hotel - Corona render

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
d@dde
Posts: 81
Joined: Wed Jan 28, 2009 7:19 pm

hotel - Corona render

Post by d@dde »

ciao,
allego tre viste di uno dei miei primi veri lavori in Corona Renderer dopo un brevissimo periodo di ambientamento/studio "grazie" al lockdown (provengo da Vray 1.9b....):
si tratta di un hotel con piscina,involucro edilizio costruito in Vectorworks tutto il resto in C4D,illuminazione con HDRI.
Le viste sono praticamente senza postproduzione eccetto la prima (ingresso) dove ho aggiunto lo "sporco" ai muretti con photoshop,null'altro.
In generale ho apprezzato l'interfaccia "user friendly" di Corona e la semplicità/velocità d'uso pertanto ho deciso di puntare su questo motore di rendering tuttavia qualche domandina ce l'ho, in prima battuta:
1-esiste in Corona un modo di sovrapporre a mo' di decal una texture sull'altra come si faceva in Vray? (faccio riferimento allo sporco dei muretti di cui sopra).
2-ho il vizio di cambiare il cielo in post ma in Corona ho notato che il canale Alpha (sia sul tiff in uscita che sul psd multilivello da multipass) non è proprio perfetto,mi riferisco in particolare in presenza di vegetazione/fogliame ma non solo,vi risulta? In tal caso,esiste un modo per perfezionarlo?
Ovviamente osservazioni / critiche / suggerimenti e quant'altro sono molto ben accette (...le personcine non volevo metterle ma ho dovuto farlo :@ )
Attachments
hotel001.jpg
hotel003.jpg
hotel002.jpg
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: hotel - Corona render

Post by masterzone »

Ciao! Lavoro assolutamente stupendo!

Per il canale Alpha non ho avuto grossi problemi Però come sempre non sono mai perfetti, c’è sempre magari un filo di bava intorno 😅

Per il decal, puoi usare la stessa tecnica ovvero materiale di base e poi sopra un altro materiale a patto che ci sia la trasparenza nel canale OPACITY. Non devi toccare niente nel tag e si sovrappone senza problemi :)
User avatar
hurricane
Posts: 2983
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: hotel - Corona render

Post by hurricane »

Complimenti ottimo lavoro! 😉
Senza nulla togliere alla tua bravura, ormai con questi nuovi motori..... ecco..... basta un HDRI e si è quasi sicuri di ottenere un risultato di livello abbastanza alto per quanto riguarda l'illuminazione, quindi, secondo me, ora la partita si gioca sulla cura dei particolari, delle texture, dei modelli etc. etc.
Ad esempio, come hai perso tempo a mettere lo sporco in PS sulla prima immagine, potevi aggiungere un po' di gocce di condensa ai due bicchieri sul bancone (chicca), o due macchiette d'acqua sotto i gomiti del ragazzo in piscina! 🙂
A proposito, avrei spostato le due ragazze e il pivello in piscina sulle sdraio più lontane, quelle al sole per intenderci! 🥵
d@dde
Posts: 81
Joined: Wed Jan 28, 2009 7:19 pm

Re: hotel - Corona render

Post by d@dde »

masterzone wrote: Sat Aug 08, 2020 5:28 pm Ciao! Lavoro assolutamente stupendo!

Per il canale Alpha non ho avuto grossi problemi Però come sempre non sono mai perfetti, c’è sempre magari un filo di bava intorno 😅

Per il decal, puoi usare la stessa tecnica ovvero materiale di base e poi sopra un altro materiale a patto che ci sia la trasparenza nel canale OPACITY. Non devi toccare niente nel tag e si sovrappone senza problemi :)
ciao,
dunque..riguardo l'Alpha purtroppo per me è un difetto grave, ho clienti (piu' di uno...) che hanno la fissa di cambiare il cielo ed ero abituato al vecchissimo Vray che invece da questo punto di vista era perfetto..mi ci abituero',anche perchè poi non mi fanno storie se si vede un effetto un po' posticcio ma a me da molto fastidio onestamente.
Per le decals avevo in verità provato a fare esattamente come poi hai suggerito,non riuscendoci e supponendo che fosse "troppo facile per essere vero",deduco che ho sbagliato qualcosa quindi ci riprovo con piu' attenzione ahahaha.
grazie per parere e i suggerimenti ;)
d@dde
Posts: 81
Joined: Wed Jan 28, 2009 7:19 pm

