Vray 5 c4d r23 vetro satinato

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Vray 5 c4d r23 vetro satinato

Post by pitdown1994 »

Buon giorno a tutti scrivo perchè ho un problema in una vetrata con satinatura. Ho mandato dei render in alta definizione convinto che il noise nella parte satinata della vetrata si sarebbe risolto da solo aumentando la dimensione dell'immagine. Ma cosi non è stato. Allego l'immagine cosi potete vedere il problema e magari consigliarmi quali parametri alzare per permettere a Vray di restituirmi una bella satinatura pulita.

Ho fatto dei tentativi successivi dove ho provato ad aumentare:
Nel tab "Progressive Sampler" dei settaggi di Vray:
-Max Subdivs da 100(default di Vray) a 200
-Noise Threshold da 0,01(default di Vray) a 0,005

Il resto dei parametri sono quelli di default di Vray e come GI sto usando la Light cache. Come Output ho settato l'immagine a 5333x3000px(16:9) e 300dpi (3 ore e mezza per finire il calcolo in progressive). Allego comunque anche i settaggi principali del motore di render e quelli del materiale vetro opaco che ho fatto.

Aggiungo anche uno screen di come ho modellato le vetrate: Sono dei parallelepipedi con una piccola smussatura nelle giunture e una selezione rettangolare. Ho applicato il vetro trasparente all'oggetto e poi il materiale vetro satinato l'ho applicato alla selezione. Una cosa davvero semplicissima che (nella mia testa) simula la realtà dove la satinatura non è altro che una pellicola che viene incollata alla vetrata.
Attachments
7-selezione mat vetro opaco.JPG
7-selezione mat vetro opaco.JPG (104.46 KiB) Viewed 2556 times
6-materiale vetro opaco refraction.JPG
6-materiale vetro opaco refraction.JPG (57.75 KiB) Viewed 2556 times
5-materiale vetro opaco reflection.JPG
5-materiale vetro opaco reflection.JPG (61.91 KiB) Viewed 2556 times
4-materiale vetro opaco Difuse.JPG
4-materiale vetro opaco Difuse.JPG (42.55 KiB) Viewed 2556 times
3-settaggi GI.JPG
3-settaggi GI.JPG (61.93 KiB) Viewed 2556 times
2-settaggi V-ray.JPG
2-settaggi V-ray.JPG (61.22 KiB) Viewed 2556 times
1-settaggi Common.JPG
1-settaggi Common.JPG (50.49 KiB) Viewed 2556 times
vista6ristorante_zona vip.jpg
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Vray 5 c4d r23 vetro satinato

Post by masterzone »

oddio qua ci vuole Sirio, che e' molto bravo su Vray. Ma generalmente io nei precedenti Vray usavo un noise di 0.06 rispetto allo 0.01, pero' usando il sistema BUKET non progressivo, cosi' mi rimaneva quel filo di polvere che andavo ad eliminare con il Denoiser.
Certo sei passato ad un treshold molto forte ma non so se e' colpa del calcolo progressivo, non so come ragiona se ha soglie diverse rispetto al bucket. Il materiale in se non ha niente di che...
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Vray 5 c4d r23 vetro satinato

Post by pitdown1994 »

Grazie masterzone per la risposta e si so che probabilmente l'unico che ne ha un idea è Sirio. Per ora sto provando a mandare un nuovo render in alta definizione togliendo tutti gli elementi che rallentano moltissimo il calcolo e ho provato ad agire sul parametro "max depth" nelle "Refraction Advanced" portandolo da 5 a 20.
Ho guardato sul manuale e in teoria impiega più "dettaglio" nel calcolo della rifrazione. Anche perchè la satinatura non è male dove alle spalle c'è un oggetto vicino(e di colore chiaro), ma si perde rifrangendo il cielo della blue hour(che fa ancora un po schifetto perchè vira al viola).

