Prima scena con Vray 5

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Prima scena con Vray 5

Post by pitdown1994 »

Buon giorno a tutti, faccio questo post per due motivi:
- Sto imparando a usare Vray 5;
- Vorrei gestire la scena dall'inizio in modo più professionle, quindi critiche e consigli ben accette;

Sto renderizzando un ristorante di 245 mq(allego uno screen della pianta cosi da permettervi di capire la forma). Come aperture per l'ingresso della luce naturale ho tutta la parete di sinistra. Come Situazione di luce devo fare un serale perchè cosi vuole il mio capo 8-)

Come modellazione direi che sono a buon punto, mancano delle cose ma per ora il grosso è fatto;
Per ora devo fare una vista dell'insieme, e inquadrare il più possibile del ristorante, per far fare le valutazioni al cliente su abbinamenti ecc...

la camera è a 1,70 da terra
Film Gate 36mm
Focal length 36mm
Per le aperture ho tenuto quello che mi aveva consigliato ocman per un interno serale quindi 800 iso, apertura f/s 3, s/s 60.
Sto attentissimo al set della camera perchè ho scoperto che era su di lei che cannavo di brutto 8-)

Per quanto riguarda il setup della luce con Vray 5 è tutta un altra storia cavoli, va da dio davvero!!!
Per ora ho settato un Dome Light di cui allego lo screen sia del setup e sia del risultato in scena(dove ho tolto tutto per accorciare i tempi) :lol:
Faccio lo stesso per i 3 lampadari a soffitto che più che illuminare hanno una funzione estetica per l'ambiente. Sono fatti di pendenti in cristallo e all'interno hanno 25 faretti da 50 lumen ciascuno (li ho settati io perche non ho valori da chi farà questo lampadario purtroppo).
Sull'immagine con solo i lampadari accesi si vede un riflesso che non capisco se sia un errore o un riflesso realistico che Vray calcola (è quasi impercettibile ma si vede nella parte in basso a sx dell'immagine, sembra una caustica che proviene dalla rifrazione della luce nei cristalli del lampadario, però nei settaggi di render le caustiche sono disattivate :( ).
Poi posto un immagine con dome light e lampadari più gli oggetti in scena cosi iniziate a vedere l'ambiente.

I render che vedete sono a bassa risoluzione :1000x1000px a 72 dpi. Lo dico perchè non ho mai definito nel mio work flow un set per i render di prova e uno per quello definitivo, quindi vorrei iniziare ora. Posto gli screen anche delle impostazioni di render, ho lasciato tutto di default comunque.
Attachments
vista ristorante_01.jpg
vista ristorante_01.jpg (90.08 KiB) Viewed 2997 times
Ovverrides_interactive.JPG
Ovverrides_interactive.JPG (94.65 KiB) Viewed 2997 times
GI_Settings.JPG
GI_Settings.JPG (79.36 KiB) Viewed 2997 times
Common_Vray.JPG
Common_Vray.JPG (79.35 KiB) Viewed 2997 times
3 lampadari.jpg
3 lampadari.jpg (45.87 KiB) Viewed 2997 times
Dome light.jpg
Dome light.jpg (57.09 KiB) Viewed 2997 times
set Dome light.JPG
set Dome light.JPG (49.19 KiB) Viewed 2997 times
pianta ristorante.JPG
pianta ristorante.JPG (345.87 KiB) Viewed 2997 times
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Prima scena con Vray 5

Post by ocman »

Ciao ho visto che è molto buia l'immagine. Considera che ti puoi spingere fino a 1400 iso senza problemi. Non devi tenere per forza 800 iso.
Perchè hai messo una dome colorata scusa? Poi con quel colore! Piuttosto usa un cielo fisico o una HDR...
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Prima scena con Vray 5

Post by pitdown1994 »

Si in effeti è un po buia e per ora L'ho tenuta buona cosi perchè devo ancora inserire una valanga di faretti a soffitto nel cartongesso che faranno molta luce. Comunque già sapere che mi posso spingere quasi al doppio di ISO mantenendo parametri di una relflex reale è un ottima cosa, me la sono segnata. Per la dome l'ho colorata perchè non trovo un buon HDR notturno sinceramente e per questa scena visto che si vedrà pochissimo il cielo ho pensato che potevo aggiungerlo in post, ovviamente sbaglio 8-)
Per il cielo fisico ci sto provando ma non riesco ancora a settarlo come vorrei. Nel senso se parliamo di cielo fisico devo mettere in scena un "Vray sun whit sky" e cancellare il sole giusto? e poi lavorare con lo sky che Vray considera come una Dome light se si cancella il sun
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Prima scena con Vray 5

Post by ocman »

