Luci vray in Post produzione

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
vittoriolippolis
Posts: 57
Joined: Thu Dec 05, 2013 2:53 pm

Re: Luci vray in Post produzione

Post by vittoriolippolis »

Sirio76 wrote: Tue Apr 20, 2021 10:35 am Non ho avuto tempo di leggere tutto, però ti posso dare due indicazioni che potrebbero aiutarti, la prima è che alcune cose funzionano solo in BR+LC (mi pare sia proprio il caso del lightmix), la seconda è che per ricostruire beauty pass o altro a 32bit devi necessariamente lavorare in linear multiply(che ottieni in automatico lasciando tutto di default, sia per quanto riguarda il color mapping di Vray che i parametri di progetto di Cinema).
Ocman ti ha suggerito correttamente di abbandonare vecchi sistemi e di lasciare tutto di default ed ha assolutamente ragione nel dire che il brute force è veloce (almeno) quanto l'irradiance map quando accoppiato al denoiser ;)
Per darti un riferimento, tu dici che l'immagine postata sopra ha impiegato due ore in 4K, io in 2 ore ho calcolato questa in 4K su un modesto 8core, ti allego anche un dettaglio a piena risoluzione del render grezzo e finale (ottenuto con denoiser e tone mapper del VFB) :
sm4.jpgtest1.jpgtest2.jpg
Ti ringrazio per la risposta 🙂 si, ho individuato nell'irradiance map il problema principale per quanto riguarda il beauty mentre per il colore mapping sembra funzionare bene anche l'exponential. In ogni caso sto testando le varie nuove modifiche consigliate utilizzando i parametri indicati nel file che è stato condiviso ed è proprio lì che ho notato queste differenze a livello di tempi. Essendo ancora inesperto con questi nuovi parametri non so ancora dove mettere le mani😅 la cosa principale però è il controllo dei materiali. Hai visto le due immagini che ho postato? C'è stata una colossale variazione dell'immagine ed ho ovviamente perso profondità passando dall'IR al BR. Come pensi si possa risolvere?
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Luci vray in Post produzione

Post by Sirio76 »

Non dovrebbero esserci grossi scostamenti a livello di intensità tra IM e BR, probabilmente ti sfugge ancora qualcosa. A prescindere da cosa si tratti, fai una bella cosa.. riparti da zero, il fatto di lavorare da anni in un modo non lo rende necessariamente corretto, né adatto a future evoluzioni del software ;) reimpostando il tuo flusso di lavoro (che altro non è che usare tutto di default) sarai già pronto per la versione 5 del software, non ha senso sviscerare problemi su versioni del software già obsolete perché nel giro di poco dovrai adattarti comunque alle nuove funzionalità.
User avatar
vittoriolippolis
Posts: 57
Joined: Thu Dec 05, 2013 2:53 pm

Re: Luci vray in Post produzione

Post by vittoriolippolis »

Sirio76 wrote: Tue Apr 20, 2021 9:42 pm Non dovrebbero esserci grossi scostamenti a livello di intensità tra IM e BR, probabilmente ti sfugge ancora qualcosa. A prescindere da cosa si tratti, fai una bella cosa.. riparti da zero, il fatto di lavorare da anni in un modo non lo rende necessariamente corretto, né adatto a future evoluzioni del software ;) reimpostando il tuo flusso di lavoro (che altro non è che usare tutto di default) sarai già pronto per la versione 5 del software, non ha senso sviscerare problemi su versioni del software già obsolete perché nel giro di poco dovrai adattarti comunque alle nuove funzionalità.
Si questo l'ho già preso in considerazione, sto applicando un avvicendamento tra la versione 3.7 e la 5 così posso sia continuare a consegnare con rapidità i lavori standard e nel frattempo fare pratica con la 5 così da poterci passare rapidamente.

Per quanto riguarda le variazioni sinceramente ho cambiato praticamente zero. Ho semplicemente copiato l'impostazione che è stata condivisa e utilizzata con gli stessi identici materiali. In ogni caso come mi hai consigliato non voglio intestardirmi con questa scena, alla fine sono riuscito ad ottenere quello che mi serviva. Nella prossima cercherò di partire direttamente con la 5 per poterci poi rimane 😉
  • Advertising
Post Reply