Luci vray in Post produzione

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
vittoriolippolis
Posts: 57
Joined: Thu Dec 05, 2013 2:53 pm

Luci vray in Post produzione

Post by vittoriolippolis »

Buongiorno a tutti ragazzi :) ho una domanda per voi.

Sto provando a realizzare in Post produzione un effetto luminoso un po' come quello nella parte terminale di questo video https://www.artstation.com/artwork/G3064

Ora, nello specifico la mia necessità è quella di partire da un render buio o leggermente illuminato per poi accendere tutto il resto ( 4/5 corpi illuminanti). Come posso fare tutto ciò in post produzione? Non so se ha senso fare un render per ogni singolo corpo illuminante. Vorrei poter inserire tutto in After effect o Premiere così da creare delle mini clip a immagine statica in cui gioco un po' con le luci.

Ah, dimenticavo, io utilizzo vray 🙂 grazie a chiunque mi risponderà 😉🙂
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Luci vray in Post produzione

Post by Sirio76 »

Mi pare tu abbia visto il mio vecchio video per il multilight sulla 3.7, la tecnica è identica, unica differenza è che su AE dovrai accendere i layers con le rispettive luci registrando un key frame. L’importante è uscire con tutti i layer delle luci a 32bit, poi li stratifichi in modalità additiva.
User avatar
vittoriolippolis
Posts: 57
Joined: Thu Dec 05, 2013 2:53 pm

Re: Luci vray in Post produzione

Post by vittoriolippolis »

Sirio76 wrote: Fri Apr 16, 2021 9:59 am Mi pare tu abbia visto il mio vecchio video per il multilight sulla 3.7, la tecnica è identica, unica differenza è che su AE dovrai accendere i layers con le rispettive luci registrando un key frame. L’importante è uscire con tutti i layer delle luci a 32bit, poi li stratifichi in modalità additiva.
Si si, il video ormai lo conosco a memoria :) Il problema però resta sempre lo stesso, se sovrappongo in modalità adattiva tutte le luci selezionate con il multipass ( come da video) l'immagine che mi ritorna è diversa da quella che ho impostato in fase di preparazione. I neri sono molto più evidenti. Ti posto le due immagini:

Come vedi le luci sovrapposte hanno dei neri più evidenti e qualcosa che comunque crea poca armonia. Nel tuo video invece la sovrapposizone delle immagini in modalità adattiva offriva la stessa identica immagine.
Per questa scena ho utilizzato solo luci rettangolari ed una luce .ies per la lampada sul mobile.

PS. Non so se è necessario dirlo ma in automatico genero il render in 8/bit per canale mentre il file .psd del multipass lo genero in 16/bit per canale. Potrebbe essere questo il problema?

Inoltre come esportazione del render finale utilizzo il formato .tiff :)
Attachments
render vergine.jpg
light mix.jpg
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Luci vray in Post produzione

Post by ocman »

Ciao Vittorio. Perché non lavori a 32 bit? Meglio avere la più ampia gamma cromatica possibile tanto puoi sempre convertire tutto il Ps dopo.
Riguardo alla diversità, potrebbe essere un problema di profilo colore.
User avatar
vittoriolippolis
Posts: 57
Joined: Thu Dec 05, 2013 2:53 pm

Re: Luci vray in Post produzione

Post by vittoriolippolis »

ocman wrote: Fri Apr 16, 2021 12:19 pm Ciao Vittorio. Perché non lavori a 32 bit? Meglio avere la più ampia gamma cromatica possibile tanto puoi sempre convertire tutto il Ps dopo.
Riguardo alla diversità, potrebbe essere un problema di profilo colore.
Sinceramente non so, ho sempre esportato i render secondo i bit preimpostati di cinema 4d.

Per quanto riguarda il profilo colore cosa mi consiglieresti di fare?
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Luci vray in Post produzione

Post by ocman »

Io ti consiglio di lavorare in 32 bit. In teoria però salvando in .vrimg dovrebbe salvare a 32
Controlla il profilo colore in entrata da Ps e imposta sRGB, dovrebbe corrispondere a quello esportato da Cinema se non hai messo mano alle impostazioni.
User avatar
vittoriolippolis
Posts: 57
Joined: Thu Dec 05, 2013 2:53 pm

Re: Luci vray in Post produzione

Post by vittoriolippolis »

ocman wrote: Fri Apr 16, 2021 1:07 pm Io ti consiglio di lavorare in 32 bit. In teoria però salvando in .vrimg dovrebbe salvare a 32
Controlla il profilo colore in entrata da Ps e imposta sRGB, dovrebbe corrispondere a quello esportato da Cinema se non hai messo mano alle impostazioni.
Le impostazioni non le ho toccate 🙂 per quanto riguarda l'esportazione lo faccio sempre in tiff sempre per il discorso delle impostazioni predefinite in cinema. In ogni caso farò tutte queste prove, magari è proprio la differenza in bit che cambia il tutto
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Luci vray in Post produzione

Post by Sirio76 »

Per ottenere il risultato corretto è indispensabile lavorare a 32bit.
User avatar
vittoriolippolis
Posts: 57
Joined: Thu Dec 05, 2013 2:53 pm

Re: Luci vray in Post produzione

Post by vittoriolippolis »

Sirio76 wrote: Fri Apr 16, 2021 2:06 pm Per ottenere il risultato corretto è indispensabile lavorare a 32bit.
Sto riprovando a fare il tutto ma se seleziono il 32 bit/canale in automatico non mi salva il file. A render finito ho provato adl esportare in openEXR a 32 bit, ci riesco ma mi genera solo il file finale senza i vari livelli di cui ho bisogno ( nonostante io abbia scappato "livelli" al momento del Salvataggio dal visualizzatore immagino di cinema. Come posso risolvere ? 🤔🤔
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Luci vray in Post produzione

Post by Sirio76 »

Salvi in .vrimg e hai tutti i pass a 32bit, tramite il plugin gratuito ProEXR apri direttamente in PS o AE.
  • Advertising
Post Reply