multipass Vray 3.7 for C4D

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Post by Sirio76 »

A 32bit hai dati che vanno molto oltre il visibile, quindi se devi recuperare informazioni su luci e ombre hai molto su cui lavorare, a 8bit quello che vedi è quello che hai e la capacità d’intervento è limitata. Ti spiegherei anche meglio ma vado un po’ di fretta.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Post by masterzone »

Aggiungo a quello che ti ha accennato Sirio, praticamente passare da 8 bit a 32 bit, significa che se tu schiarisci il rendering, sotto l'ombra di un oggetto vedi quello che c'e', perche' la profondita' dei colori e' maggiore. In pratica invece di avere 16 milioni di colori suddivisi in 3 canali RGB, penso ci sia il triplo delle informazioni, ora non ricordo tecnicamente.

Quindi se tu renderizzi a 16 BIT come spesso avviene nel multipass, hai una migliore possibilita' di fare post produzione e quindi lavorare su luci ed ombre.
La cosa vale non solo per le ombre, ma appunto le luci, se tu renderizzi a 32 bit e hai un punto luce fiammato nel muro, tipo un paralume di una lampada che e' andato in sovraesposizione, puoi recuperarlo perche' sotto la bruciatura c'e' trippa per gatti :lol:

Io faccio poca post, se non qualche ritocchino veloce, quindi 8bit e via andare, ma c'e' gente che e' abituata a lavorare pesantemente sotto i 16 bit per avere un maggior controllo.

Avvolte sono pippe mentali, avvolte si vede la differenza. Dipende molto da te e dal cliente e come consegni le immagini e dove devono andare a finire. Certo se devi fare una post produzione da catalogo e' un conto, se devi generare delle immagini per un cliente un po "mbriago" che poi le pubblica su Facebook, tanto vale :lol: :lol:
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Post by pitdown1994 »

Ho capito la teoria, grazie delle spiegazioni. Ora passando alla pratica vi chiedo: nel tab standard di cinema è ben chiaro il fatto che di default il render standard lo fa uscire a 8 bit mentre L'immagine multipass di default la fa uscire a 16bit. L'immagine con denoiser che si ricava dal VFB salvata nel VrayBridge tramite il tab Translator (che prima di ieri non avevo mai toccato) con l'estensione vrimg che profondità colore ha?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Post by masterzone »

mmmm bella domanda...l'unica e' aprirla in PS e vedere cosa ti dice in alto nel controllo della profondita...uso poco quel sistema in vray, ho sempre salvato in maniera tradizionale.
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Post by pitdown1994 »

e riesci a raggiungere il fotorealismo senza usare in ph i vari livelli dell'immagine? ora controllo su ph con il test che ho fatto ieri con siro
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Post by masterzone »

Mai esportato un livello in multipass per farci qualcosa...io non sono un professionista del foto realismo ci mancherebbe, quindi prendi quello che dico con le pinze. Ma i lavori che produciamo qua in studio non sono mai stati esportati con nessun canale, un po di ritocchino i PS e via andare.
Non e' mia prassi mettere un rendering nel forum come esempio, non voglio fare lo sborone come dicono in Romagna, ma a mio parere questo rendering e' molto carino e gradevole, e' uscito cosi' da Cinema4D + Corona Render senza toccare nulla, in 8 bit semplice.
Dipende quanto devi smanettare nell'immagine e se nel tuo flusso di lavoro usi qualche canale per crearti un tuo modus per raggiungere un certo effetto, io sinceramente necessito di praticità e velocità' e i lavori che facciamo non sono super raffinati quindi la qualita' che vedi e' piu che sufficiente.

Un po come nella musica, mi piace eliminare l'equalizzatore e quindi lavorare neutro dentro il motore di rendering senza esagerare in post produzione, che naturalmente risulta fondamentale per alcuni scopi e risultati, ma nel mio caso mi faccio trasportare dalla naturalezza del motore di rendering e da come le superfici reagiscono con la luce e i materiali. Questa immagine l'ha fatta Elisa, del forum, non io, io sono un caprone :lol: :lol: :lol:

:)
Attachments
fancoil-render.jpg
fancoil-render.jpg (188.55 KiB) Viewed 820 times
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Post by pitdown1994 »

beh direi che è bellissimo nella sua semplicità ... io voglio usare il multipass perchè mi ritrovo sempre scene piene di oggetti e divento matto se non imparo a usare la post... intendo per la sfocatura ,temperatura dell'immagine, cielo ecc la la parte più artistica dell'immagine ecco.
Ma secondo me ora che è un annetto che ci lavoro fisso e sto iniziando a capirci qualcosa dovrei semplicemente affiancarmi a professionisti come te o siro e imparare il vostro workflow per evitare di farmene uno mio che ha lacune dovute all'inesperienza. Perchè qua in studio da me vogliono il render in notturna di interni esterni e cose molto coplesse ... ma nessuno me le sa insegnare, devo arrivarci 8-) 8-) 8-)
Non mi sto lamentando eh sono contento di essere in questo settore ma voglio anche capire come posso imparare al meglio ecco!!!
detto cio grazie dei consigli e al lavoro!

