Ottimo Corona ma difficoltà con Dof e immagine sfondo

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
pappa3d
Posts: 37
Joined: Sun Nov 03, 2013 12:20 pm

Ottimo Corona ma difficoltà con Dof e immagine sfondo

Post by pappa3d »

Buongiorno, premetto che ho acquistato il corso “Corona render” e difficilmente farò a meno di questo motore, sarebbe come rinunciare al cioccolato:) Ho però un problema con l’effetto profondità di campo e immagine di fondo, nel mio caso un gradiente.

Sto facendo un video in cui navigo tra molecole chimiche sospese utilizzando Morph Camera che come sapete sfrutta delle Camere già posizionate.
L’effetto finale dovrebbe essere come l’allegato A, il tipico effetto Dof con le molecole vicine nitide e quelle lontane sfocate.
Il problema è che quando attivo il Dof nelle Camere (Morph camera compresa) ottengo il risultato come allegato B dove lo sfondo sfumato si appiattisce. Ovviamente disattivando il Dof ottengo il risultato come allegato C, c’è il fondo ma è tutto nitido.
Tutte le Camere hanno un f-stop di 0.4 e Focus Distance settata in ognuna di esse sull’oggetto inquadrato che deve essere nitido.

La mia attrezzatura:
- iMac Late 2012 - 16 GB Ram
- MacoS Catalina 10.15.7
- Cinema 4D R19
- Corona 6 hotfix 1

Allego anche una schermata di Cinema 4D per maggiori dettagli, se qualcuno mi può aiutare.

Cosa ho tentato:
- Disattivato oggetto Background e attivato il “Direct visibility override” di Corona inserendo nello slot un Light Material con il fondo desiderato (come un foto-inserimento da corso “Corona render”)
- Applicato il fondo all’oggetto Background in diversi modi: dal canale Color di Cinema 4D, da Diffuse, Light Material, Shadow Catcher di Corona.

Se qualcuno mi può aiutare mi evita di fare tutto in Cinema, senza l’amato Corona.
Grazie buona giornata.
Attachments
4_Schermata.jpg
3_Risultato senza dof camera Corona.jpg
3_Risultato senza dof camera Corona.jpg (81.99 KiB) Viewed 1087 times
2_Risultato con dof camera Corona.jpg
2_Risultato con dof camera Corona.jpg (66.15 KiB) Viewed 1087 times
1_Risultato voluto.jpg
1_Risultato voluto.jpg (58.13 KiB) Viewed 1087 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Ottimo Corona ma difficoltà con Dof e immagine sfondo

Post by masterzone »

Ahime' attualmente non puoi usare la profondità di campo di Corona, il DOF utilizzando l'immagine di sfondo, perche' come dicono loro nel forum ufficiale, lo sfondo non ha una particolare posizione nello spazio 3D e quindi non "capisce" a che distanza si trova, rendendolo tutto sfocato.
Ti consiglio in questo caso di sostituire il tutto con un piano di Cinema4D ad una certa distanza, verticale, mappato magari con una texture in modalità' FRONTAL, che rimane sempre visibile davanti a te, questo permetterà' a Corona Render di capirne la vera posizione nello spazio e fare la giusta sfocatura :)
pappa3d
Posts: 37
Joined: Sun Nov 03, 2013 12:20 pm

Re: Ottimo Corona ma difficoltà con Dof e immagine sfondo

Post by pappa3d »

Grazie,
aspettando che risolvano il problema almeno ho scoperto che una soluzione c'è!


Buongiorno,

reintervengo a distanza di tempo perchè ho adattato il suggerimento di Masterzone, magari può essere utile a qualcuno.
Il problema nel mio caso è che avendo diverse camere pilotate da Morph Camera il fondo veniva inquadrado da sei angoli diversi e piazzare parecchi piani come suggerito era alquanto scomodo (è passato del tempo ma mi pare che in alcuni casi non era possibile per problemi di sovrapposizione).

Avevo risolto creando invece una grande sfera che ingloba la scena (come da allegato).

A questa sfera ho applicato un Light Material di Corona con un’immagine esterna del gradiente nel suo canale “Texture” con mappatura frontale disattivando “Emetti luce”; aggiunto un Compositing Tag di Cinema con attivato solo “Visto dalla camera”.
In pratica l’effetto è simile a quello dell’oggetto Background di Cinema: ovunque le Camere puntano si vede sempre la stessa immagine di fondo e l’effetto Dof è possibile anche con Corona. L’unico problema che ho avuto era un piccolo bordo scuro che si creava nei frames che ho risolto da After Effects ingrandendo i fotogrammi importati di un 1%.

Saluti
Attachments
Grande sfera.jpg
  • Advertising
Post Reply