sfaccettature di poligoni con angoli molto piatti

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
emiglia
Posts: 143
Joined: Tue Jul 05, 2005 2:37 pm
Location: Firenze/Bologna

sfaccettature di poligoni con angoli molto piatti

Post by emiglia »

Ciao chiedo preventivamente perdono se non ho postato nel posto giusto o se la domanda è banale ma non trovo la risposta.
Non riesco nella renderizzazione con Vray a far vedere la sfaccettatura di questa porta che invece in preview è abbastanza leggibile. In pratica nel rendering i poligoni con angoli molto piatti si smussano invece in questo caso io vorrei enfatizzarla.
sfaccettature.jpg
sfaccettature.jpg (269.65 KiB) Viewed 1118 times
C'è qualche caratteristica posso attribuire al materiale? O qualche opzione nel tag phong?
Prima che provveda brutalmente con un cambio di colore nella texture... :P
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: sfaccettature di poligoni con angoli molto piatti

Post by Sirio76 »

potresti assegnare un bevel (raggio di un paio di mm) sugli spigoli per renderli più marcati, poi dipende anche da come riflette il tutto.. alle brutte piuttosto che cambiare colore alla tessitura potresti aumentare l'altezza della "piramide" per far risaltare di più la differenza di ombreggiatura/riflessione.
User avatar
emiglia
Posts: 143
Joined: Tue Jul 05, 2005 2:37 pm
Location: Firenze/Bologna

Re: sfaccettature di poligoni con angoli molto piatti

Post by emiglia »

Grazie mille Sirio, l'altezza l'ho già esasperata molto, ora provo con il bevel.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: sfaccettature di poligoni con angoli molto piatti

Post by Sirio76 »

Volendo potresti anche usare il round edges sul materiale. Se posti un'anteprima già calcolata da Vray magari si vede meglio il problema!
User avatar
emiglia
Posts: 143
Joined: Tue Jul 05, 2005 2:37 pm
Location: Firenze/Bologna

Re: sfaccettature di poligoni con angoli molto piatti

Post by emiglia »

abbiate pazienza è una bozza rapida non posso neanche alzare troppo i tempi di calcolo, se è una cosa troppo complicata procedo davvero con le tecniche brutali :lol:
cucina_r.jpg
cucina_r.jpg (198.77 KiB) Viewed 1071 times
User avatar
emiglia
Posts: 143
Joined: Tue Jul 05, 2005 2:37 pm
Location: Firenze/Bologna

Re: sfaccettature di poligoni con angoli molto piatti

Post by emiglia »

ah, l'immagine che ho postato è il risultato (già lievemente migliorato) ottenuto con il bevel.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: sfaccettature di poligoni con angoli molto piatti

Post by Sirio76 »

Potresti provare ad aumentare leggermente la specularità del materiale, probabilmente ti aiuterà a migliorare la resa.
Correggimi se sbaglio ma mi sembra che stia utilizzando l'Irradiance map nel calcolo GI, se così fosse sarebbe meglio tornare al settaggio di default (Brute Force+ Light Cache), ti aiuterebbe a catturare meglio tutti i dettagli, inclusi quelli sulla porta.
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: sfaccettature di poligoni con angoli molto piatti

Post by hurricane »

Metti il tag Phong a 0 o toglilo proprio
  • Advertising
Post Reply