Compositing complesso

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Compositing complesso

Post by jeffroy »

Buongiorno a tutti,
vorrei ambientare un locale ipogeo, ma visibile, in una foto con un terreno piatto.
Come in tutte le procedure creo un piano e lo faccio collimare con l'orizzonte
Ma se poi l'ambiente "scava il piano" com e può vedersi ?
Non so se mi sono spiegato.
Grazie anticipatamente
J
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Compositing complesso

Post by masterzone »

mmm fammi capire...tu devi fare un pavimento con dentro un ambiente...tipo bunker giusto? beh se tu metti il piano dove viene inserito il locale, in compositing con lo sfondo (tag comp del motore di render che usi o in shadow catcher) vedrai solamente l'ambiente...
Pero' devi dirci che motore di render usi...
in generale, hai un esempio? perche' e' molto semplice come sistema...si usa appunto la tecnica del compositing sullo sfondo, dove il basamento di appoggio va appunto in compositing :)
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Compositing complesso

Post by jeffroy »

Buongiorno Master,
cerco di spiegarmi meglio: immaginiamo la foto di un prato nel quale fotoinserire un locale che ha una parte in superficie (ma quaesto non è il problema) e una parte scavata. Io mi chiedo se, visto che il piano che si agggiunge per orientare l'orizzonte e la costruzione, essendo sottile, una volta "scavato" dalla parte "bunker" interrata, sparisca o me la faccia vedere e renderizzare con tutto ciò che ha dentro (ambiente, arredi.. )

Uso Vray versione vecchia per release 14 (sto per aggiornarmi comunque) :)

allego modello

Grazie mille

J
Attachments
compo.jpg
compo.jpg (30.35 KiB) Viewed 852 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Compositing complesso

Post by masterzone »

Allora, vediamo se ho capito...scusa ma sono mezzo rinco in questi gg. In parole povere il basamento che vedo nel 3D deve sparire per diventare il praticello della foto o comunque combaciare con il prato della foto.
Ok devi fare il compositing.

Devi fare in modo che sul quel pavimento che vedo (fallo un po piu grande) ci sia il TAG compositing di VRAY dove alla voce MATTE PROPERTIES ci sia il matte object e shadows attivo. Non ricordo esattamente i parametri ma bisogna attivare le funzioni per cui l'oggetto sparisce e riceve solo le ombre.

Dopodiche' alla voce ENVIRONMENT di VRAY, dove ci sono gli OVERRIDES, devi inserire li dentro l'immagine del parco in modalità' FRONTAL e ti comparira' poi sullo sfondo.

Il piano scomparira' perche' "mattato" e accetterà' SOLO le ombre, che sembranno appoggiate sul pavimento e la parte visibile della semisfera sotto scomparira'...
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Compositing complesso

Post by jeffroy »

Grazie Master dubitavo di essermi espresso bene; prov e poi spero i non doverti riscrivere nuovamente.
L'importante è che si intravedala parte scavata con i suoi interni
Grazie 1000
J
  • Advertising
Post Reply