Octane bugger

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Octane bugger

Post by masterzone »

ciciolo wrote: Fri Feb 19, 2021 9:34 am Master, occhio a non farti leggere dai clienti che altrimenti diranno "eh, ma fa tutto il pc senza nemmeno che tu debba studiare per sapere quale sia il tasto giusto da pigiare" :)
haha...tranquillo il mio messaggio si autodistruggerà'.... :lol:

In realta' non hai detto una cavolata, mi spiego meglio: se mi rapporto ad un falegname che con la levigatrice leviga il legno, tutti sono in grado di prendere una levigatrice e levigare il legno, pero' da li ad essere un falegname che assembla un mobile ce ne vuole. Quale confronto sto facendo? che la levigatrice non ha ovviamente settanta tasti quindi la puoi accendere e levigare il legno. Poi ovviamente da li a costruire un mobile mi perdo perche' non ho esperienza.

Ultimamente paragono i motori di rendering alla levigatrice...perche' deve avere cento opzioni un motore di rendering? metto una luce e si comporta come la realtà ? perfetto...questo non fara' di me un professionista dell'illuminazione, ma per lo meno so che quella luce si comporta come nella realtà...e mi permette di sperimentare senza tecnicismi ulteriori...
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Octane bugger

Post by masterzone »

Ciao masterzone, i "samples di topo gigio" di solito è la risposta giusta :)

Per quando riguarda la diatriba tra GPU e CPU io al momento sono costretto a usare entrambi quindi passo direttamente.

Invece a parere mio è importante lasciare all'utente la possibilità di apportare un certo numero di modifiche (in maniera consapevole naturalmente) ai valori standard sicuramente ottimi per funzionare bene al 95% dei casi, ma sarò sfortunato io alcune volte per certe animazioni cambiare certi parametri soprattutto quando mi trovo a produrre render con spline, hair e particelle può fare la differenza sia nei tempi di calcolo ma proprio nella resa finale.

Che Corona sia un ottimo motore di render è indiscutibile e anche a me piace molto e lo uso con grande soddisfazione, lascia all'artista la possibilità di creare senza pensare alle mille impostazioni. Ma in alcuni casi purtroppo, accade che ti serve un maggior controllo tutto qui.
Assolutamente, concordo in pieno...e' giusto che comunque ci sia la possibilita di poter mettere le mani in quelle occasioni dove devi ottimizzare il lavoro...sono andato un po OT in realtà dato che si parlava di GPU... :)
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Octane bugger

Post by Anto3D »

Siete troppo critici. Ci sono degli aspetti positivi innegabili nel render con le GPU, andrebbero visti.
Fate un esperimento.

Io per fare un paragone ( che non si può fare ) Creo una scena, magari con dof etc .... e poi cerco di ottenere 2 rese , la più veloce e quella con miglior resa, con entrambi i motori. In questo periodo sto lavorando a doppio... ogni lavoro lo faccio 2 volte 😜
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Octane bugger

Post by Sirio76 »

masterzone wrote: Fri Feb 19, 2021 9:03 am Sono sempre piu convinto delle mode che spingono ormai utenti a l'uso delle GPU a tutti i costi, come se la CPU fosse diventata ormai obsoleta.
Non sono mode Alex, è un marketing molto ben mirato su una certa fascia di popolazione ;)
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Octane bugger

Post by Sirio76 »

Anto3D wrote: Fri Feb 19, 2021 1:47 pm Siete troppo critici. Ci sono degli aspetti positivi innegabili nel render con le GPU, andrebbero visti.
Fate un esperimento.
Esperimenti ne faccio regolarmente nei limiti del possibile, sono d'accordo che ci sono aspetti positivi anche su GPU e anzi.. se mi occupassi di alcune cose (guardate i meravigliosi lavori di paolo85 a questo proposito) probabilmente lavorerei proprio su scheda grafica.
E' indubbio che ci siano pregi sia su CPU che su GPU, l'unica cosa che critico è una certa categoria di utenti che descrive il render CPU come obsoleto e la GPU come l'invenzione migliore dopo il sesso :lol:
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Octane bugger

Post by masterzone »

Sirio76 wrote: Fri Feb 19, 2021 4:08 pm
masterzone wrote: Fri Feb 19, 2021 9:03 am Sono sempre piu convinto delle mode che spingono ormai utenti a l'uso delle GPU a tutti i costi, come se la CPU fosse diventata ormai obsoleta.
Non sono mode Alex, è un marketing molto ben mirato su una certa fascia di popolazione ;)
Ah Beh certamente non c'e dubbio che si tratti di puro marketing, anche se alcune volte semplicemente si da un valore sbagliato a delle voci, spesso se notiamo che 10 persone parlano di GPU in un gruppo di Facebook, quello diventa il mercato, perche' quel mercato "urla".
Ma in realta' ci sono una vasta quantità' di persone che non possono investire in una GPU in quanto lavorano su piu macchine, si spostano su altri computer, lavorano su portatili e fissi insieme, ma queste persone non parlano.
Nel tam tam mediatico fa tanto rumore il gruppo che strilla che il gruppo silente che magari e' la maggior parte. :roll: pfiu
  • Advertising
Post Reply