PS il render multilivello estrapolato sol metodo siro ha una profondità di 32 bit...siamo al top quindi
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Post by Sirio76 »

Io ti consiglio di agire così, salva sempre a 32bit, anche se poi non utilizzerai tutta la profondità disponibile. E’ vero quello che dice Alex che spesso non è necessario fare interventi massicci, ma è anche vero che da un’immagine a 32bit puoi sempre ricavare un’immagine a 8bit, purtroppo non è vero il contrario.. se per caso salvi a 8bit e poi ti accorgi di dover comprimere maggiormente le luci non otterrai lo stesso risultato.
A prescindere il fotorealismo non è che dipenda da questo, premesso che il renderer lavora sempre a 32bit internamente, in molti casi basta un po’ di tone mapping nel frame buffer e poi al limite salvi a 8bit e semmai puoi fare qualche ulteriore intervento in post e lavorare su maschere o altro. Se invece fai tutto il tonemapping in post allora lavorare a 32bit è indispensabile, è pure vero che PS già era pessimo per questo scopo ed è anche peggiorato nel tempo quindi se vuoi comprimere luci ecc in post sarebbe meglio usare altri software.
Ciò detto se il render non risulta fotorealistico verosimilmente dovrai lavorare su molti aspetti, dalla geometria, alla luce, ai materiali, alla composizione ecc. Il tonemapping è semplicemente quel tocco in più che dai a fine render ma se manca la sostanza a monte non è che ti aiuterà più di tanto.
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Post by pitdown1994 »

Buon giorno a tutti, sto ancora cercando di lavorare sul render in post e sono arrivato a capire alcune cose(più che capite le ho assimilate smanettando un po sulle dritte di siro).

Allora se salvo in qualunque formato che non sia Vrimg avro sempre una profondità colore di 8 bit, se salvo in vrimg ho la 32bit, per ora ho imparato ad usare bene solo il denoiser quindi parlo che in ph mi ritrovo ad avere i canali default che vray calcola con il attivando il denoiser.

Siro mi ha detto come far tornare "normale" l'immagine multilivello in photoshop: settarre in modalità adittiva i canali reflection, refraction,GI,specular e lighting. Io l'ho fatto ma non torna come quella normale, anche perche non ho il metodo adittivo nelle varie opzioni ma li ho provati tutti e comunque non mi torna l'immagine originale. Ci si avvicina molto ma in qualche riflessione cambia qualcosa.
Do per scontato che tutti gli altri livelli li ho spenti... RGB color, Alpha,worldPosition,worldNormals, refractionFilter, reflectionFilter, noiseLevel, effectsResult, diffuseFilter, defocusAmount, background, atmosphere e Denoiser.

Piccola osservazione: salvo l'immagine vrimg dal VFB di Vray in cinema, una volta installato il plugin photoshop apre normalmente questo file e senza cambiare nulla ,all'apertura, l'immagine è gia corretta. Nel senso che i livelli sono tutti settati di default in metodo "normale" e anche se alcuni sono completamente neri o completamente bianchi l'immagine risultante è corretta... ovvio però perchè in questa situazione vedo solo il più alto dei livelli che è L'RGB color.

Il fenomeno paranormale che vorrei capire è perchè dal file vrimg a 32 bit ,ri salvato in TIFF, jpg o png non posso usare il filtro camera raw che ad oggi è il mio unico metodo per fare le correzioni all'immagine. Se salvo solo il canale denoiser in tiff (quindi 8 bit) photoshop non ha nessun problema a farmi lavorare con il filtro camera raw, ma se salvo il multilivelo vrimg si invece... Siro credo che solo tu possa illuminarmi a questo punto :( :( :(

Ho allegato due immagini: una è come ho salvato il file vrimg dal VFB e lo mostro perchè non ho impostato nulla dal tab translator nel Vraybridge ma ho salvato direttamente dal VFB in formato vrimg...secondo me questi due metodi portano entrambi allo stesso risultato--> file multilivello a 32 bit

L'altra è come mi appare il file vrimg a 32 bit una volta aperto in photoshop e li non riesco ad agire sull'immagine con il filtro camera raw
Attachments
metodo salvataggio da Vray in vrimg.JPG
metodo salvataggio da Vray in vrimg.JPG (156.22 KiB) Viewed 785 times
vrimg 32 bit Vray.JPG
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: multipass Vray 3.7 for C4D

Post by pitdown1994 »

dimenticavo una cosa... vorrei riuscire a lavorare sul 32 bit per cercare di evitare che mi vengano fuori queste schifezze mentre metto le mani in post
Attachments
schifo nel soffitto.JPG
  • Advertising
Post Reply