si deve toccare nulla.

Sul sito della nostra scuola trovi il corso di vray aggiornato all'ultima versione con spiegato tutto quello che c'e' da sapere :)

https://www.corsicinema4d.com/elearning ... ray-10.htm
etidr3k
Posts: 170
Joined: Fri Oct 30, 2015 8:27 am

Re: VRay 3.7 in prova, cosa sbaglio?

Post by etidr3k »

Conosco benissimo il sito, qualche hanno fa ho acquistato on line il corso CORSO VIZ VRAY + MODEL e il corso CORSO
VISUALIZATION PRO, questi mi hanno aperto molte strade lavorative.

Stavo proprio valutando l'acquisto del corso VISUALIZATION VRAY, quale versione di vRay viene utilizzata in
questo corso?

A me interessa sviluppare rendering di interni ed esterni di abitazioni..
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: VRay 3.7 in prova, cosa sbaglio?

Post by masterzone »

Vengono usate tutte le versioni, appena entri trovi direttamente l'ultima versione :)
  • Advertising
Post Reply