Workplace Scene - Corona Renderer

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Workplace Scene - Corona Renderer

Post by Sirio76 »

Ciao a tutti, posto un lavoro che ho quasi completato sul quale vorrei ricevere qualche consiglio :)
Chi è su questo forum da un po' di tempo forse si ricorderà che è la stessa scena che avevo creato diversi anni fa con Vray quando era ancora in versione 1.9 ( https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 2&start=70 )
Sembra passata una vita in termini di strumenti, Corona è ovviamente un motore moderno, mentre la 1.9 era un software di vecchio stampo, basti pensare che tutte le immagine prodotte oggi sono così come uscite dal motore di render, mentre sulla 1.9 era necessario talvolta intervenire in post, sia per dare il look finale ma anche per la rimozione del rumore visto che ai tempi i denoiser intergrati per lo più non esistevano, il tutto condito da una buona dose di lavoro in più sulla scena dal momento che su soluzioni biased basate su IM andavano impostate varie cose sia sugli oggetti che a livello di settaggi di render.
Forse è proprio questa la differenza tra motori moderni e motori del passato, i risultati erano più che dignitosi anche anni fa, ma oggi si ottengono molto più facilmente, con pochi interventi dell'utente, e in meno tempo.
L'unico rischio dei motori di oggi è che le immagini prodotte siano belle ma impersonali dal momento che come detto gli utilizzatori finiscono per lavorarci di meno, è una cosa che sto notando sia nei render che negli effetti speciali del cinema.
Vabbeh.. a parte questa mia riflessione fatemi sapere cosa ne pensate e dove credete si possa migliorare;)
Posto le prime due inquadrature, di una ce ne sono tre varianti, non sono convinto se scegliere quella più chiara, o quella più scura che ho fatto anche in versione un pelo più calda:
camera2.jpg
camera2.jpg (656.07 KiB) Viewed 1965 times
camera1.jpg
camera1.jpg (692.88 KiB) Viewed 1965 times
camera1a.jpg
camera1a.jpg (704.5 KiB) Viewed 1965 times
camera1b.jpg
camera1b.jpg (718.55 KiB) Viewed 1965 times
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workplace Scene - Corona Renderer

Post by Sirio76 »

Anche su questa sono indeciso su quale variante scegliere..
03-workplace Corona test38.jpg
03-workplace Corona test38.jpg (821.37 KiB) Viewed 1963 times
03-workplace Corona test46.jpg
03-workplace Corona test46.jpg (723.07 KiB) Viewed 1963 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Workplace Scene - Corona Renderer

Post by masterzone »

Guarda e' tutto strafigo! non ho nessun consiglio da darti, sono assolutamente realistiche e si possono scambiare tranquillamente per delle fotografie. Non saprei nemmeno quali scegliere perche' tutte assolutamente stupende.

Solo un appunto tecnico, te le segno in rosso.

1) nelle finestre c'e' la parte rugginosa / rovinata dell'interno vetro o interno infisso. Non so perche' ma prende dei chiarori molto forti rispetto al resto e in alcune scene serali sembra che ti sia uscito uno scontorno. Probabilmente c'e' una grande differenza di fisicità' del materiale che lo rende piu chiaro o piu riflettente o glossiness, penso sia una scemenza da sistemare

2) io abbasserei l'effetto SSS sulle candele, il parametro cosi' alto le rende troppo "eteree" e sembrano fatte di un materiale estremamente poco denso rispetto alla cera, sotto, nel culo della candela, dovrebbe esserci un po piu di scuro che le renderebbe piu carine.

Per il resto...TOP!
Attachments
03-workplace Corona test46.jpg
03-workplace Corona test46.jpg (729.64 KiB) Viewed 1960 times
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workplace Scene - Corona Renderer

Post by Sirio76 »

Grazie mille Alex, prendo nota ;)
Però fatemi sapere quali varianti scegliere che sennò rimango indeciso!!!
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Workplace Scene - Corona Renderer

Post by pitdown1994 »

Mi permetto di commentare anche se non sono un pro, comunque per me la temperatura dell'immagine è al top nel render che hai chiamato "camera1b".
Sul render nella blu hour forse ci dovrebbero essere delle riflessioni blu nel pavimento e nel tavolo come quelle che si vedono nella sedia in primo piano...ma non sono nemmeno troppo convinto perchè ha una superfice molto rustica e non è detto che rifletta nella realtà. Sul render di notte l'unica cosa che non mi convince è il colore che prende lo "sporco" dei vari vetri nelle finestre.

Poi una cosa che io avrei fatto (da pivello probabilmente) è aggiungere nel tubo dell'aria nel soffitto la condensa simile a quella che hai messo nel bicchiere (che è fantastica per me) e magari avrai rovinato un po di più il metallo. La scena è variopinta di grunge la prima cosa che mi è balzata all'occhio è il tubo che è perfettamente lindo.

Detto cio sono fantastici e spero di riuscire un giorno di arrivare al tuo livello!
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Workplace Scene - Corona Renderer

Post by mutilo »

Ciao,

Ecco le mie preferenze, per quel che valgono. comunque scelte soggettive.

Diurna la seconda immagine;
Notturna la seconda immagine.

a presto :)
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workplace Scene - Corona Renderer

Post by Sirio76 »

@pitdown1994
Grazie mille del tuo parere, cercherò di sistemare i vetri delle finestre;)
Per il tubo dell'aria è volutamente pulito così come altri dettagli che quì non si vedono, l'ambiente è vintage e su le parti più datate era indispensabile aggiungere della patina, ma alcuni elementi poi sono palesemente nuovi(tipo computer, tubature, tavolini e altro) e su questi nella realtà non si accumulerebbe uno sporco troppo visibile, forse giusto sul tubo un po' di polvere in alto, ora che mi ci hai fatto pensare posso provare ad aggiungerla;)

@mutilo
Grazie mille anche a te!
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workplace Scene - Corona Renderer

Post by Sirio76 »

Qualche test fatto durante il lavoro:
03-workplace Corona test33.jpg
03-workplace Corona test33.jpg (399.68 KiB) Viewed 1931 times
03-workplace Corona test25.jpg
03-workplace Corona test22.jpg
03-workplace Corona test22.jpg (337.63 KiB) Viewed 1931 times
03-workplace Corona test19.jpg
03-workplace Corona test19.jpg (197.31 KiB) Viewed 1931 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Workplace Scene - Corona Renderer

Post by masterzone »

Ammettilo, stai per buttare via VRAY...😄😄😄 Corona e' a mio avviso il miglior pezzo di motore di rendering in commercio...Certo hai fatto dei render da paura, veramente tutto ben curato. Ormai che usi VRAY o Corona o superCazzola Render ti vengon da dio comunque...:)
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workplace Scene - Corona Renderer

Post by Sirio76 »

Corona è un bel motore ma per i miei lavori uso sempre Vray;)
  • Advertising
Post Reply