Ottenere una maschera dell'ombra con corona

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
immobiliare
Posts: 21
Joined: Mon Jan 11, 2021 10:06 am

Ottenere una maschera dell'ombra con corona

Post by immobiliare »

Buongiorno a tutti.
Vorrei ricavare la maschera dell'ombra generata da un oggetto in modo da poter posizionare quest'ultimo e la sua obra in uno sfondo completamente bianco. qualcuno sa come si fa ?
Grazie a tutti
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Ottenere una maschera dell'ombra con corona

Post by masterzone »

Si, devi usare il multipass di cinema, se usi il suo motore di render nei settaggi puoi attivarlo e poi dentro il Bottone in basso trovi tutti i canali che lui può separare :)
immobiliare
Posts: 21
Joined: Mon Jan 11, 2021 10:06 am

Re: Ottenere una maschera dell'ombra con corona

Post by immobiliare »

è stata la prima cosa che ho provato a fare. però purtroppo la maschera che ottengo dall'ombra generata dalle mura (vedi immagine) è molto piu grande ed estesa di quella che effettivamente si percepisce nell'immagine originale. di conseguenza nonn posso usarla per isolare l'ombra che mi serve (quella cerchiata in rosso).
Attachments
Ombra.jpg
Ombra.jpg (471.86 KiB) Viewed 993 times
immagine.jpg
immagine.jpg (220.67 KiB) Viewed 993 times
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Ottenere una maschera dell'ombra con corona

Post by dipo »

Perchè devi salvare i pass giusti che, miscelati insieme, ti diano il risultato corretto. Non basta salvare solo il pass Shadows.
Io ti direi di attivare (quasi) tutti i pass. Lanci un render e poi dal tab Layer del picture viewer spegni alcuni pass fino ad ottenere il risultato corretto.

Aggiungo una cosa: se sai già quale immagine usare come sfondo, ti consiglio di usare lo shadow catcher. Fa tutto Corona con un paio di click.
immobiliare
Posts: 21
Joined: Mon Jan 11, 2021 10:06 am

Re: Ottenere una maschera dell'ombra con corona

Post by immobiliare »

Purtroppo siamo scesi in un livello di dettaglio un po troppo profondo per le mie conoscensze... non saprei quali altri pass attivare, ho un sole, un cielo, una base sulla quale si proietta l'ombra e la struttura. sono arrivato piu o meno al risultato che cercavo con la post produzione...
Grazie comunque dei consigli!!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Ottenere una maschera dell'ombra con corona

Post by masterzone »

scusa non avevo letto che usavi corona...corona permette di separare l'ombra ma non in realta' come ce lo aspettiamo, crea un layer che attivato la va ad alleggerire...non penso si possa separare con un click...
  • Advertising
Post Reply