Crash con Corona

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

Crash con Corona

Post by mascab »

Ciao a tutti, provo a scrivere qua...
Sto notando una serie importante di crash del pc con corona... non schermate blu o crash di cinema... semplicemente da un momento all'altro si blocca tutto e devo riavviare manualmente.
Solo con c4d+corona, non con photoshop, non con allplan, con nessun altro software. Con vray non mi succedeva.
Driver scheda video aggiornati, nessun overclock.
Il problema diventa più frequente quando sono in team render, ma mi succede anche se lavoro solo in locale, e non necessariamente in fase di renderizzazione.
A qualcuno è mai successo?
Grazie
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Crash con Corona

Post by masterzone »

Che OS utilizzi? Per capire. :)
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

Re: Crash con Corona

Post by mascab »

win 10 pro con threadripper 2990 e 64 giga di ram. Nvidia RTX 2070
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Crash con Corona

Post by dipo »

Versione di Corona?
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Crash con Corona

Post by dipo »

Aggiungo:
1) Succede con tante scene o solo una in particolare?
2) C'è un messaggio di errore?
3) hai provato a creare un nuovo "render setting" lasciando le impostazioni di default?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Crash con Corona

Post by masterzone »

Molto molto strano...non dovrebbero esserci problemi su sistemi del genere su Corona 6 Hotfix1, come dice DIPO, succede in una scena in particolare?
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

Re: Crash con Corona

Post by mascab »

No... nessuna scena in particolare, nessun momento in particolare.. corona 6 su r23.
Una volta si impalla quando passo dalla vista prospettica alla pianta, una volta quando apro un materiale, una volta quando seleziono delle superfici...
La mia sensazione è che dipenda in qualche modo dalla scheda video.
I render settings sono praticamente di default.
Nessun messaggio di errore: semplicemente si freeza tutto, con youtube continua a suonare al musica per altri 20/30 secondi, poi ovviamente muore anche lui; unica soluzione, a quel punto, è il riavvio usando il tasto sul case perchè ctrl-alt-canc non funziona.
Altra piccola nota a margine: le ventole lavorano molto di più con corona, rispetto a vray, a prescindere che stia renderizzando o meno.. quindi a spanne direi che c'è un utilizzo per lo meno diverso dell'hardware.
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Crash con Corona

Post by Anto3D »

mascab wrote: Fri Feb 05, 2021 11:46 am No... nessuna scena in particolare, nessun momento in particolare.. corona 6 su r23.
Una volta si impalla quando passo dalla vista prospettica alla pianta, una volta quando apro un materiale, una volta quando seleziono delle superfici...
La mia sensazione è che dipenda in qualche modo dalla scheda video.
I render settings sono praticamente di default.
Nessun messaggio di errore: semplicemente si freeza tutto, con youtube continua a suonare al musica per altri 20/30 secondi, poi ovviamente muore anche lui; unica soluzione, a quel punto, è il riavvio usando il tasto sul case perchè ctrl-alt-canc non funziona.
Altra piccola nota a margine: le ventole lavorano molto di più con corona, rispetto a vray, a prescindere che stia renderizzando o meno.. quindi a spanne direi che c'è un utilizzo per lo meno diverso dell'hardware.
SI Corona soprattutto nelle fasi di DENOISE te lo squaglia proprio il processore. Su AMD il liquido è praticamente indispensabile. Già sono dei forni di loro.

Comunque per come l'hai raccontata il problema è il driver della scheda video.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Crash con Corona

Post by masterzone »

mmm mi sembra un crash della scheda video...allora, Corona 6 in generale non e' stabilissimo sulla R23, gira meglio il corona 7 daily build, comunque al di la' di questa mia considerazione, penso ci sia qualcosa che non va con la scheda video, non che corona ne faccia un largo utilizzo, a parte il denosing nella finestra interattiva (disabilitabile nelle opzioni avanzate).
Se vuoi un consiglio, prova a installare la R21, la puoi ancora prelevare dall'account Maxon e installarci corona dentro, prova, magari e' colpa della R23 che fa un macello, io ad esempio ancora non lo uso sulla 23 perche' la compatibilità con la R23 e' arrivata da pochissimo, troppo poco...

Sulla 21 a me ad esempio funziona da dio sia su windows che su mac, ma sulla R23 ci sono crash o altre porcherie...
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Crash con Corona

Post by dipo »

Non è vero che con AMD scalda e c'è bisogno del liquido..Ho la stessa serie, un Threadripper 2950x da 16 core, raffreddato ad aria da Noctua. Silenzioso, prestante e temperature mai sopra i 60° in estate.
Detto ciò, sono d'accordo con masterzone: meglio la daily 7.
Aggiungo che, se non lo avessi già fatto, ti consiglio di installare la R23.110, ha risolto tantissimissimissimi bug.
In extremis prova a fare il downgrade dei driver della scheda video, dal sito di nVidia vai alla data precedente a quella dei driver installati.
  • Advertising
Post Reply