LUMION prove di render e filmato

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

LUMION prove di render e filmato

Post by arcnello »

Salve a tutti
dopo mesi di valutazione (e forse anche un anno) ho fatto il passo nell'acquisto di un ulteriore motore di render: LUMION (circa un paio di mesi fa)
Sono rimasto veramente impressionato dalle potenzialità di questo sftw, velocità e qualità sono il punto forte, e per la mia professione è fondamentale.
Ho seguito moltissimi tutorial e video su youtube prima dell'acquisto, e una volta sotto mano il programma non ho avuto grandi difficoltà per ottenere fin da subito buoni risultati.
Allego alcune immagini, utilizzando un vecchio modello di cinema importato in LUMION e contestualizzato
Ho creato anche un piccolo video (tempo di elaborazione 34 min), devo rivedere alcuni parametri per eliminare il disturbo rimasto.

https://vimeo.com/487606281
Attachments
05.jpg
05.jpg (2.29 MiB) Viewed 2880 times
03.jpg
03.jpg (2.03 MiB) Viewed 2880 times
02.jpg
02.jpg (2.04 MiB) Viewed 2880 times
01.jpg
01.jpg (2.37 MiB) Viewed 2880 times
User avatar
mister_4d
Posts: 582
Joined: Mon May 19, 2008 8:25 pm
Location: torino

Re: LUMION prove di render e filmato

Post by mister_4d »

Ciao bella resa...tempistica di calcolo per questi render? Che tipo di hardware occorre?
Vegetazione e ambientazione 3d creata con lumion? Seguo😉
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: LUMION prove di render e filmato

Post by arcnello »

mister_4d wrote: Sun Dec 06, 2020 2:03 am Ciao bella resa...tempistica di calcolo per questi render? Che tipo di hardware occorre?
Vegetazione e ambientazione 3d creata con lumion? Seguo😉
ciao!
i tempi di calcolo per singola immagine sono 20 sec circa, mentre per quanto riguarda l'hardware mi sono dovuto attrezzare con scheda video performante (GeForce RTX 2080 Ti)
la vegetazione è interamente creata con LUMION, solamente il modello del fabbricato arriva da cinema.
d@dde
Posts: 81
Joined: Wed Jan 28, 2009 7:19 pm

Re: LUMION prove di render e filmato

Post by d@dde »

ciao,
una curiosità in merito a Lumion: è possibile salvare il video con una traccia audio (rumori di fondo o eventualmente aggiungerla) senza dover per foza di cose passare da un software di terze parti?
Te lo chiedo perchè io ho sperimentato ed utilizzo, quelle poche volte che ho bisogno di animazioni,Twinmotion 2020 dato che ho avuto l'occasione di averlo gratuitamente ma i video, ahimè, sono muti.
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: LUMION prove di render e filmato

Post by arcnello »

certo, puoi associare al modello degli effetti sonori col loro raggio di influenza che riguardano città, natura, autoveicoli, persone etc etc
in questo modo quando esci col video avrai inclusi i rumori che decidi di inserire
ciao!
d@dde
Posts: 81
Joined: Wed Jan 28, 2009 7:19 pm

Re: LUMION prove di render e filmato

Post by d@dde »

arcnello wrote: Tue Dec 08, 2020 9:47 am certo, puoi associare al modello degli effetti sonori col loro raggio di influenza che riguardano città, natura, autoveicoli, persone etc etc
in questo modo quando esci col video avrai inclusi i rumori che decidi di inserire
ciao!
ecco, gli effetti sonori esistono anche in Twinmotion ma funzionano solo in real time e nell'esportazione "presenter" che non è il classico video, peccato (fermo restando che in generale la qualità grafica di Lumion è altresi' superiore.grazie!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: LUMION prove di render e filmato

Post by masterzone »

Secondo me per presentazioni veloci e animazioni, praticamente se hai una scheda video potente e' imbattibile. Buttare dentro vegetazione, riempire di erba che si muove e persone che camminano, in 3 click, e' micidiale. Certo la qualità' dell'immagine va un po lavorata perche' essendo la base di un engine per i video game, ovviamente non arrivi alla stessa qualità' di un redering, pero' alcune cose mi lasciano sconcertato da come siano fatte bene e quanto poco ci si metta !
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: LUMION prove di render e filmato

Post by arcnello »

masterzone wrote: Wed Dec 09, 2020 1:45 pm Secondo me per presentazioni veloci e animazioni, praticamente se hai una scheda video potente e' imbattibile. Buttare dentro vegetazione, riempire di erba che si muove e persone che camminano, in 3 click, e' micidiale. Certo la qualità' dell'immagine va un po lavorata perche' essendo la base di un engine per i video game, ovviamente non arrivi alla stessa qualità' di un redering, pero' alcune cose mi lasciano sconcertato da come siano fatte bene e quanto poco ci si metta !
devo dire che ha "stravolto" una parte del mio lavoro... in una mattinata ho fatto quello che avrei prodotto in tre giorni con cinema! come affermi ci sono alcuni aspetti che potrebbero essere migliorati o potenziati, la filosofia è molto diversa dal classico sftw che fa render, ma tutto sommato la resa è molto alta, e considerando la velocità non avrei potuto trovare di meglio. Devo ancora installare la 11... qualcosa è cambiato ancora.
buon lavoro!
  • Advertising
Post Reply