disinstallare vray 3.7 per installare vray 5

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
Giallo
Posts: 40
Joined: Thu Mar 31, 2011 11:29 am

disinstallare vray 3.7 per installare vray 5

Post by Giallo »

Scusate, sicuramente ne avrete già parlato, ma non sono riuscito a trovare. Come cavolo si disinstalla vray per poter installare la nuova versione? Dovrebbe essere una cosa da neonati che giocano con le apine sulla culla, ma niente. Pensavo di dover rimuovere vray dalla cartella /applicazioni/c4d/plugin, ma non si lascia rimuovere. Mi illuminate per favore?
Grazie mille :P
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: disinstallare vray 3.7 per installare vray 5

Post by masterzone »

Dipende dal sistema operativo. Se hai Windows lo trovi nella cartella plug-ins dentro la root principale del software (dove ci sono gliel eseguibili sotto plug-ins).
Se hai Mac oltre che a togliere VRAY dalla cartella plug-ins sempre nella root di cinema devi anche aprire il contenuto pacchetto dell’app su Mac e dentro macOS togliere le 3 o 4 librerie :)
User avatar
Giallo
Posts: 40
Joined: Thu Mar 31, 2011 11:29 am

Re: disinstallare vray 3.7 per installare vray 5

Post by Giallo »

masterzone wrote: Thu Mar 11, 2021 10:23 pm Dipende dal sistema operativo. Se hai Windows lo trovi nella cartella plug-ins dentro la root principale del software (dove ci sono gliel eseguibili sotto plug-ins).
Se hai Mac oltre che a togliere VRAY dalla cartella plug-ins sempre nella root di cinema devi anche aprire il contenuto pacchetto dell’app su Mac e dentro macOS togliere le 3 o 4 librerie :)
Grazie Masterzone, in realtà ho scoperto poi che esiste un vero e proprio installer. Ho un mac. Comunque mi viene da piangere: 10 anni di files vray, librerie di oggetti e scene ora tutti da rivedere pesantemente. È vergognoso, a parer mio, che non si possa scegliere di acquistare, anche pagando la stessa cifra, una licenza più datata per poter gestire lo storico.
Spero tanto di non aver capito qualcosa, e di scoprire presto con qualche trucchetto si possano ripristinare le scene con tutti i materiali originali. Grazie comunque per l'aiuto :shock:
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: disinstallare vray 3.7 per installare vray 5

Post by Sirio76 »

La versione 3.7 ti rimane se hai una licenza per la 5 e se hai la 3.6 hai pure una licenza perpetua.
Venendo all'installazione, hai due opzioni, la prima è semplicemente di installare la versione 5 e questa sovrascriverà la vecchia 3.7. La seconda opzione che è quella che suggerisco fortemente, è di mantenere una copia di Cinema con la 3.7 e una copia con la 5, in modo da avere entrambe le opzioni per qualsiasi evenienza.
Ho anche fatto un video su come fare:

https://www.youtube.com/watch?v=gkxtldLvhG4
User avatar
Giallo
Posts: 40
Joined: Thu Mar 31, 2011 11:29 am

Re: disinstallare vray 3.7 per installare vray 5

Post by Giallo »

Sirio76 wrote: Thu Mar 11, 2021 10:44 pm La versione 3.7 ti rimane se hai una licenza per la 5 e se hai la 3.6 hai pure una licenza perpetua.
Venendo all'installazione, hai due opzioni, la prima è semplicemente di installare la versione 5 e questa sovrascriverà la vecchia 3.7. La seconda opzione che è quella che suggerisco fortemente, è di mantenere una copia di Cinema con la 3.7 e una copia con la 5, in modo da avere entrambe le opzioni per qualsiasi evenienza.
Ho anche fatto un video su come fare:

https://www.youtube.com/watch?v=gkxtldLvhG4
Sirio, che tu sia lodato! Non sapevo che si potessero avere più installazioni dello stesso software. Grazie. A questo punto sarebbe bello sapere come personalizzare l'icona nel doc così da riconoscere le due/tre versioni (magari ora farò una versione con corona 7) :)
User avatar
Giallo
Posts: 40
Joined: Thu Mar 31, 2011 11:29 am

Re: disinstallare vray 3.7 per installare vray 5

Post by Giallo »

Sirio76 il mago. Che dire? Grazie mille :)
  • Advertising
Post Reply