Vray 5 - Non Renderizza Sfera

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
ritmicamich
Posts: 130
Joined: Thu May 27, 2010 11:49 am

Vray 5 - Non Renderizza Sfera

Post by ritmicamich »

Ciao a tutti, sto provando il nuovo V-ray 5 e sto riscontrando un grosso problema: quando nella scena è presente una sfera (indifferentemente dal materiale applicato) e lancio un "Interactive Render" è tutto ok; ma quando lancio il render definitivo la sfera non viene più visualizzata!
è possibile che sia un Bug???
allego due immagini:
01 - Interactive Render.JPG
01 - Interactive Render.JPG (98.31 KiB) Viewed 1530 times
02 - Render Definitivo.JPG
02 - Render Definitivo.JPG (96.23 KiB) Viewed 1530 times
la scena è esattamente la stessa....
sono davvero perplesso!!!!

PS: già che ci sono chiedo anche se qualcuno conosce un modo "veloce" per utilizzare le immagini salvate da Vray (.vrimage) ed utilizzare i livelli in Photoshop. ho sentito parlare di Proexr ma non sono riuscito a caricare il Plugin sul mio photoshop!!

Grazie in anticipo,
Michael
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Vray 5 - Non Renderizza Sfera

Post by ocman »

Credo sia una bug. Seleziona la sfera, schiaccia il tasto c e riprova.
Per i livelli devi installare il plugin che hai scritto, bisogna capire che versione di Ps ma strano che non riesci.
ritmicamich
Posts: 130
Joined: Thu May 27, 2010 11:49 am

Re: Vray 5 - Non Renderizza Sfera

Post by ritmicamich »

se converto la sfera in una mesh allora nel render diventa visibile!!!! ...manon è che devo essere obbligato a non utilizzare pù la sfera come oggetto parametrico adesso.... vero??? è un Bug! ..come lo sistemo??
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Vray 5 - Non Renderizza Sfera

Post by ocman »

Ma l'unica cosa che non renderizza è la sfera quindi non trovo sia un grosso problema visto che, attualmente Vray 5, non ha mai avuto un crash da quando lo sto usando. Non so come risolvere comunque.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 - Non Renderizza Sfera

Post by Sirio76 »

ritmicamich wrote: Fri Mar 12, 2021 5:13 pm Ciao a tutti, sto provando il nuovo V-ray 5 e sto riscontrando un grosso problema: quando nella scena è presente una sfera (indifferentemente dal materiale applicato) e lancio un "Interactive Render" è tutto ok; ma quando lancio il render definitivo la sfera non viene più visualizzata!
è possibile che sia un Bug???
allego due immagini:
01 - Interactive Render.JPG
02 - Render Definitivo.JPG

la scena è esattamente la stessa....
sono davvero perplesso!!!!

PS: già che ci sono chiedo anche se qualcuno conosce un modo "veloce" per utilizzare le immagini salvate da Vray (.vrimage) ed utilizzare i livelli in Photoshop. ho sentito parlare di Proexr ma non sono riuscito a caricare il Plugin sul mio photoshop!!

Grazie in anticipo,
Michael
Ciao Michael, basta deselezionare l'opzione "render perfect" dall'oggetto sfera e te la calcolerà, penso sia stata una svista perché da quello che mi ricordo è un problema che era già stato risolto su vecchie build, in ogni modo lo riporterò agli sviluppatori.
Il proexr dovrebbe essere semplicissimo da installare, in alternativa puoi anche usare l'utility della Chaosgroup vrimg2exr che ti convertirà il formato nativo di Vray in un exr multilivello tradizionale. Mi pare di ricordare che per immagini multilivello si possa anche usare normali formati multilivello direttamente da Cinema4d, ma sinceramente sono funzioni che non uso dalla versione alpha quindi potrei sbagliarmi, se ti servisse fammi sapere e verifico. Nota che dal VFB di Vray puoi già fare moltissimo (a breve anche di più) sia per quanto riguarda il tone mapping che il compositing quindi valuta se il passaggio per PS sia realmente necessario.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 - Non Renderizza Sfera

Post by Sirio76 »

Ho dato un'occhiata veloce e funziona anche se salvi in psd o exr multilivello dal salvataggio normale di Cinema4d.
ritmicamich
Posts: 130
Joined: Thu May 27, 2010 11:49 am

Re: Vray 5 - Non Renderizza Sfera

Post by ritmicamich »

Grazie Sirio!!! ...per la sfera ok, tolgo la spunta e sono a posto. riguardo a PS invece è un po' più complesso: lavoro in un ufficio e lavoro in un team di persone che devono poter mettere mano ai miei render quindi è impossibile che venga fatto tutto da Cinema. in più non avreio il tempo materiale da dedicare alla post produzaione per ogni singolo render che devo realizzare visto che da me si lavora per "miliardi si soluzioni per ogni singola cosa" ... diventerei matto (già così vi assicuro che ogni tanto perdo le speranza per il la mia sanità mentale).

mi chiedevo: non c'è un modo per "settare" la il modello e le luci con le modifiche che vengono effettuate nel VFB?? ad esempio, se riduco la luminosità di una luceo le cambio il colore.... fare in modo che nel modello si imposti il tutto per avere il risultato che visualizzo nel LightMix??
in ogni caso grazie ancora!!!
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 - Non Renderizza Sfera

Post by Sirio76 »

Per postproduzione io intendo giusto effettuare un minimo di tone mapping, cosa che richiede davvero pochi secondi e che spesso è sufficiente per raggiungere un buon risultato, ma questo dipende molto da quello che uno deve fare quindi potrebbe non andare bene per alcuni workflow.
La funzionalità per trasferire le informazioni dal lightmix alle luci nella scena è già prevista ed arriverà con un'aggiornamento, nel frattempo puoi semplicemente salvare un preset da caricare in modo da ritrovarti sempre lo stesso setup, lo mostro in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=znh5UW_0x5Q
A prescindere dalle funzionalità disponibili il mio consiglio è di tarare a monte le luci con intensità verosimili ed apportare solo piccoli cambiamenti dal lightmix in modo che il sampler lavori correttamente, altra cosa utile se si usa questa funzionalità è di lasciare una temperatura del colore neutra per le luci.
ritmicamich
Posts: 130
Joined: Thu May 27, 2010 11:49 am

Re: Vray 5 - Non Renderizza Sfera

Post by ritmicamich »

Gentilissimo Sirio!!!! mi studio bene il tuo tutorial e vedo di impostare il lavoro nel modo corretto!!
Riguardo alle immagini da importare in PS ho scaricato l'applicativo e adesso riesco ad importare le immagini con i livelli!

grazie ancora e buon lavoro!
  • Advertising
Post Reply