Render Foto esistente

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Cam
Posts: 33
Joined: Sun Jan 12, 2020 1:24 pm

Render Foto esistente

Post by Cam »

Salve, sono nuova sul gruppo e sul programma anche.
Devo realizzare il render di una foto ma ho difficoltà con le luci. Mi viene buia. Utilizzo foto HDR per illuminare.. devo
per forza usare quella. Ma non capisco cosa c'è che non va. Provo a mettere due screen shot.. non basteranno per darmi risposta ma eventualmente do informazioni in più su quello che ho fatto.
Grazie in anticipo.
Attachments
Schermata 2020-05-06 alle 16.04.40.png
Schermata 2020-05-06 alle 16.04.40.png (839.72 KiB) Viewed 765 times
Schermata 2020-05-02 alle 12.22.25.png
Schermata 2020-05-02 alle 12.22.25.png (214.46 KiB) Viewed 765 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10362
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Render Foto esistente

Post by masterzone »

ciao! benvenuta a bordo....allora...deduco che la prima in alto quella grande sia la foto di riferimento e quella sotto sia il tuo rendering? Quella sotto non mi sembra cosi' buia...comunque...
Usi il motore di rendering di cinema4D? usi VRAY o CORONA o Altri motori di rendering? solo per sapere non vorrei spararti consigli prima di capire...magari dicci anche la versione di cinema4D che usi :)
Cam
Posts: 33
Joined: Sun Jan 12, 2020 1:24 pm

Re: Render Foto esistente

Post by Cam »

Allora... Deduci bene quella in alto è la foto di riferimento. Non è buia.. sono riuscita ad illuminarla ma forse troppo a questi punti.
Uso il motore di rendering di Cinema 4 D, Vray. Nelle info sul programma c'è scritto Cinema 4D R20.0.26.
Grazie mille per avere risposto... spero di averti dato tutte le risposte giuste ahah
Cam
Posts: 33
Joined: Sun Jan 12, 2020 1:24 pm

Re: Render Foto esistente

Post by Cam »

masterzone wrote: Wed May 06, 2020 4:38 pm ciao! benvenuta a bordo....allora...deduco che la prima in alto quella grande sia la foto di riferimento e quella sotto sia il tuo rendering? Quella sotto non mi sembra cosi' buia...comunque...
Usi il motore di rendering di cinema4D? usi VRAY o CORONA o Altri motori di rendering? solo per sapere non vorrei spararti consigli prima di capire...magari dicci anche la versione di cinema4D che usi :)
Ti ho risposto sopra scusa. Così dovrebbe arrivarti la notifica.
Sirio76
Posts: 2575
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Render Foto esistente

Post by Sirio76 »

Anche per te il mio consiglio è sempre lo stesso, per quale motivo hai sentito il bisogno di usare un’HDR per illuminare? Immagino che nella vita prima hai imparato a gattonare, poi a camminare e infine a correre. Sui software devi fare la stessa cosa, non ha senso cimentarti con sistemi di illuminazione più complessi se prima non hai ancora la padronanza degli strumenti base. Torna ad un banale physical sun/sky e tara l’esposizione della physical camera di conseguenza, otterrai un risultato corretto e gradevole in automatico e senza troppa difficoltà. Magari assicurati di aver impostato bene il LWF, se cerchi nei miei messaggi in passato ho postato un file ben settato, oppure controlla sul forum ufficiale Chaosgroup che li ho meno messaggi e trovi il file più facilmente.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10362
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Render Foto esistente

Post by masterzone »

Spe, VRAY non e' il motore di rendering di Cinema4D, e' un plugin esterno (ti sposto il messaggio nella sezione VRAY), chiedevo piu che altro perche' i dati sono tutti diversi.
Allora, non e' banale aiutarti, se usi una foto HDR do per scontato che tu l'abbia inserita dentro una DOME LIGHT dove dentro hai caricato l'HDR filtrato dallo shader di VRAY (ADV Bitmap o PowerShaders) per una corretta GAMMA altrimenti viene una schifezza...

Dopodiché per iniziare imposti la Camera di cinema4D + il TAG di VRAY Physical Camera con un po di esposizione corretta, ad esempio parti con un F-Stop di 2 per avere un diaframma molto aperto,questo permette di schiarire la scena...ovviamente se quando sei a F2 l'HDR ti brucia tutta l'immagine significa che quest'ultimo e' molto potente, se invece e' un po fiacco allora quando sarai a F2 con la camera, potresti alzare un po anche la potenza della LUCE dove e' stato caricato l'HDR...

Ad un certo punto dovrai lavorare con il COLOR MAPPING impostato da LINEAR (possibilita di bruciare) ad un REHINARD che lavorando con il BURN VALUE al ribasso 0.9 o 0.8 o giu di li', ti andrà' a "mangiare" la bruciatura togliendole di mezzo...

Ecco queste sono le indicazioni che mi vengono in mente alla prima, non e' facile aiutarti perche' bisognerebbe capire come hai usato gli strumenti. Come dice il buon vecchio Sirio, l'HDR e' un po piu difficile da gestire perche' hai tante variabili, tipologia, colori, sfumature e altre cose, invece un cielo fisico di VRAY magari lo orienti al volo in casa e gia ha una buona luce...dipende un po da che approccio si ha nel software:)
Cam
Posts: 33
Joined: Sun Jan 12, 2020 1:24 pm

Re: Render Foto esistente

Post by Cam »

Si esatto ho messo la foto HDR nel DOME LIGHT. Ok provo a seguire i tuoi consigli grazie mille!
  • Advertising
Post Reply