La cosa interessante è che, usando Vray sun whit sky, si utilizza un'immagine HDR già pre-impostata che simula il cielo e la puoi girare come fosse un cielo fisico.
Sto facendo anch'io delle prove con la nuova versione e molte cose sono nuove anche per me.
L'unico a darci informazioni più attendibili, è il nostro amico Sirio-Stefano... ;)
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Prima scena con Vray 5

Post by Sirio76 »

Probabilmente non sarò l'unico a poter dare informazioni attendibili, ma ci provo comunque:)
50 lumens per i faretti del lampadario mi sembrano pochi(considera che la fiamma di una candela ne produce una decina). Per il notturno, volendo utilizzare una dome colorata va anche bene, stessa cosa per un'hdr notturna(meglio intorno alla blue hour), ma soprattutto mentre con i vecchi modelli matematici di physical sun/sky si poteva simulare bene solo un cielo diurno, ora col modello Improved si più simulare anche il cielo notturno. Se guardi nell'esempio del mio blogpost: https://www.3dtutorialandbeyond.com/vra ... relements/ l'ho prodotto proprio col nuovo physical sun/sky ti basta portare il sole sotto l'orizzonte e via via avrai un cielo procedurale blu notte, ovviamente non portando più molta luce dovrai aumentare l'esposizione della camera.
Valuta pure che per ottenere un'illuminazione ottimale dei vari elementi, ora puoi usare il Light Mix, per questioni di efficienza il mio consiglio è di avere già una scena decentemente illuminata ed esposta e dare solo i tocchi finali, ma in realtà anche partendo con intensità a cavolo potrai comunque migliorare notevolmente(meglio non abusarne comunque perché si prendono cattive abitudini).
Se ti interessa ne parlo nell'altro blogpost: https://www.3dtutorialandbeyond.com/vra ... dlightmix/ c'è anche un video.
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Prima scena con Vray 5

Post by pitdown1994 »

Allora il mio piano ,proprio per non prendere cattiva abitudini, è quello di avvicinarmi il più possibile all'illuminazione ottimale e poi appunto lavorare con il lightmix del VFB2 (cosa che non ho mai fatto perchè arrivo da Vray 3.7). Vorrei Per questa scena risparmiarmi l'HDR per studiare la potenzialità del cielo fisico di Vray... anche perchè della stessa scena poi è sicuro che dovrò fare anche la versione di giorno. La speranza è quindi quella di settare il notturno e poi metterci poco a settare il diurno(cosa che non sarà mai così però ci spero per ora)
Ora mi meto a rifare il cielo fisico... ma domanda a Sirio: quando dici "col nuovo physical sun/sky ti basta portare il sole sotto l'orizzonte e via via avrai un cielo procedurale blu notte" intendi proprio che bisogna spostare l'oggetto sole e Vray in base alla posizione che ha nella scena ricava le varie informazioni di luce?

Poi Sirio sto leggendo tutti i tuoi blogpost e sono stra utili davvero...sopratutto quello sul lightmix, ma non sono ancora arrivato a quel punto del lavoro
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Prima scena con Vray 5

Post by pitdown1994 »

Sto facendo mille prove con il "Vray sun with sky" devo dire che se la posizione del sole è sopra l'orizzonte ci sono notevoli differenze di colorazioni, mentre una volta portato sotto l'orizzonte la tonalità rimane costante e cosa ancora più incomprensibile è il motivo per il quale i cielo rimane sempre bianco al 100%.
Io dovrei riuscire a ricreare esattamente il cielo che Sirio ha usato nel blogpost, chiamato blue hour
Attachments
blue hour.JPG
blue hour.JPG (43.49 KiB) Viewed 2952 times
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Prima scena con Vray 5

Post by Sirio76 »

se il cielo rimane bianco vuol dire che è sovraesposto probabilmente, questa è un'immagine esterna ma se avessi inquadrato dall'interno(che come vedi è totalmente buio) avrei dovuto alzare l'esposizione, di conseguenza il cielo sarebbe diventato più chiaro. Quando riesco posto un video, nel frattempo se non riesci continua con la dome light che va benissimo per questo scopo;)
Altra cosa, prima di partire e illuminare, ti sei prefissato il risultato da raggiungere? fossi in te io prenderei una buona foto di un'ambiente con illuminazione simile a quella che vuoi raggiungere e partire da li.
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Prima scena con Vray 5

Post by pitdown1994 »

No effettivamente non l'ho ancora fatto ....grazie Sirio del consiglio e la cerco ora !
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Prima scena con Vray 5

Post by Sirio76 »

Ti dico di partire da una foto perché c’è una bella differenza tra quello che pensiamo sia corretto e quello che invece è corretto.
  • Advertising
Post Reply