Octane bugger

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Octane bugger

Post by Anto3D »

Ciao ragazzi.
Sto smanettando da qualche settimana con octane.

tralasciando tempi, resa etc quello che veramente non mi garba sono i continui crash del software.
Sembra la prima versione di Vray di Laublab 😂😂

Abituato a Corona render o all’attuale Vray che effettivamente sono di una solidità incredibile questo Octane è tremendo.

Qualcuno ha esperienze simili a riguardo?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Octane bugger

Post by masterzone »

Beh e' risaputo che Octane crasha come un porcello...penso sia piu stabile Redshift da questo punto di vista, ma lascio l'esperienza ad altri che lo usano :)
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Octane bugger

Post by Anto3D »

masterzone wrote: Thu Feb 18, 2021 2:13 pm Beh e' risaputo che Octane crasha come un porcello...penso sia piu stabile Redshift da questo punto di vista, ma lascio l'esperienza ad altri che lo usano :)
😂😂😂 solo io non lo sapevo.
Ammetto abbia il suo fashino 😅😂🤣

Che poi il bello è che non crasha mai durante il render. Sempre prima e dopo.

Si redshift è in programmazione. Lo proverò tra qualche settimana. ( ogni tanto faccio il giro di tutti così da capire come evolvono )

Anche Arnold devo provare.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Octane bugger

Post by masterzone »

io ormai uso Corona Render da tempo, lo comprerei anche se non facessi piu 3D da quanto e' fatto bene.
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Octane bugger

Post by Anto3D »

masterzone wrote: Thu Feb 18, 2021 3:02 pm io ormai uso Corona Render da tempo, lo comprerei anche se non facessi piu 3D da quanto e' fatto bene.
Il tuo amore per corona è chiaro. Se fosse una donna la sposeresti. 😂😂😂

Anche io lo apprezzo molto e lo uso x tante produzioni ... però amo molto sperimentare software nuovi e vedere come sviluppano.

Se vedi la road map di corona poi ti accorgi che è finito... al capolinea per ora. Non ci sono previsioni di mega upgrade e novità.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Octane bugger

Post by Sirio76 »

L'instabilità è una caratteristica intrinseca dei motori GPU, è proprio una questione di codice e di driver, e da questo punto di vista Octane pare sia uno dei peggiori del lotto mentre Redshift dovrebbe essere uno dei più stabili.
Per alcune cose i renderer GPU vanno benissimo ma all'aumentare della complessità della scena aumentano esponenzialmente le possibilità di avere problemi mentre un renderer CPU rimane stabile.
Arnold è potente e molto stabile ma non lo consiglierei per visualizzazioni architettoniche, meglio per VFX e motion graphics.
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Octane bugger

Post by dipo »

Anto3D wrote: Thu Feb 18, 2021 3:12 pm
masterzone wrote: Thu Feb 18, 2021 3:02 pm io ormai uso Corona Render da tempo, lo comprerei anche se non facessi piu 3D da quanto e' fatto bene.
Il tuo amore per corona è chiaro. Se fosse una donna la sposeresti. 😂😂😂

Anche io lo apprezzo molto e lo uso x tante produzioni ... però amo molto sperimentare software nuovi e vedere come sviluppano.

Se vedi la road map di corona poi ti accorgi che è finito... al capolinea per ora. Non ci sono previsioni di mega upgrade e novità.
Se guardi la roadmap degli ultimi 3 anni di Octane ridi tantissimo per quanto non abbiano rispettato quasi nulla.
Quindi dire che Corona è finito in base alla road map mi sembra eccessivo. Aggiungo che dalla beta2 (fine 2018) hanno rispettato ampiamente tutti gli obiettivi, e siamo ormai prossimi alla versione 7. Credo sia uno dei pochi motori di rendering cresciuti così tanto in 2 anni e qualche mese.
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Octane bugger

Post by Anto3D »

Sirio76 wrote: Thu Feb 18, 2021 4:41 pm L'instabilità è una caratteristica intrinseca dei motori GPU, è proprio una questione di codice e di driver, e da questo punto di vista Octane pare sia uno dei peggiori del lotto mentre Redshift dovrebbe essere uno dei più stabili.
Per alcune cose i renderer GPU vanno benissimo ma all'aumentare della complessità della scena aumentano esponenzialmente le possibilità di avere problemi mentre un renderer CPU rimane stabile.
Arnold è potente e molto stabile ma non lo consiglierei per visualizzazioni architettoniche, meglio per VFX e motion graphics.
e si ci sta. I driver della gpu piu` il software ovviamente e` molto piu` facile fare boom. Con le cpu ho sparato sessioni di rendering di oltre 150 ore senza problemi.... senza consumare quintali di KW/h, senza eccessivi rumore, senza coil whine, senza scricchiolii, senza aria rovente attorno ai pc .... ahahahaha e senza ansia da crash.

