Alberi siepi ed erba in Vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Alberi siepi ed erba in Vray

Post by jeffroy »

Buongiorno a tutti,

sto progettando un parco pubblico con giardini e ho difficoltà con gli alberi e le siepi, nonchè con i prati.

Ho scaricato qualcosa ma non riesco a comprendere certi tag di vray inclusi in questi materiali.

Quando sono riuscito a farli funzionare caricando texture nei vari layers (diffuse-bump etc) ho avuto tempi lunghissimi di render anche per un semplice albero e un piccolo prato.

Chiedo gentilmente come posso usare piante, prati, alberi e siepi, dove posso trovarne, oggetti leggeri e ragionavolmente impegnativi (sono in ritardo con i lavori) per i render (potrebbero anche bastare delle silhouettes, così come per i personaggi da inserire).

Vi ringrazio anticipatamente e buona giornata

J
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Alberi siepi ed erba in Vray

Post by nikdegra »

che versione di vray usi? se usi la 3,7 per i prati usa il vray fur, se invece la 5 devi prima usare lo strumento "capelli " di cinema ( mi pare stia in simulazione) e poi dare il materiale con v ray.
per gli alberi ti conviene duplicarli con delle istanze o con mograph e settali come istanze multiple! è normale ci siano tempi di render allungati, sono oggetti comunque "complessi" e con molti poligoni. Per limitare i tempi non dare il bump alle foglie(che spesso viene fornito) che tanto da lontano non si nota e se proprio leva anche le riflessioni anche se quello si nota e impoverisce un po l immagine! nei predefiniti di Cinema ci sono molte piante, con già i materiali applicati (non vray) e sono ababstsanza veloci da sistemare! non ti aspettare modelli di grande qualità però=) ci sono anche tante silhouette !
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Alberi siepi ed erba in Vray

Post by jeffroy »

Innanzi tutto grazie per la tempestiva risposta: uso un vray vecchio corrispondente alla Release 14 visualize e credo non vi sia il mograph
Avevo trovato un tutorial con Vray fur ma ha impiegato tantissimo per un pò di erba (forse io non ho combinato bene i parametri)
I predefiniti sono nelle cartelle dell'applicazione ?
Per le siepi ho notato un plug in ma credo sia in vendita e non so se va bene per vay e la release che uso io
Grazie per 1000 per i consigli
J
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Alberi siepi ed erba in Vray

Post by nikdegra »

Urca, con la 14 non ricordo bene!! forse te la cavi con i proxy allora ma su questo non saprei darti una mano! i modelli predefiniti di cinema li trovi in : finestra> content broswer e li sono divisi in vari pacchetti!
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Alberi siepi ed erba in Vray

Post by jeffroy »

.. Ebbene sì, sono rimasto un pò indietro e sono in fase di aggiornamento anche perchè ancora non so se mi conviene proseguire con vray o passare a corona (dipende da quanto meno complicato è quest'ultimo), ma questo è un altro argomento.
Grazie per i suggerimenti
J :)
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Alberi siepi ed erba in Vray

Post by ocman »

Vray e Corona sono pressoché uguali. Forse Vray vince in velocità ma la resa e la facilità d'uso è molto simile, se non dire identica.
  • Advertising
Post Reply