pixellatura render notturno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: pixellatura render notturno

Post by Sirio76 »

Non si tratta di difetti sui buckets(se fosse il caso sarebbero perfettamente quadrati mentre nella tua immagine appaiono curvati).
Di sicuro hai qualcosa che non va nel setup di luci/materiali/geometria/camera, qualcosa che disturba il calcolo dell’illuminazione. Farei un primo tentativo e ripristinerei tutti i settaggi di default(crei un nuovo settaggio di render e lo selezioni), calcola l’immagine e se ancora hai lo stesso difetto fai questa seconda prova, vai nei settaggi di render(sempre di default) e deseleziona l’opzione adaptive lighting, mettila in modalità full evaluation. Fai questi tentativi(soprattutto il secondo) e fammi sapere.
Last edited by Sirio76 on Wed Aug 26, 2020 10:13 am, edited 1 time in total.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: pixellatura render notturno

Post by Sirio76 »

hurricane wrote: Tue Aug 25, 2020 6:41 pm
Oppure aspetta Sirio76 detto il mago!! 🤣🤣
Mago proprio no.. poi la gente si aspetta qualcuno tipo il divino otelma :lol:
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: pixellatura render notturno

Post by masterzone »

Beh dai manca poco! conosci ogni singolo parametro di Vray! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: pixellatura render notturno

Post by pitdown1994 »

Sono riuscito a far sparire il problema mettendo "Enable Probabilistic Lights" su "Full Evaluation", come diceva il mitico Siro. Ho provato a cercare sul web quale sia la differenza tra "Adaptive lights, Uniform probabilistic, Full Evaluation" ma sinceramente non ho trovato nulla e sul manuale di Vray. E' un settaggio super a monte delle luci :( :( Siro se puoi illuminami.

Poi posto il render perche dopo aver fatto questa modifica ho lavorato sulla luce Blu che un celo notturno dovrebbe generare ( 2 HDR: il primo per la luce visibile+riflessioni, il secondo per la quantita di luce) ma hanno iniziato a comparire puntini bianchi ... poi in generale non mi piace per niente come sto gestendo la luce in sta scena... che tra l'altro è la prima notturna in interno che faccio. Consigli o dritte sono beh accette
Attachments
scena hall_03 - notturno_puntini bianchi.jpg
scena hall_03 - notturno_puntini bianchi.jpg (402.59 KiB) Viewed 849 times
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: pixellatura render notturno

Post by pitdown1994 »

Questa inquadratura è più simile alla prima che avevo postato
Attachments
scena hall_03 - notturno_puntini bianchi_01.jpg
scena hall_03 - notturno_puntini bianchi_01.jpg (408.71 KiB) Viewed 849 times
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: pixellatura render notturno

Post by hurricane »

masterzone wrote: Wed Aug 26, 2020 11:55 am Beh dai manca poco! conosci ogni singolo parametro di Vray! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sono d'accordo! 😁
pitdown1994 wrote: Thu Aug 27, 2020 10:32 am ......ho lavorato sulla luce Blu che un celo notturno dovrebbe generare ( 2 HDR: il primo per la luce visibile+riflessioni, il secondo per la quantita di luce) ma hanno iniziato a comparire puntini bianchi ... poi in generale non mi piace per niente come sto gestendo la luce in sta scena... che tra l'altro è la prima notturna in interno che faccio. Consigli o dritte sono beh accette
Ma siete tutti fissati con ste HDR, addirittura 2!!!
Secondo me se proprio vuoi utilizzare una HDRI per l'esterno, in questo caso, lo devi fare esclusivamente per far vedere qualcosa a livello di panorama e non certo per l'illuminazione, perché qualsiasi flebile luce naturale (a meno che non ci sia un'illuminazione artificiale anche esternamente) che riuscisse ad entrare sarebbe coperta da quella interna artificiale!
E secondo me il tuo problema, in questa scena, è proprio questo: una INSUFFICIENTE potenza di illuminazione artificiale!
Infatti si vedono benissimo sul pavimento le ombre delle poltrone portate dall'illuminazione esterna, che con tutti i faretti, il controsoffitto e le luci sui tavoli non dovrebbe esistere a parer mio! 😉
Ti allego questa immagine, trovata in fretta, ma che ti fa capire come la flebile luce esterna non abbia alcuna possibilità di imporsi su quella interna (ripeto a meno che non ci siano faretti o lampioni nelle vicinanze) quindi lascia perdere HDRI e menate varie e concentrati sull'illuminazione interna, anche perché è probabile che i puntini siano proprio il risultato dello sforzo immenso che fa il motore per gestire la flebile luce esterna che l'hai costretto a calcolare pompando gli HDRI!!!
Locale_Notte.jpg
Locale_Notte.jpg (39.98 KiB) Viewed 835 times
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: pixellatura render notturno

Post by pitdown1994 »

ti ringrazio per il consiglio e per la reference che ti giuro non riuscivo nemmeno a trovare io..cos'hai digitato su internet??
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: pixellatura render notturno

Post by hurricane »

Ho scritto interno locale notturno vetrate
Questa è un'altra:
rumpus-bar.jpg
rumpus-bar.jpg (61.74 KiB) Viewed 826 times
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: pixellatura render notturno

Post by Sirio76 »

pitdown1994 wrote: Thu Aug 27, 2020 10:32 am E' un settaggio super a monte delle luci :( :( Siro se puoi illuminami.
Te lo spiegherei pure ma direi che davvero non ti serve a molto conoscerne il funzionamento interno. Ti basta sapere che nel 99,99% dei casi è sempre meglio lasciare la modalità su adaptive lighting, calcolerai più velocemente, soprattutto se hai molte luci. Poi in quei rari casi dove trovi artefatti(provocati da qualche errore nel setup della scena) puoi sempre ripiegare sul vecchio sistema(full evaluation) che però calcola più lentamente.
Per la scelta dell’illuminazione concordo con quanto suggerito da hurricane.
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: pixellatura render notturno

Post by hurricane »

Sirio76 wrote: Thu Aug 27, 2020 6:22 pm Per la scelta dell’illuminazione concordo con quanto suggerito da hurricane.
Grazie mago! :lol: ;)
  • Advertising
Post Reply