Vray Fur (Vray 5)

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Robakkio
Posts: 46
Joined: Sun Mar 24, 2019 7:39 pm

Vray Fur (Vray 5)

Post by Robakkio »

Buonasera Ragazzi, sto utilizzando il nuovo Vray e nel progetto che sto realizzando c'è una fascia di rivestimento con il verde verticale (vi posto un'immagine di esempio), che con il "vecchio" 3.7 realizzavo con il Vray Fur. Sapete indicarmi dove muovermi per trovarlo nella nuova versione?
P.s. per i materiali autoilluminanti, come faccio ad aumentare la potenza della luce come si faceva nel 3.7? Grazie in anticipo per le risposte.
pareti-verdi-verticali-7.png
pareti-verdi-verticali-7.png (1.54 MiB) Viewed 2275 times
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray Fur (Vray 5)

Post by Sirio76 »

Per il materiale autoilluminante aumenti il parametro Color Multiplier, nell'anteprima non vedrai l'effetto visto che la GI è disabilitata, ma se vai su Preview>override preferences potrai abilitarla e vedere l'effetto d'illuminazione anche dall'anteprima, ovviamente nel render funzionerà a prescindere.
Il sistema nativo di peli di Vray ancora non è presente, in compenso funziona perfettamente col sistema integrato di Cinema4D quindi potresti usare quello. Ciò detto per creare una parete del genere un sistema di fur non è molto indicato(ne sulla 3.7 ne sulla 5), ti conviene creare una piccola zolla e distribuirla tramite un sistema di cloner. Quì nell'immagine ad esempio ho creato una piccola zolla di verde sulla base della pianta. Se ti servisse ti posto l'oggetto, con qualche accortezza potresti adattarlo al tuo scopo:
6a.jpg
6a.jpg (289.28 KiB) Viewed 2252 times
Robakkio
Posts: 46
Joined: Sun Mar 24, 2019 7:39 pm

Re: Vray Fur (Vray 5)

Post by Robakkio »

Grazie Sirio per le dritte. Per quanto riguarda la zolla, sinceramente non l'ho mai usata, ma ho sempre utilizzato il vrayfur. Troverò info in merito e magari se ho problemi scrivo qui. Grazie ancora! :)
Robakkio
Posts: 46
Joined: Sun Mar 24, 2019 7:39 pm

Re: Vray Fur (Vray 5)

Post by Robakkio »

Sirio76 wrote: Wed Dec 30, 2020 11:02 am Per il materiale autoilluminante aumenti il parametro Color Multiplier, nell'anteprima non vedrai l'effetto visto che la GI è disabilitata, ma se vai su Preview>override preferences potrai abilitarla e vedere l'effetto d'illuminazione anche dall'anteprima, ovviamente nel render funzionerà a prescindere.
Il sistema nativo di peli di Vray ancora non è presente, in compenso funziona perfettamente col sistema integrato di Cinema4D quindi potresti usare quello. Ciò detto per creare una parete del genere un sistema di fur non è molto indicato(ne sulla 3.7 ne sulla 5), ti conviene creare una piccola zolla e distribuirla tramite un sistema di cloner. Quì nell'immagine ad esempio ho creato una piccola zolla di verde sulla base della pianta. Se ti servisse ti posto l'oggetto, con qualche accortezza potresti adattarlo al tuo scopo:
6a.jpg
Sirio mi aiuteresti con l'oggetto zolla verde?
d@dde
Posts: 81
Joined: Wed Jan 28, 2009 7:19 pm

Re: Vray Fur (Vray 5)

Post by d@dde »

ciao,
guarda se puo' andare questo modello free da utilizzare come zolla
https://3dsky.org/3dmodels/show/zhurnalnyi_stolik_mocca
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray Fur (Vray 5)

Post by Sirio76 »

Robakkio wrote: Wed Feb 03, 2021 4:45 pm Sirio mi aiuteresti con l'oggetto zolla verde?
Quello postato da d@dde mi sembra buono, prova a vedere come ti trovi e se non ti soddisfa ti vado a ricercare il file;)
Robakkio
Posts: 46
Joined: Sun Mar 24, 2019 7:39 pm

Re: Vray Fur (Vray 5)

Post by Robakkio »

Grazie d@dde per la segnalazione e per la disponibilità. Per adesso può andar bene, ci applico solo una texture con il diffuse, anche perché il verde non lo metto in primo piano :) . Per ottenere poi l'effetto sfilacciato (erba) dovrei applicarci l'effetto hair?
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray Fur (Vray 5)

Post by Sirio76 »

Se non ti serve una vista ravvicinata ti puoi anche limitare ad assegnare un falloff sul materiale in modo da imitare lo scattering della luce.
  • Advertising
Post Reply