Tessuti con V-Ray 5

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Tessuti con V-Ray 5

Post by Sirio76 »

Già da qualche settimana ho iniziato a convertire la libreria di tessuti che avevo costruito per Corona per portarla su Vray5 (questo è il topic quì sul forum: https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 9&start=40 )

Il lavoro non è stato banale, dal momento che la nuova versione di Vray ci mette a disposizione nuove funzionalità specifiche per i tessuti (ma non solo) ho deciso che piuttosto che una semplice conversione, dove necessario sarebbe stato opportuno approfittare dello Sheen che in effetti si è rivelato utilissimo.
Il primo passo è stato di trovare un'equivalenza di resa tra i due motori (magari farò un post dedicato su questo), fatto ciò ho iniziato a ricrearmi i materiali integrandoli dove necessario con i nuovi strumenti.
Per ora non ho incontrato scogli e il più delle volte la resa è estremamente simile tra i motori, più che altro ci sono scostamenti tra la nuova versione di Corona e la vecchia con la quale avevo creato il bundle.

Posto qualche esempio, partiamo con un cotone nero e un lino bianco, come sempre commenti su come migliorare saranno molto apprezzati :)
cotton black.jpg
cotton black.jpg (253.89 KiB) Viewed 741 times
linen white.jpg
linen white.jpg (258.13 KiB) Viewed 741 times
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Tessuti con V-Ray 5

Post by ocman »

Avanti con i tessuti! ;)
Il lavoro non è certo banale e, se hai le basi delle tessiture, come presumo, credo non avrai molti problemi. Tu poi so per certo che non avrai grosse difficoltà. :lol:
Restiamo in attesa! Buon lavoro! ;)
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Tessuti con V-Ray 5

Post by Sirio76 »

Grazie;)
Posto un'altro paio di shaders, un disegno a righe con tessuti misti e un'altro con displacement per complementi d'arredo:
aria.jpg
aria.jpg (894.63 KiB) Viewed 727 times
aria1.jpg
aria1.jpg (548.77 KiB) Viewed 727 times
avant la lettre1.jpg
avant la lettre1.jpg (441.27 KiB) Viewed 727 times
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Tessuti con V-Ray 5

Post by hurricane »

Si però se togli il DOF, almeno per queste prove, vediamo meglio il tessuto anche da molto vicino! :)
Per ora comunque, mi sembrano eccellenti, come sempre del resto!! ;)
  • Advertising
Post Reply