Per quanto riguarda il Denoiser è un capitolo ancora molto ostico per me, mi spiego. Fa miracoli e pulisce perfettamete superfici non riflettenti ma a me fa disastri su materiali come specchi o vetri... perdo moltissimo dettaglio e mi da molto fastidio personalmente.
Ad oggi "risolvo" in post (ma senza grandi risultati).
In parole povere di sicuro sbaglio io e ogni specchio mi viene super opaco a causa del denoiser, quindi per tamponare abbasso il treshold(da 0.01 a 0.005) e aspetto piuttosto che alzare il treshold(0.01) e potenziare il denoiser(uso sempre il mild con opacità 50%).
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Vray 5 c4d r23 vetro satinato

Post by pitdown1994 »

Questo è il parametro su cui ho agito con annessa spiegazione del manuale
Attachments
9-manuale Vray Refraction Advanced.JPG
8-max depth.JPG
8-max depth.JPG (57.61 KiB) Viewed 2529 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Vray 5 c4d r23 vetro satinato

Post by masterzone »

mah Vray ha troppi parametri per il mio cervello, pero' il trace reflections dovrebbe essere solo un modo per tagliare via delle riflessioni, se il problema e' il disturbo sul satinato, penso sia qualcos'altro che provoca il difetto. (era quello vero che volevi eliminare?).

Ale
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Vray 5 c4d r23 vetro satinato

Post by pitdown1994 »

Per provare a farmi capire sulla questione denoiser ho fatto due screen al VFB intorno al minuto 20 in progressive, l'immagine è globalmente sporca ma gia si percepisce come il denoiser settato su mild si mangia le piccole "increspature" riflettenti del battiscopa alla base delle colonne(fa schifo l'oro li ma piace al cliente).

Poi ho allegato sempre uno screen per far vedere che gia dal minuto 20 di calcolo in progressive la satinatura va bene quando dietro c'è il muro bianco ma è pessima dove in linea d'aria trova il cielo.

Secondo me l'errore che faccio è a monte oppure bisogna sparare qualche valore altissimo perchè il render è interamente illuminato da luce artificiale. Se lo facessi di giorno sicuramente la luce più potente risolverebbe il problema.
Attachments
12-25min calcolo denoiser mild 0x100.JPG
12-25min calcolo denoiser mild 0x100.JPG (208.07 KiB) Viewed 2527 times
11-25min calcolo denoiser mild 100x100.JPG
11-25min calcolo denoiser mild 100x100.JPG (109.94 KiB) Viewed 2527 times
10-25min calcolo.JPG
10-25min calcolo.JPG (251.58 KiB) Viewed 2527 times
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 c4d r23 vetro satinato

Post by Sirio76 »

pitdown1994 wrote: Thu Feb 18, 2021 11:31 am Una cosa davvero semplicissima che (nella mia testa) simula la realtà dove la satinatura non è altro che una pellicola che viene incollata alla vetrata.
Precisiamo una cosa, i vetri satinati si possono ottenere sia tramite sabbiatura che acidatura che altri metodi, incluso quello dell'applicazione di un film di plastica satinata sulla superficie del vetro.
Se scegli quest'ultima opzione (cosa non scontata) allora dovrai farlo come nella realtà, cioè fai un vetro normalissimo col suo spessore e un materiale vetro, e poi prendi una faccia del solido, la duplichi, la scosti di 0.02cm tanto per non averla coincidente col vetro, e su questa faccia applichi un materiale plastico satinato con una trasparenza semplice.
Io uso spesso questa tecnica, sia perché molto veloce rispetto al calcolo di una satinatura globale del vetro, sia perché ti permette di applicare disegni come nell'immagine che ti allego:
IMG_2255.JPG
IMG_2255.JPG (593.98 KiB) Viewed 2527 times
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Vray 5 c4d r23 vetro satinato

Post by pitdown1994 »

Provo a fare cosi allora e vediamo se risolvo il problema. La tecnica di applicare un film di plastica satinata sulla superficie del vetro l'ho interpretata male a questo punto. faccio una prova come hai detto e poi vediamo che esce
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 c4d r23 vetro satinato

Post by Sirio76 »

se vuoi velocizzare il calcolo puoi anche disabilitare la GI dal tag Vray properties, tanto su materiali trasparenti o molto riflettenti il contributo è quasi inesistente
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Vray 5 c4d r23 vetro satinato

Post by pitdown1994 »

Parli di Questo Sirio?
Attachments
13-Vray visibility object.JPG
13-Vray visibility object.JPG (32.05 KiB) Viewed 2519 times
  • Advertising
Post Reply