Re: hotel - Corona render

Post by d@dde »

hurricane wrote: Sat Aug 08, 2020 6:59 pm Complimenti ottimo lavoro! 😉
Senza nulla togliere alla tua bravura, ormai con questi nuovi motori..... ecco..... basta un HDRI e si è quasi sicuri di ottenere un risultato di livello abbastanza alto per quanto riguarda l'illuminazione, quindi, secondo me, ora la partita si gioca sulla cura dei particolari, delle texture, dei modelli etc. etc.
Ad esempio, come hai perso tempo a mettere lo sporco in PS sulla prima immagine, potevi aggiungere un po' di gocce di condensa ai due bicchieri sul bancone (chicca), o due macchiette d'acqua sotto i gomiti del ragazzo in piscina! 🙂
A proposito, avrei spostato le due ragazze e il pivello in piscina sulle sdraio più lontane, quelle al sole per intenderci! 🥵
grazie!
si..in effetti (almeno per quanto ho potuto sperimentare finora con Corona) il setup per gli esterni è piuttosto elementare tantopiu' che onestamente cio' che vedi mi è riuscito al primo colpo senza manco settare alcunchè se non nel VFB....
le gocce di condensa sui due bicchieri ci sono (zoomma l'immagine :lol: )
Riguardo le chiazze d'acqua sotto ai gomiti del mandrillo hai ragione, bella idea e qui ci scappa la domanda: come farle? voglio dire...che abbiano quel giusto volume/spessore e solo in quel preciso posto (in altre parole senza "bagnare" tutto il suolo come fosse un asfalto dopo la pioggia) allego uno scorcio di render trovato in rete dove si vede una bella pozzanghera...
In ultimo:avrei voluto anch'io allontanare il terzetto ma il cliente voleva i soggetti in primo piano,ho dovuto combattere per allontanarli un po' con la scusa (vera) che da vicino sono poco realistici.
grazie di nuovo ;)
Attachments
pozza.jpg
pozza.jpg (119.2 KiB) Viewed 1272 times
User avatar
hurricane
Posts: 2983
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: hotel - Corona render

Post by hurricane »

Si è vero la condensa sui bicchieri c'è, ti chiedo scusa ma non si vede molto senza zoommare, forse devi invertire/cambiare la mappa perché in genere sotto il sole le gocce dovrebbero brillare! ;)
d@dde
Posts: 81
Joined: Wed Jan 28, 2009 7:19 pm

Re: hotel - Corona render

Post by d@dde »

hurricane wrote: Mon Aug 10, 2020 5:31 pm Si è vero la condensa sui bicchieri c'è, ti chiedo scusa ma non si vede molto senza zoommare, forse devi invertire/cambiare la mappa perché in genere sotto il sole le gocce dovrebbero brillare! ;)
in effetti non è molto evidente,provo a dargli un'occhiata,grazie!
riguardo alla bella pozzanghera idee?
appena ho un po' di tempo provo brutalmente a modellarla con una spline/estrusione/smusso, applico un materiale acqua e vedo cosa ne esce fuori ma sospetto che ci sia qualche trucchetto piu' agevole :?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: hotel - Corona render

Post by masterzone »

Io le pozze le ho fatte tramite decal, quindi applico un canale alpha sopra l’attuale pavimento con un materiale riflettente, semi trasparente. Se gli metti il bump gli da quel poco di rilevo perfetto!
d@dde
Posts: 81
Joined: Wed Jan 28, 2009 7:19 pm

Re: hotel - Corona render

Post by d@dde »

masterzone wrote: Mon Aug 10, 2020 8:22 pm Io le pozze le ho fatte tramite decal, quindi applico un canale alpha sopra l’attuale pavimento con un materiale riflettente, semi trasparente. Se gli metti il bump gli da quel poco di rilevo perfetto!
grazie!
allego un confronto tra il tuo suggerimento (se l'ho interpretato bene) e la soluzione che mi ero prospettato.
Tra le due , sebbene entrambe necessitino qualche aggiustamento (tipo scalare meglio il bump) è di gran lunga meglio la soluzione piano+materiale con alpha nel canale Opacity.. le "mie" pozze sembrano lastre di ghiaccio sagomate :lol:
allego a corredo la texture utilizzata per il canale alpha
Presumo,e faro' un rapido test a riguardo,che da lontano la resa sia migliore ma per quanto mi riguarda manca ancora qualcosa...il confronto con lo scorcio di rendering preso ad esempio è impietoso :?
Attachments
pozzatest.jpg
pozzatest.jpg (26.43 KiB) Viewed 1161 times
test pozza02.jpg
test pozza02.jpg (429.6 KiB) Viewed 1161 times
  • Advertising
Post Reply