materiale sbiadito vray5 - problema texture?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

materiale sbiadito vray5 - problema texture?

Post by nikdegra »

Ciao a tutti! una domanda semplice a cui però non trovo soluzione: a volte mi capita che un materiale (senza reflection, coat, bump, niente) mi risulti essere molto più chiaro e sbiadito della texture caricata nel diffuse (foto allegata). E di conseguenza anche nel render appare quasi bruciata. Sono abbastanza sicuro che si tratti di un problema della texture e non di qualche impostazione del materiale o di vray, perchè nella stessa scena altri materiali sono giusti e fedeli alla texture...da cosa potrebbe dipendere? Le texture mi sembrano come le altre che uso, RGB 8 bit. grazie in anticipo!
Attachments
aaaf.jpg
aaaf.jpg (40.95 KiB) Viewed 892 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: materiale sbiadito vray5 - problema texture?

Post by masterzone »

Si pero' se ci fai caso ti sta riportando uno strano profilo colore l'immagine. Sotto dove c'e' la risoluzione vedi il profilo colore? HP 23cw IPS etc...avendo un Sio profilo integrato probabilmente viene mal interpretato...
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: materiale sbiadito vray5 - problema texture?

Post by nikdegra »

Vero, non ho idea del perchè photoshop mi abbia preso quel profilo (convertivo da un pdf) ma ho risolto con dei banali screenshot dal visualizzatore immagini..grazie mille!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: materiale sbiadito vray5 - problema texture?

Post by masterzone »

ottimo! :) da photoshop in caso puoi assegnare un profilo colore sRGB e via :)
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: materiale sbiadito vray5 - problema texture?

Post by Trystero »

masterzone wrote: Fri Mar 19, 2021 3:17 pm da photoshop in caso puoi assegnare un profilo colore sRGB e via
Se l'immagine originale aperta in Photoshop mostra i colori giusti, allora bisogna convertire nel profilo sRGB, non assegnare.
Mi sembra di aver capito infatti che si tratta di uno screenshot, che quindi ha preso il profilo colore del monitor.
  • Advertising
Post Reply