Problemi spazi neri e mappatura con vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
senesedoc
Posts: 6
Joined: Sun Oct 03, 2010 10:25 pm

Problemi spazi neri e mappatura con vray

Post by senesedoc »

Salve a tutti. Volevo chiedervi se qualcuno può aiutarmi a capire i seguenti problemi che mi si presentano solo renderizzando con vray e non con il motore standard di c4d:
1)-I volumi del modello renderizzati con vray sono "tempestati" di spazi neri, problema che non si presenta renderizzando invece col motore standard
2)-I materiali avanzati di vray non si adattano bene con nessuna tipologia di mappatura, nemmeno con la cubica (solo con la frontale la texture viene visualizzata bene, ma ovviamente non si adatta alla visione prospettica), mentre i materiali "standard" con la cubica si adattavano bene.
Vi allego le immagini di un particolare del modello.
Grazie.
motore standard - mappatura cubica.jpg
motore standard - mappatura cubica.jpg (301.58 KiB) Viewed 1654 times
motore vray - mappatura cubica.jpg
motore vray - mappatura cubica.jpg (172.96 KiB) Viewed 1654 times
motore vray + gi - mappatura cubica.jpg
motore vray + gi - mappatura cubica.jpg (228.13 KiB) Viewed 1654 times
motore vray - mappatura frontale.jpg
motore vray - mappatura frontale.jpg (249.91 KiB) Viewed 1654 times
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Problemi spazi neri e mappatura con vray

Post by ocman »

Sembra un problema di modellazione. Tra l'alto vedo che il tuo modello ha parecchi problemi con mesh molto triangolate. Fossi in sistemerei bene quello prima.
senesedoc
Posts: 6
Joined: Sun Oct 03, 2010 10:25 pm

Re: Problemi spazi neri e mappatura con vray

Post by senesedoc »

Grazie ocman per la risposta. In effetti prima il problema si presentava anche renderizzando col motore standard, ma avevo risolto unendo i solidi che si sovrapponevano nel modello 3d e che creavano appunto questo problema. Non capisco quindi come mai se il problema non si pone più col motore standard e quindi dovrebbe essere risolto, si ponga invece ancora con vray. Se fosse come dici te un problema di triangolazione sai dirmi come potrei risolvere? Mi sembra che avevo provato a utilizzare "levigamesh" in autocad ma mi arrotondava eccessivamente tutti i solidi. Per quanto riguarda l'esportazione in obj da rhino potrebbe far differenza esportare con un numero di poligoni maggiore? O forse è anche peggio? PS. scusate l'ignoranza in materia..
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Problemi spazi neri e mappatura con vray

Post by ocman »

Cinema mal digerisce mesh troppo triangolate. Ovviamente se ci sono dei triangoli non è detto che venga male ma il top sarebbe qudrangolare tutto. Nel tuo caso ci sono seri problemi di modellazione, infatti può essere che alcuni triangoli abbiano le normali invertite e per questo ti crea il pezzettino nero. Rivedrei seriamente il tutto e non credo sia facile sistemarlo con Cinema visto lo stato. C'è un plugin di Cinema che quadrangola ma non ricordo il nome. Io l'ho provato e va bene ma non è sempre infallibile. Se hai usato leviga mesh può essere che ti abbia aggiunto una sorta di phong autocad, cosa ancora peggiore su mesh di questo tipo visto che te le ammorbidisce.
senesedoc
Posts: 6
Joined: Sun Oct 03, 2010 10:25 pm

Re: Problemi spazi neri e mappatura con vray

Post by senesedoc »

Grazie. Ma per quadrangolare come potrei fare? Perchè ho visto c'è un comando per quadrangolare le mesh su rhino ma non mi fa selezionare il modello, forse perchè sono solidi e non mesh e dovrei quindi fare prima una conversione da solidi a mesh? Si può fare? Perchè guardando su internet si parla sempre di conversioni da mesh a solidi e mai del contrario..
senesedoc
Posts: 6
Joined: Sun Oct 03, 2010 10:25 pm

Re: Problemi spazi neri e mappatura con vray

Post by senesedoc »

Tra l'altro ho notato ora che nelle superfici curve, oltre al problema degli spazi neri anche la geometria è tutta seghettata. Renderizzando col motore standard invece che con vray invece non ho nessuno dei due problemi. Ma se fossero problemi di modellazione non dovrebbe venire male anche col motore standard?
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problemi spazi neri e mappatura con vray

Post by Sirio76 »

A prescindere dai tuoi problemi ti faccio una domanda, perché non fare tutto il modello direttamente in Cinema? Rhino offre vantaggi per modellare in modo parametrico tramite Nurbs ecc, e questo è estremamente utile nel design industriale ma per modellazione architettonica normalmente Cinema ha tutto quello che ti serve e ti eviteresti problemi come quelli che hai incontrato.
Nelle malaugurate occasioni in cui mi passano modelli creati con Rhino di solito li apro in MOI e da lì li esporto per Cinema, il risultato è nettamente superiore.
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Problemi spazi neri e mappatura con vray

Post by hurricane »

Ma i materiali Vray hanno mica il Displace attivo?
senesedoc
Posts: 6
Joined: Sun Oct 03, 2010 10:25 pm

Re: Problemi spazi neri e mappatura con vray

Post by senesedoc »

Grazie del consiglio. In realtà il modello l'ho fatto con autocad, in rhino l'ho solo aperto per poterlo esportare in obj e poi aprirlo in c4d mantenendo i livelli. Comunque il discorso non cambia, sicuramente modellando direttamente in cinema mi risparmierei questi problemi, il fatto è che ancora non ho nemmeno mai provato, l'ho sempre utilizzato solo per i render. Magari poi mi dedicherò a imparare anche la modellazione in cinema, però il modello su cui ho questo problema è parecchio grande e complesso, quello pubblicato è solo un particolare e non mi conviene sicuramente farlo da capo. MOI non lo conoscevo neppure, potrebbe risolvermi il problema? Ma è possibile secondo te che sia un problema di modellazione se col motore standard i problemi non ci sono? Non basterà aggiustare dei parametri di vray?
senesedoc
Posts: 6
Joined: Sun Oct 03, 2010 10:25 pm

Re: Problemi spazi neri e mappatura con vray

Post by senesedoc »

Scusa l'ignoranza hurricane ma non vedo nessun displace sui materiali avanzati di vray. Lo dovrei trovare tra le voci dell'editor dei materiali? C'è displacement tra i materiali "normali" di c4d, ma displace in quelli di vray non lo vedo.. E comunque il problema rimane anche senza nessun materiale applicato.
  • Advertising
Post Reply