piscina e caustiche

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Santo_83
Posts: 193
Joined: Fri Jun 10, 2011 4:31 pm

piscina e caustiche

Post by Santo_83 »

Buongiorno, scusate se posto su un argomento già trattato, ma dopo una ampia ricerca sul forum non riesco a trovare nulla che sia simile al mio caso, eventualmente postatemi qui i link delle discussioni
comunque sostanzialmente, vorrei renderizzare le caustiche di una piscina molto grande. Impostato vray light mi si crea il cerchio di caustiche con raggio impostato di default. Aumentando il raggio le caustiche rimangono ma perdono di qualità in modo impressionante, fino a rendere la scena surreale. A occhio sembrerebbe che la densità o la precisione delle stesse perda di qualità in funzione dell'ampiezza del raggio che si imposta nel Vray sun. Ho provato a variare i parametri di densità, senza risultati apprezzabili.
mi date qualche suggerimento per aumentare questa qualità? ho fatto 800 prove senza risultati....
allego le foto di quanto esposto e metto anche la scena e grazie a chi risponderà
Attachments
prova piscina.rar
(239.54 KiB) Downloaded 58 times
3.jpg
3.jpg (202.12 KiB) Viewed 1181 times
2.jpg
2.jpg (195.91 KiB) Viewed 1181 times
1.jpg
1.jpg (187.66 KiB) Viewed 1181 times
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: piscina e caustiche

Post by Sirio76 »

Il raggio deve essere sufficientemente ampio da coprire tutta l'area della piscina. Per quanto riguarda la qualità, se butti 100 samples su un'area di un metro quadrato(tanto per dire una quantità fittizia a titolo di esempio) otterrai un buon risultato, se utilizzi la stessa quantità su un'ettaro il numero di samples verrà diluito su un'area enorme per cui la qualità sarà scadente. Quindi all'aumentare dell'area(e di conseguenza del raggio del sole) dovrai necessariamente aumentare proporzionalmente il numero di suddivisioni delle caustiche che genererà un numero di samples adeguato a definirle in modo dettagliato. Ricordati poi che si tratta di un metodo biased quindi senza aumentare i parametri in modo esagerato potrai sempre interpolare i campioni tramite i parametri delle caustiche nei render settings, magari verranno un pelo più morbide ma calcolerai molto più rapidamente.
Mi preoccuperei anche della superficie dell'acqua, non è un gran che e invece sarebbe importante per avere un buon pattern. Se guardi online trovi un vecchio tutorial di Josef Bsharah dove ti illustra come usare l'Hot4d per la superficie abbinato all'uso delle caustiche.
Santo_83
Posts: 193
Joined: Fri Jun 10, 2011 4:31 pm

Re: piscina e caustiche

Post by Santo_83 »

intanto grazie Sirio per la risposta, in effetti iul ragionamento sulla densità dei fotoni rispecchia un po' quello che pensavo,
per numero di samples intendi il parametro "max density" nei settaggi delle caustiche del vray bridge? io sono riuscito a portarlo a 0,06 massimo, oltre quel limite non mi cambia piu nulla e l'effetto risulta ancora molto ovattato.
i parametri migliori che sono riuscito ad usare sono:
search distance: 12.7
max photons: 10
max density: 0.06
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: piscina e caustiche

Post by Sirio76 »

Riporta i parametri a quelli di default per il momento e concentrati sulle suddivisioni delle caustiche sulle luci, poi lavora sulla superficie dell'acqua, infine preoccupati dell'interpolazione nei parametri di render.
Questo lo feci con un numero abbastanza basso di suddivisioni e con una buona interpolazione, come detto devi però usare Hot4D o simili in modo che la superficie abbia creste adeguate in grado di focalizzare la luce e generare un pattern ben definito:
67093082_2610885845602685_4370348700803792896_o.jpg
67093082_2610885845602685_4370348700803792896_o.jpg (334.12 KiB) Viewed 1171 times
Santo_83
Posts: 193
Joined: Fri Jun 10, 2011 4:31 pm

Re: piscina e caustiche

Post by Santo_83 »

bellissima l'immagine che hai creato
ok allora procedo come mi hai detto, mi concentro su parametri della luce e poi piu tardi posto i risultati
lavorerò, come mi hai consigliato, anche sulla geometria dell'acqua, anche se il discorso che più mi preme risolvere attualmente è questo sulla nitidezza delle caustiche
grazie ancora per i suggerimenti
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: piscina e caustiche

Post by Sirio76 »

La geometria dell'acqua è essenziale per la nitidezza, quindi non trascurarla;)
Santo_83
Posts: 193
Joined: Fri Jun 10, 2011 4:31 pm

Re: piscina e caustiche

Post by Santo_83 »

assolutamente no, farò come mi stai suggerendo
nel frattempo direi che ci sta un grandissimo passo avanti cambiando i parametri del vray light sun sulla suddivisione dei fotoni, che ho portato ai seguenti valori:
photon subdivision 5000
caustic subdivision 3000
i risultati sono questi che allego
Attachments
5.jpg
5.jpg (298.43 KiB) Viewed 1161 times
4.jpg
4.jpg (272.08 KiB) Viewed 1161 times
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: piscina e caustiche

Post by Sirio76 »

Direi molto meglio;) farei una superficie più liscia, poi c'è qualcosa che non va col materiale dell'acqua, per costruirlo lascia il diffuse nero, riflessione e rifrazione bianche e IOR a 1.33, glossiness al 100% o quasi, poi dai anche della tinta al volume dell'acqua.
  • Advertising
Post Reply