lastre gres ceramica vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
ommy94
Posts: 187
Joined: Fri Dec 02, 2016 1:57 am

lastre gres ceramica vray

Post by ommy94 »

Buonasera
dovrei ricreare un rivestimento in gres come da foto (quella che ce sul pavimento) sono a richiedere consigli sulla creazione del materiali a livelli abbastanza realistici
un ringraziamento in anticipo
Attachments
90D1838_panzoom@2x (1).jpg
90D1838_panzoom@2x (1).jpg (215.32 KiB) Viewed 1232 times
01_1838_007_sto_lg.jpg
01_1838_007_sto_lg.jpg (137.83 KiB) Viewed 1232 times
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: lastre gres ceramica vray

Post by Sirio76 »

Io disegnerei lastra per lastra con geometria reale, bisellature e fughe di stucco, poi userei diverse mappe per dare la giusta varietà(te ne servono minimo 5). A parte questo il materiale in se non è difficile, basta un diffuse, e un po' di specularità con un glossiness piuttosto basso(mappato), poi un minimo di bump. A voler sofisticare il materiale ci sono un sacco di altre cose su cui intervenire ma ti richiederebbe molto più tempo, campioni fisici di materiale e altro.
ommy94
Posts: 187
Joined: Fri Dec 02, 2016 1:57 am

Re: lastre gres ceramica vray

Post by ommy94 »

grazie sirio per la risposta, e come la disegno? è una procedura che non ho mai eseguito e vorrei farla al meglio... utilizzo photoshop per ricrearlo? perche non saprei proprio come fare anche le singole bisellature
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: lastre gres ceramica vray

Post by masterzone »

Beh penso che Sirio intendesse realizzare un modello 3D. Puoi partire con un cubo e realizzare lo spessore corretto e poi applicarlo sul pavimento o parete, se la struttura non e' eccessivamente enorme ci si mette poco :)
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: lastre gres ceramica vray

Post by Sirio76 »

Si esatto;)
disegni i parallelepipedi delle varie lastre piuttosto che preparare una texture unica, poi gli applichi il bevel in modo che il bordo appaia leggermente stondato come nella realtà(il raggio deve essere molto piccolo).
  • Advertising
Post Reply