Corona Crop

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Corona Crop

Post by Gel »

Ciao a tutti,

sono fresco di passaggio a Corona e mi trovo in difficoltà con un materiale a livelli.

Mi sono creato in PS delle maschere in bianco e nero con le quali poter creare degli intagli in un pavimento di marmo.

Quando vado a mascherare le texture, non riesco a ridurre le loro dimensioni, si stirano per coprire l'intero pavimento; ho provato con l'effetto trasforma.... ma, per quello che sono riuscito a vedere, funziona solo in ingrandimento e non in riduzione.
In Vray ero abituato ad usare il Crop all'interno dello shader, qui mi sto trovando perso.

Per farvi capire... la mia lastra 200x200 cm. finisce per coprire l'intero salone 900x600 cm.

Come soluzione di compromesso potrei creare l'intero pavimento in PS, ma non è quello cui mirerei.

Come mi consigliate di procedere?

Grazie mille in anticipo!
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Corona Crop

Post by dipo »

Ad esser sincero non ho ben capito il problema.
Comunque prova ad usare lo shader "Corona Bitmap": Ha diversi parametri per il tiling che potrebbero fare al caso tuo.
Attachments
Cattura.JPG
Cattura.JPG (37.8 KiB) Viewed 781 times
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Corona Crop

Post by ocman »

Potresti usare l'effetto Proiettore e non Trasforma.
Oppure come dice dipo dovresti riuscire.
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Corona Crop

Post by Gel »

Innanzitutto, grazie delle risposte.
Ho già smanettato con quel pannello all'interno del corona bitmap, ma riesco solamente ad ottenere uno stiramento ancora maggiore... non sembra prendere i valori oltre 1 ( che da quello che intuisco dovrebbe essere il numero di ripetizioni all'interno della mesh )

Cerco di farvi capire meglio allegandovi delle immagini:

Come potete notare la maschera copre l'intera area di pavimento che mi interessa.
Quando vado a mappare quest'ultimo, faccio in modo di dimensionare correttamente la maschera.
Una volta inserita la texture del marmo, naturalmente prende la mappatura impostata precedentemente, andando cosi a stirarsi oltre misura.

Edit:

Ho notato una cosa: utilizzando l'effetto trasforma presente all'interno dei livelli di cinema, la preview del materiale non sembra funzionare correttamente, ma una volta lanciato il render tutto sembra corretto. Può essere?

L'effetto Proiettoreeeeee!!!!! Non l'avevo neppure notato.

Posso dire di aver risolto, pur non essendo soddisfatto della preview dalla viewport.

Grazie
Attachments
ESEMPIO TEXTURE MARMO
ESEMPIO TEXTURE MARMO
biancone.jpg (22.86 KiB) Viewed 770 times
MASCHERA DELLA CORNICE
MASCHERA DELLA CORNICE
  • Advertising
Post Reply