numeri e millimetri incisi sul righello con corona render

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
gabik87
Posts: 103
Joined: Wed Nov 09, 2016 2:59 pm

numeri e millimetri incisi sul righello con corona render

Post by gabik87 »

Buonasera a tutti,
sto provando a fare un materiale semplicissimo, un righello con i numeri incisi sopra.
Non riesco a farlo diventare più plasticoso, mettendo la texture su opacity, non viene fuori un bel niente! anzi sparisce anche il contorno. :(
Dove sbaglio?

Vi ringrazio.
Attachments
Cattura.JPG
Cattura.JPG (33.74 KiB) Viewed 973 times
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: numeri e millimetri incisi sul righello con corona render

Post by Sirio76 »

Crea due materiali, una plastica standard trasparente (IOR 1.48 ecc), poi aggiungi un’ulteriore tag con la tessitura del righello inserita nell’opacità per simulare i marcatori dei mm, per sovrapporre puoi usare le stesse tecniche che ho usato quì, il contesto è diverso ma la tecnica è la stessa: https://www.youtube.com/watch?v=Y_sQaOJAiHo
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: numeri e millimetri incisi sul righello con corona render

Post by Sirio76 »

Te l'ho direttamente fatto mentre aspettavo un'altro render su Vray, se non hai le caustiche attive nei settaggi di render disattivale anche nel materiale.
righello.zip
(245.2 KiB) Downloaded 88 times
righello.jpg
righello.jpg (88.41 KiB) Viewed 958 times
gabik87
Posts: 103
Joined: Wed Nov 09, 2016 2:59 pm

Re: numeri e millimetri incisi sul righello con corona render

Post by gabik87 »

Grazie Sirio, proverò! e complimenti per il tuo canale e sito! Colgo l'occasione per dire che i tuoi lavori sono stupendi! Mi fanno lottare per migliorare in questo universo:-)
gabik87
Posts: 103
Joined: Wed Nov 09, 2016 2:59 pm

Re: numeri e millimetri incisi sul righello con corona render

Post by gabik87 »

Grazie:-) io scrivevo il messaggio e tu hai fatto questo lavoro:-O, Grazie Ancora
gabik87
Posts: 103
Joined: Wed Nov 09, 2016 2:59 pm

Re: numeri e millimetri incisi sul righello con corona render

Post by gabik87 »

Sirio76 wrote: Tue Jan 19, 2021 8:38 pm Crea due materiali, una plastica standard trasparente (IOR 1.48 ecc), poi aggiungi un’ulteriore tag con la tessitura del righello inserita nell’opacità per simulare i marcatori dei mm, per sovrapporre puoi usare le stesse tecniche che ho usato quì, il contesto è diverso ma la tecnica è la stessa: https://www.youtube.com/watch?v=Y_sQaOJAiHo
Ma per far venire marcaori ecc basta inseire i due materiali all'interno dell'oggetto?
So che è una domanda banalissima, ma non va! di solito come per i quadri, riesco a selezionare le diverse parti e mettere i tag! qui invece no!

Un altra cosa, ma l'immagine deve essere trattini neri e fondo bianco?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: numeri e millimetri incisi sul righello con corona render

Post by masterzone »

Se non erro si VRAY non si puo' fare il decal mapping su una selezione, ricordo almeno. Devi lavorare con un TAG dedicato al materiale plastico e un secondo TAG dove puoi lavorare con il canale basic e l'opacity per far la maschera. Poi applichi il secondo tag con l'opzione "mixa texture" e VRAY te lo sovrappone come fosse un etichetta.

Il problema e' che te lo troverai anche sotto perche' se usi la proiezione piatta andrà' la serigrafia anche nella parte bassa...
In quel caso forse c'e' qualche metodo alternativo che ti ha elencato Sirio, so che si poteva fare usando lo shader layer o qualcosa di simile, non ricordo, ma in generale nn ricordo come si fa a mettere un materiale trasparente su una selezione in vray...ho sempre dovuto bypassare questo problema
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: numeri e millimetri incisi sul righello con corona render

Post by Sirio76 »

Gli serve su Corona;)
gabik87
Posts: 103
Joined: Wed Nov 09, 2016 2:59 pm

Re: numeri e millimetri incisi sul righello con corona render

Post by gabik87 »

Buongiorno, il procedimento va bene!
Ma non riesco a sistemare correttamente il png o jpg sul mio righello!
Ho modellato un righello preciso come l.immagine ma niente.
Ho inserito tutti i tipi di proieizioni, scalato ecc ecc.
Ma niente!

Ma per le etichette di un ipotetica bottiglia sarebbe la stessa prassi da fare?

Vi ringrazio
Attachments
Screenshot_20210120_124723.jpg
Screenshot_20210120_124723.jpg (111.73 KiB) Viewed 931 times
Last edited by gabik87 on Wed Jan 20, 2021 2:02 pm, edited 2 times in total.
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: numeri e millimetri incisi sul righello con corona render

Post by ocman »

Hai provato proiezione cubica e adatta all'oggetto?
  • Advertising
Post Reply