Vetro

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
alimalto
Posts: 1
Joined: Sat May 02, 2020 11:33 am

Vetro

Post by alimalto »

Buongiorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto. :)

Sono una designer e utilizzo Cinema 4D Vray R20.

Il mio capo mi ha chiesto di fare su una parete un effetto vetro satinato partendo dal basso, fino ad arrivare ad un effetto trasparente (in alto).
Il passaggio dall'opaco al trasparente deve essere graduale..
Come faccio a fare questo effetto?

Grazie in anticipo!!
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vetro

Post by Sirio76 »

-crea un Vray standard material
-diffuse color nero
-reflection bianco con Fresnel attivo e IOR a circa 1.52, riflessioni sulle retrofacce attive, nel canale glossiness inserisci un gradiente procedurale o un'immagine con una sfumatura equivalente
-refraction bianco con IOR a circa 1.52, nel canale glossiness inserisci un gradiente procedurale o un'immagine con una sfumatura equivalente
Tieni presente che nella scala di grigi del glossiness il bianco rappresenta una superficie perfettamente lucida, mentre il nero completamente satinata. Tu avrai bisogno di un bianco per la parte completamente trasparente, ma probabilmente per la parte satinata non dovrai arrivare al nero, ti basterà un tono di grigio più chiaro.
Io di solito faccio anche setup un po' più raffinati per velocizzare il calcolo ma li tralascerei al momento perché rischierei solo di confonderti le idee.
PS.: La R20 è la licenza di Cinema, per Vray deve ancora uscire la 5!
  • Advertising
Post Reply