Strumentazione cockpit aereo

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Strumentazione cockpit aereo

Post by jeffroy »

Buongiorno a tutti,
devo realizzare la strumentazione di un aereo.

Ho pensato di creare in illustrator una forma quadrata in cui i numeri, indicatori e lancette "bucano" la forma, che poi esportata in C4d, verrà estrusa di 2 mm e dietro la quale dispongo un piccolo pannello illuminato in modo che la luce penetri solo nei numeri, lancette indicatori.

Colllego così la luce area alla geometria del piccolo pannello retrostante.

Il problema è che attraverso la bucatura della lancetta si vede il punto più luminoso dell'irradiazione della luce.

Come posso risolvere ?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie in anticipo

J
Attachments
cockpit-2.jpg
cockpit-2.jpg (95.48 KiB) Viewed 879 times
cockpit-1.jpg
cockpit-1.jpg (47.21 KiB) Viewed 879 times
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Strumentazione cockpit aereo

Post by Sirio76 »

Io userei tutto un’altro approccio. Crea un materiale scuro con le caratteristiche del quadrante, poi crea un materiale col solo canale luminosity attivo, mescola i due materiali in un blend material usando come maschera la mappa del quadrante. Poi si può fare anche in mille altri modi, se vuoi proseguire col tuo sistema utilizza comunque un materiale con luminosity piuttosto che una luce reale, tanto il contributo sarebbe minimo.
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Strumentazione cockpit aereo

Post by jeffroy »

Grazie Sirio,
purtroppo il mio livello sotto certi aspetti è ancora basic e non so utilizzare il blend material. So solo dove accedervi.

Potrei avere qualche dettaglio e gli step per procedere ?

Inoltre chiedo: affinchè la luce emani un pò di alone dove devo agire ?

grazie ancora

J
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Strumentazione cockpit aereo

Post by masterzone »

Mi intrufolo...allora, diciamo che tutti i metodi sono buoni, ma c'e' una cosa che mi sfugge.
Se tu colleghi la luce area all'oggetto 3D, ovvero se tu fai in modo che il pannello dietro sia "irradiante" non dovresti vedere il centro della luce partire dal mezzo, c'e' qualcosa che non va. Il pannellino dietro dovrebbe diventare totalmente piatto luminoso, non dovrebbe avere l'effetto gradiente.
Sei sicuro di aver fatto correttamente una MESH LIGHT?
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Strumentazione cockpit aereo

Post by jeffroy »

Buonasera Masterzone,

avevo il vray bridge disattivato, ma ora il pannello retrostante pare corpo illuminante ma c'è ancora qualcosa che non va.

Il pannello anteriore con i numeri croppati fa filtrare l'illuminazione, mentre dovrebbero risultare illuminate solo le parti bucate

Il collegamento mesh alla luce sembra corretto, forse non lo sono i parametri a monte, quelli della luce di vray.

Ho anche pensato di estrudere i soli numeri e illuminarli ma era troppo forte la luce che irradiavano

Invio vari screenshot; posso anche inviare il file anzichè farti leggere tutti i noiosi parametri

grazie 1000

J
Attachments
strm-01.jpg
strm-01.jpg (58.29 KiB) Viewed 841 times
strm-02.jpg
strm-02.jpg (127.35 KiB) Viewed 841 times
strm-03.jpg
strm-03.jpg (38 KiB) Viewed 841 times
strm-04.jpg
strm-04.jpg (35.23 KiB) Viewed 841 times
strm-05.jpg
strm-05.jpg (40.24 KiB) Viewed 841 times
strm-06.jpg
strm-06.jpg (78.07 KiB) Viewed 841 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Strumentazione cockpit aereo

Post by masterzone »

Sto controllando dal telefono il forum. Così su due piedi non hai le ombre attive nelle luci, sarà per quello che passa luce.
Se tutto è corretto la luce passa solo attraverso i fori dei numeri.
Probabilmente se non arrivi “enable shadows” nel tag della luce di VRAY non riesci ad arrivare al risultato :)

Ps: ognora I parametri nelle luci di cinema , devi usare solo i parametri nel tag :)
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Strumentazione cockpit aereo

Post by jeffroy »

Proprio così ! Errore grossolano. Grazie mille Masterzone !
  • Advertising
Post Reply