Render Vray lentissimo!

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Schale
Posts: 8
Joined: Mon Jan 11, 2021 11:50 am

Render Vray lentissimo!

Post by Schale »

Ciao a tutti, spero che qualcuno possa darmi un consiglio! Ho la versione di Cinema4d r18 e utilizzo Vray 3.7 ma da qualche mese ogni tanto c'è qualcosa che non va e quando lancio i render sono lentissimi. stanotte ha finito in 8 ore un render di 2819x2000 e ora ne ho mandato un altro che deve assolutamente finire per le 18, ma temo di non farcela di questo passo! Utilizzo sempre gli stessi settaggi, anzi 2 settimane fa ho mandato un altro render più grande (lato corto 2500px) e ci ha messo 4 ore. Non capisco cosa succeda. Spero che qualcuno sappia aiutarmi! grazie
Impostazioni di rendering
Impostazioni di rendering
Schermata 2021-01-11 alle 11.58.40.png (146.19 KiB) Viewed 1186 times
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Render Vray lentissimo!

Post by ocman »

Ciao ho visto che stai usando la versione 3.7
Perchè usi la irradiance map nella GI? Hai messo mano alle impostazioni? Bisogna anche capire che tipo di processore usi e anche il tipo di scena è importante.. Trovo sia complicato dedurre con così poche informazioni...
Schale
Posts: 8
Joined: Mon Jan 11, 2021 11:50 am

Re: Render Vray lentissimo!

Post by Schale »

Onestamente non so risponderti, ho imparato così ad usare i settaggi di Vray. Generalmente modifico i valori nella GI come vedi nell'allegato e poi imposto nella Options GI OFF, environment bianco, color mapping su exponential, gamma a 1 e attivo il subpixel mapping. disattivo poi il linea workflow. L'immagine non è complessa, è un interno con pochi elementi.
In ogni caso ho un processore 2,6 GHz Intel Core i7
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Render Vray lentissimo!

Post by Sirio76 »

Smanettando senza cognizione di causa il 90% delle volte peggiori la situazione. Ti direi di ripristinare i settaggi di default e attivare il denoiser, ma come soluzione rapida se devi assolutamente finire entro una certa ora allora usa il progressive sampler impostato a tot minuti, finirà entro l’orario assegnato e sarà il meglio che riusciresti a fare entro quell’orario.
Schale
Posts: 8
Joined: Mon Jan 11, 2021 11:50 am

Re: Render Vray lentissimo!

Post by Schale »

@sirio76 in effetti si forse è meglio mettere in progressive a questo punto. Comunque io metto sempre queste impostazioni, e nella maggiorparte dei casi non mi da problemi. Comunque grazie del consiglio!
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Render Vray lentissimo!

Post by ocman »

Se metti queste impostazioni, quasi sicuramente fai riferimento alla versione 1.9 di Vray dove appunto si usavano queste modalità. Come scrive Sirio, ti conviene non toccare nulla sulla 3.7 e, con la nuova cioè la 5, ancora meno.
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Render Vray lentissimo!

Post by Sirio76 »

Schale wrote: Mon Jan 11, 2021 12:54 pm @sirio76 in effetti si forse è meglio mettere in progressive a questo punto. Comunque io metto sempre queste impostazioni, e nella maggiorparte dei casi non mi da problemi. Comunque grazie del consiglio!
Se usi il progressive disabilita il subpixel mapping, potrebbe causare problemi, tanto più che usando l’exponential buona parte dei raggi ad alta energia saranno già tagliati a monte.
Magari per il futuro valuta di cambiare radicalmente il tuo flusso di lavoro come consigliato.
  • Advertising
Post Reply