Resta il fatto che il render via GPU sara`il futuro se non il presente... e non vorrei farmici trovare impreparato. Le scelte hardware sono diverse, l`approccio alla creazione delle scene e` diverso e tanto ancora.

Sto smanettando e scoprendo una bella realta` alle volte frustrante ed alle volte stupefacente in termini di velocita`. Ovviamente oggi sceglierei ancora Corona o il vecchio caro Vray.... se volessi fare bella figura.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Octane bugger

Post by Sirio76 »

dipo wrote: Thu Feb 18, 2021 6:20 pm
Anto3D wrote: Thu Feb 18, 2021 3:12 pm
masterzone wrote: Thu Feb 18, 2021 3:02 pm io ormai uso Corona Render da tempo, lo comprerei anche se non facessi piu 3D da quanto e' fatto bene.
Il tuo amore per corona è chiaro. Se fosse una donna la sposeresti. 😂😂😂

Anche io lo apprezzo molto e lo uso x tante produzioni ... però amo molto sperimentare software nuovi e vedere come sviluppano.

Se vedi la road map di corona poi ti accorgi che è finito... al capolinea per ora. Non ci sono previsioni di mega upgrade e novità.
Se guardi la roadmap degli ultimi 3 anni di Octane ridi tantissimo per quanto non abbiano rispettato quasi nulla.
Quindi dire che Corona è finito in base alla road map mi sembra eccessivo. Aggiungo che dalla beta2 (fine 2018) hanno rispettato ampiamente tutti gli obiettivi, e siamo ormai prossimi alla versione 7. Credo sia uno dei pochi motori di rendering cresciuti così tanto in 2 anni e qualche mese.
Anche i target di Corona vengono continuamente spostati di mesi/stagioni o anche di più, che tu ci creda o no la versione di Corona per Cinema esiste da molti anni prima del 2018 (ero in contatto con gli sviluppatori già dal 2015 se non ricordo male e già esisteva da un po'), non è che i software saltano fuori dall'oggi al domani :) certo che se lo confronti a Octane allora sono comunque svizzeri ;)
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Octane bugger

Post by Sirio76 »

Anto3D wrote: Thu Feb 18, 2021 6:30 pm
Sirio76 wrote: Thu Feb 18, 2021 4:41 pm L'instabilità è una caratteristica intrinseca dei motori GPU, è proprio una questione di codice e di driver, e da questo punto di vista Octane pare sia uno dei peggiori del lotto mentre Redshift dovrebbe essere uno dei più stabili.
Per alcune cose i renderer GPU vanno benissimo ma all'aumentare della complessità della scena aumentano esponenzialmente le possibilità di avere problemi mentre un renderer CPU rimane stabile.
Arnold è potente e molto stabile ma non lo consiglierei per visualizzazioni architettoniche, meglio per VFX e motion graphics.
e si ci sta. I driver della gpu piu` il software ovviamente e` molto piu` facile fare boom. Con le cpu ho sparato sessioni di rendering di oltre 150 ore senza problemi.... senza consumare quintali di KW/h, senza eccessivi rumore, senza coil whine, senza scricchiolii, senza aria rovente attorno ai pc .... ahahahaha e senza ansia da crash.

Resta il fatto che il render via GPU sara`il futuro se non il presente... e non vorrei farmici trovare impreparato. Le scelte hardware sono diverse, l`approccio alla creazione delle scene e` diverso e tanto ancora.

Sto smanettando e scoprendo una bella realta` alle volte frustrante ed alle volte stupefacente in termini di velocita`. Ovviamente oggi sceglierei ancora Corona o il vecchio caro Vray.... se volessi fare bella figura.
Non dimenticare che i motori RT prenderanno sempre più piede e in futuro scommetterei su quelli piuttosto che sui renderer offline GPU, a breve il Vantage funzionerà a pieno anche su Vray per Cinema(e più in la anche con Corona secondo le informazioni che ho) quindi all'interno della Chaosgroup avrai software per tutti i gusti, CPU semplice, CPU avanzato, GPU, e RT. Poi il futuro del software dipenderà anche dal futuro dell'hardware, molto verosimilmente CPU e GPU tenderanno a convergere (già sta accadendo in alcuni casi).
  • Advertising
Post Reply