Corona Sun + HDRI

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Corona Sun + HDRI

Post by Sirio76 »

Già che stavo al computer ho fatto qualche test al volo e la cosa funziona esattamente come su Vray, il tutto a parità di esposizione della camera.
Questa è l'immagine hdr caricata di default, come vedi l'ombra si vede abbastanza bene (pur non essendo eccezionale come hdr):
Schermata 2020-08-12 alle 11.03.09.png
Schermata 2020-08-12 alle 11.03.09.png (1.36 MiB) Viewed 510 times
Se carico lo stesso file attraverso un layer shader di Cinema che mi da la possibilità di editare la gamma, e la setto a 2.2, ottengo ombre appena accennate (esattamente come otterresti su Vray evitando l'advanced bitmap):
Schermata 2020-08-12 alle 11.04.13.png
Schermata 2020-08-12 alle 11.04.13.png (1.02 MiB) Viewed 510 times
Ovviamente l'immagine risulta più scura, volendo renderla più luminosa ti basta aumentare l'intensità (io l'ho portata a 12 nell'esempio), nonostante sia più chiara le ombre come vedi rimangono quasi invisibili:
Schermata 2020-08-12 alle 11.05.00.png
Schermata 2020-08-12 alle 11.05.00.png (1.33 MiB) Viewed 510 times
Torno a ripetere che tutto ciò ha senso solo per fini artistici, giacché a te interessava riprodurre il workflow che adottavi su Vray, questo è il metodo che ti permette di fare lo stesso su Corona(ovviamente ti resta di aggiungere un sole addizionale), quanto descritto sopra non è corretto e non lo raccomando in generale (lo sottolineo casomai i meno esperti leggessero il topic e si facessero strane idee sull'utilizzo degli strumenti;) ).
IoAro
Posts: 51
Joined: Fri Jul 30, 2010 1:06 pm

Re: Corona Sun + HDRI

Post by IoAro »

Grande Sirio76, ma grazie! ;)

Fai bene a puntualizzare per tutti quelli che leggono o leggeranno il post e più in generale si... sicuramente proverò ad adottare una strada meno funambolica. Diciamo che sono nella fase in cui sto mettendo le spunte su quello che facevo prima: dopo aver capito se e cosa riesco a replicare, potrò invece passare ad esplorare il nuovo e, magari, il più ortodosso.
Penso che tu possa capire lo svilupparsi negli anni di una certa stratificazione di errori (più o meno coscienti), "scorciatoie" da dover seguire per rispettare le consegne, problemi ai quali non sempre si trova la risposta giusta.
Quando poi però si volta pagina è proprio il momento giusto (e c'è anche la giusta spinta) a voler fare tutto diversamente, in maniera più puntuale, in una parola... meglio!
Ed è quello che vorrei e sto cercando di fare. In quest'ottica sono assolutamente orientato (prendendo ad esempio questo tema) a lavorare principalmente con le HDRI in maniera pulita, ma ecco... prima cerco di capire se con Corona posso fare tutto quello che facevo con V-Ray (e al momento pare proprio di si), poi magari lascio perdere V-Ray e mi concentro su Corona e su un flusso di lavoro più corretto possibile.
Poi uscirà V-Ray Next o 5 o quello che sarà e dovrò tornare indietro rendendo inutile tutto questo 8-)

Ovviamente scherzo e comunque grazie, sei stato veramente gentile! :)
  • Advertising
Post Reply