problema bump vray 5

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

problema bump vray 5

Post by nikdegra »

Ciao a tutti, sto provando la beta di vray 5 e ho riscontrato il seguente problema: usando la gpu il bump di un materiale mi viene stretchato.ho fatto una prova con lo stesso materiale ma renderizzato con cpu eva tutto bene! allego le due immagini, il materiale in questione è quello del profilo gommoso!
altra domanda: in un materiale vray (sempre vray5) non c'è la possibilità di "disattivare" con la spunta un parametro come il bump o material weight ecc come nella 3,7? allego immagini
Attachments
b.jpg
b.jpg (5.65 KiB) Viewed 853 times
a.jpg
a.jpg (13.56 KiB) Viewed 853 times
6.jpg
5.jpg
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: problema bump vray 5

Post by ocman »

Ciao con Vray 5 non credo si possa avere la spunta come nell' advanced material..
Hanno standarizzato un po' il tutto oramai. Riguardo al problema del materiale, dico solo che Vray lavora meglio su CPU quindi ti direi di adottare questo metodo e tralasciare la GPU. Io per esempio uso la CPU anche per il denoise.
Ora dirti il motivo della differenza, non saprei purtroppo...
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: problema bump vray 5

Post by Sirio76 »

Il motore CPU e GPU sono praticamente due motori diversi e non si suppone producano gli stessi identici risultati, per cui meglio lavorare esclusivamente solo sull'uno o sull'altro evitando il passaggio tra i due. Inoltre il renderer GPU è più soggetto a bug visto che codificare un renderer per GPU è decisamente più laborioso e a ogni aggiornamento di driver possono verificarsi piccoli o grandi problemi. Morale della favola, a meno che non hai una super scheda video con un processore debole, resta su CPU che ti risparmi qualche gratta capo. Per quanto riguarda il problema specifico contatta il supporto così se vedono che si tratta effettivamente di un bug potranno correggerlo.
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: problema bump vray 5

Post by nikdegra »

Potrebbe essere una problema legato al fatto che è una versione di prova? Lavoro con un i7-8086k e una GeForce RTX2070 e con la GPU ho tempi di circa un terzo..sarebbe un peccato non poter sfruttare bene la scheda grafica!
  • Advertising
Post Reply