Ampio prato con vray3.7 (ex displacement)

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
renderdivision
Posts: 135
Joined: Wed Jun 04, 2008 8:26 pm

Ampio prato con vray3.7 (ex displacement)

Post by renderdivision »

Ciao a tutti.
Dovrei fare un ampio prato verde, per inserire una semplice volumetria di un edificio(vedi foto esempio non mio). Nella vecchissima versione di vray usavo il displacement, ma con la nuova (3.7) non riesco. Essendo ancora in versione embrionale (l'edificio) non vorrei fare il prato in 3D. Ho provato anche ad usare il prato 3D vicino alla camera, ed una texture in lontananza, ma i colori non combaciano,e l'effetto che mi è uscito non mi aggrada. Idee o suggerimenti?
Grazie mille
Ciao

MK
Attachments
Screenshot_2020-09-25-12-20-22_1601981553778.jpg
Screenshot_2020-09-25-12-20-22_1601981553778.jpg (94.59 KiB) Viewed 1211 times
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ampio prato con vray3.7 (ex displacement)

Post by Sirio76 »

Prendi una zolla di erba(ne trovi di ottime e gratuite online) e la distribuisci sulla superficie. Non potrebbe essere più semplice e ti darà risultati esteticamente superiori, più veloci, e meno tassativi sulla memoria rispetto all'uso del displacement.
User avatar
renderdivision
Posts: 135
Joined: Wed Jun 04, 2008 8:26 pm

Re: Ampio prato con vray3.7 (ex displacement)

Post by renderdivision »

Sirio76 wrote: Tue Oct 06, 2020 1:14 pm Prendi una zolla di erba(ne trovi di ottime e gratuite online) e la distribuisci sulla superficie. Non potrebbe essere più semplice e ti darà risultati esteticamente superiori, più veloci, e meno tassativi sulla memoria rispetto all'uso del displacement.
Ti ringrazio Sirio76. Questa era l'idea per il render finale (zolla 3D). È che non volevo "impegnare" il computer per renderizzare un cubo bianco. Proverò una zolla semplice, clonata sulla superficie. Grazie
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Ampio prato con vray3.7 (ex displacement)

Post by hurricane »

Scusate eh, è vero che sono rimasto un po' indietro e complici i miei 54 anni forse sto cominciando a rincoglionire, ma non capisco, volete dire che il Vray Displacement Material citato nel manuale online non esiste più? :o
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ampio prato con vray3.7 (ex displacement)

Post by Sirio76 »

Certo che esiste, solo non è la soluzione più appropriata per un manto erboso, meno che mai se di una certa dimensione ;)
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Ampio prato con vray3.7 (ex displacement)

Post by ocman »

Concordo con Sirio, il displacement è un po' pesantino per prati grandi...
Ma perchè non usi il vray fur invece di clonare le zolle? Viene benissimo ed è molto leggero, ti assicuro.. Poi con le zolle clonate rischi di vedere molte ripetizioni...
User avatar
renderdivision
Posts: 135
Joined: Wed Jun 04, 2008 8:26 pm

Re: Ampio prato con vray3.7 (ex displacement)

Post by renderdivision »

ocman wrote: Tue Oct 06, 2020 9:07 pm Concordo con Sirio, il displacement è un po' pesantino per prati grandi...
Ma perchè non usi il vray fur invece di clonare le zolle? Viene benissimo ed è molto leggero, ti assicuro.. Poi con le zolle clonate rischi di vedere molte ripetizioni...
Ti ringrazio ocman.
Non avevo valutato questa opzione. Proverò sicuramente
Grazie
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Ampio prato con vray3.7 (ex displacement)

Post by hurricane »

Sirio76 wrote: Tue Oct 06, 2020 8:16 pm Certo che esiste, solo non è la soluzione più appropriata per un manto erboso, meno che mai se di una certa dimensione ;)
Ah ecco avevo capito male......... confermo sto rincoglionendo!! :lol: :lol: pfiu
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Ampio prato con vray3.7 (ex displacement)

Post by nikdegra »

vai con il vrayfur, abbastanza leggero ma soprattutto molto gestibile in tutti gli aspetti!!
  • Advertising
Post Reply