Cea Design Asta - Maxwell Render

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Cea Design Asta - Maxwell Render

Post by Sirio76 »

Una GPU top di gamma performerà al pari di un processore top di gamma, il vantaggio può essere nel fatto che puoi montare più schede nello stesso sistema (sempre che il tuo computer possa ospitarle fisicamente e che tu sia disposto a strapagarle visto il particolare momento storico). Al di là di questo non otterrai miracoli per il semplice fatto di essere passato alla GPU e anzi in generale il calcolo su CPU è più robusto per motivi su cui non mi dilungo.
ema3d
Posts: 60
Joined: Fri Mar 25, 2011 9:12 am

Re: Cea Design Asta - Maxwell Render

Post by ema3d »

Non voglio contraddire ciò che scrivi su cui sono fondamentalmente d'accordo. Il sito Maxwell però sostiene che con queste configurazioni la GPU è 25 volte più veloce della CPU:
Tested in scene with 2 millions triangles – 2048 x 1152 – Sampling Level 16 CPU: Intel Xeon E5-1650 v3 3.50GHz 6 cores – GPU: Nvidia GeForce RTX 2060.

Senza dilungarsi sui motivi per cui è stata questa scelta questa CPU non paragonabile alla scheda video in ogni caso il divario credo sia incolmabile anche con Xeon recenti o Epic a 64 core.

Non sono un sostenitore del render GPU based per più motivi e probabilmente la prova Maxwell era favorevole ad una GPU ma appena avrò tempo verificherò il reale divario tra GPU e CPU con questo motore sul mio PC con scenografie non scelte ad hoc (2x Xeon x5690 12C24T e GeForce GTX 760 2GB).
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Cea Design Asta - Maxwell Render

Post by Sirio76 »

Non c’è molto da indagare, hanno il loro benchmark e puoi vedere che un TR 3990 64core equivale grosso modo ad una RTX 3090. E’normale che a livello di marketing gli sviluppatori vogliano impressionare gli utenti con numeri eccezionali, farlo è semplice, basta confrontare processori del 2014 contro schede del 2019;) Tra le altre cose per quanto ne so Maxwell non scala benissimo con più schede, Octane, Redshift o Vray invece all’aumentare delle GPU scalano in modo lineare, se vai a leggere il loro forum mi pare abbiano anche portato una motivazione tecnica precisa. Non ti voglio dissuadere dall’utilizzo di Maxwell, come detto ha i suoi punti di forza ma la velocità non è uno di questi a prescindere dall’hardware utilizzato, che poi a dirla tutta oggi l’hardware (sia CPU che GPU) può essere così potente che il problema è relativo... voglio dire, magari non sarà mai veloce come alcuni concorrenti ma comunque sarà sufficientemente veloce per lavorarci, devi valutare per il tuo caso d’uso se si tratta del motore adeguato:)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Cea Design Asta - Maxwell Render

Post by masterzone »

molto interessante la cosa, anche io non sono un gran sostenitore della GPU come calcolo, pero' le GPU hanno il vantaggio di "smezzare" i calcoli matematici in quanto la ridondanza del calcolo e' la loro forza. Se devi calcolare 4x4=16 , e fai fare 1 milione di volte al secondo il calcolo, la GPU ci mette meno del processore. Quindi se l'applicativo viene scritto bene, potrebbe anche vincere su una CPU di pari potenza in quanto processore e scheda video calcolano in maniera totalmente differente. Poi tutto va testato.
La cosa che non mi fa amare il calcolo con GPU e' solo il forte legame con il tuo hardware, rendendo poco versatile il mio lavoro. Io lavoro su un MacBook Pro e avvolte mi sposto su PC...per me la versatilità e' fondamentale e la GPU crea troppo legame...
ema3d
Posts: 60
Joined: Fri Mar 25, 2011 9:12 am

Re: Cea Design Asta - Maxwell Render

Post by ema3d »

Mai provati ma ci sono box GPU usb 4 che possono ospitare una duo o quattro schede video che perdono pochi punti percentuali in questo tipo di operazioni rispetto alle schede su slot pci. Si installa su entrambe le macchine e poi si usa dove occorre. Ripeto mai provato e poi se la ram video non fosse sufficiente non so quanto inciderebbe attingere alla ram di sistema...
ema3d
Posts: 60
Joined: Fri Mar 25, 2011 9:12 am

Re: Cea Design Asta - Maxwell Render

Post by ema3d »

masterzone wrote: Thu Aug 26, 2021 11:14 am le GPU hanno il vantaggio di "smezzare" i calcoli matematici in quanto la ridondanza del calcolo e' la loro forza. Se devi calcolare 4x4=16 , e fai fare 1 milione di volte al secondo il calcolo, la GPU ci mette meno del processore. Quindi se l'applicativo viene scritto bene, potrebbe anche vincere su una CPU di pari potenza in quanto processore e scheda video calcolano in maniera totalmente differente.
Non lo sapevo...
Non conosco bene (anzi quasi per niente) l'architettura delle GPU. Nelle CPU ciò che velocizza i calcoli è il cooprocessore matematico ormai integrato nella CPU (non so se ricordate i vecchi Commodore Amiga Con il 6820. Se non acquistavi il cooprocessore matematico i render erano impossibili).
Ebbene ho letto in rete che le GPU sono praticamente dei cooprocessori matematici strapotenti. Se così fosse questo avvantaggerebbe il calcolo GPU. Ma non so in che misura nella realtà quotidiana.
  • Advertising
Post Reply