Ciao a tutti scusate la domanda banale ma non ho trovato risposte.
Come faccio a sfumare un ombra su corona ?
in questo particolare caso sto usando solo un cielo HDR (rappresentante un cielo sereno) e l'ombra è netta.
Ho provato a interporre un disturbo tra il sole dell'HDR e l'oggetto con un clona+random su dei piani posti nel mezzo, ma sono sicuro che c'è una soluzione piu diretta
Grazie a tutti!!
Dipende dall'HDR. Se l'HDR ha un sole alto e forte l'ombra ti verrà netta, al contrario con un cielo nuvoloso e un sole più basso l'ombra sarà più sfumata, esattamente come nella realtà.
Su HDR Heaven c'è sempre un'anteprima con delle sfere in cui puoi vedere come sarà l'ombra e l'illuminazione data da quella HDR.
Apri l'hdr su Photoshop, seleziona il sole e la zona limitrofa e la sfumi a seconda della quantità che ti serve, salva e avrai ombre meno nette. Puoi anche sfumare intervenendo sul filtro della bitmap ma in questo caso ti sfumerà l'intera immagine e non solo il sole, questo potrebbe non essere ideale se il cielo è direttamente visibile.
FOLLOW US