Progetto personale - Vray 5

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Progetto personale - Vray 5

Post by hurricane »

Magnifique!!! ;)
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Progetto personale - Vray 5

Post by Sirio76 »

pitdown1994 wrote: Tue Sep 29, 2020 4:55 pm Bellissimo davvero Sirio... volevo sapere cos'è e a cosa serve il "light mix" che io su Vray non ho mai utilizzato
Tecniche di multilight funzionano anche sulla tua versione(quì ho postato un tutorial gratuito se ti interessa la cosa: https://vimeo.com/293031665?ref=em-share )
Ora sulla versione 5 è integrato nell'interfaccia del VFB2 ed è più semplice e veloce da usare. Ti allego una schermata, se guardi a destra vedrai le tre luci(light rectangle), poi hai un moltiplicatore del valore assegnato a monte sulla luce della scena e un colore(o meglio temperatura) che puoi variare per tarare in tempo reale toni e intensità della luce:
Schermata 2020-09-22 alle 16.46.03.png
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Progetto personale - Vray 5

Post by pitdown1994 »

Mi interessa tantissimo, l'ho salvato tra i preferiti e me lo sto guardando a ripetizione perchè sono tutte cose stra utili che non so assolutamente usare ancora. grazie davvero :)

Poi Sirio un altra cosa, ho letto sul forum nel tuo post dedicato alla beta di Vray 5 che non lo consigli per chi lo usa per scopi commerciali perchè (ovviamente) è instabile e non completa ancora la versione del software.
Io proprio su questo consiglio ho deciso di non scaricare la versione beta 5 e di aspettare la versione ufficiale di chaosgroup, nonostante mi sia arrivato il link per poterla scaricare perchè avevo fatto richiesta.
Anche perchè non so usare bene la 3.7 quindi fare il salto alla 5 dove mi hanno spostato tutto mi sembra controproducente.

Tutto ciò lo dico perchè tra due settimane devo rinnovare la licenza di Vray e a questo punto rinnoverò semplicemente la licenza alla stessa versione... E' corretto per te?
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Progetto personale - Vray 5

Post by Sirio76 »

Per progetti come i tuoi la beta dovrebbe avere tutto ciò che serve, io ancora non la uso per lavoro perché ho esigenze un po' particolari. Nonostante manchino alcune cose è molto stabile quindi scarica pure. Alcune persone vengono da anni di utilizzo della vecchia versione e si tirano dietro workflow personalizzati, materiali ecc, ma tu che ancora stai imparando la 3.7 potresti usarla e avresti il vantaggio di non aver sprecato tempo su una versione a breve obsoleta, tra l'altro la curva di apprendimento sarebbe minima essendo estremamente più semplice da usare. Io ci farei un giro e se vedi che ti funziona bene magari potrai anche rimandare l'acquisto, valuta però che poi magari ti potrebbe servire la 3.7 per editare scene che hai già creato.
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Progetto personale - Vray 5

Post by pitdown1994 »

Ma quindi la beta 5 di Vray funziona anche se mi scade la licenza della 3.7?
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Progetto personale - Vray 5

Post by Sirio76 »

Direi proprio di sì, per sicurezza però chiedi al supporto.
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Progetto personale - Vray 5

Post by pitdown1994 »

Iniziamo male... ho scaricato dal sito chaosgroup la versione beta di Vray 5...L'ho installata e poi all'apertura di c4d mi compare il messaggio di errore che allego
Attachments
problema Vray 5 beta.JPG
problema Vray 5 beta.JPG (21.2 KiB) Viewed 1081 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Progetto personale - Vray 5

Post by masterzone »

Buffo un messaggio che dice di essere incompatibile con se stesso :lol:
Perche' un motore di rendering deve essere non compatibile con il motore di rendering? :o

Su questa cosa il team ex RenderLegion di Corona render, ha da insegnargli parecchio a testa bassa...

ps: hai provato a rimuovere il vecchio vray se era installato? magari ci sono mezzi componenti di uno o dell'altro...fai in modo che il 5 sia esclusivo...
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Progetto personale - Vray 5

Post by pitdown1994 »

Ce l'ho fatta selezionando l'installazione "avanzato" (cosa che non sono assoluamente) e poi spuntando di disinstallare Vray 3.7 per far posto al 5... spero di non aver fatto danni.
Comunque ci sono ora...funziona. E si acciderbolina è tutto diverso :shock:
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Progetto personale - Vray 5

Post by masterzone »

eh praticamente te l'ha sovrapposto e quindi non ha rimosso i componenti...dovrebbero rimuovere il 3.7 di default non spiaccicarlo sopra...certo anche loro, ecco perche' si chiama Chaos group :lol:

Sono curioso di provarlo, per capire se e' piu user friendly...
  • Advertising
Post Reply